Tassazione su ETF spiegata ad una neofita (2 lettori)

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Mi presento qui con la mia prima discussione sperando di trovare lumi ad un dubbio che ho.

Voglio iniziare ad investire per il mio futuro iniziando con un PAC. Avevo inizialmente visto il Fondo Etica però poi seguendo dei corsi (in particolare quello di ioinvesto dedicato appunto ai PAC) ho capito essere meglio muoversi verso gli ETF. Ma se questo è un argomento che sto ancora esplorando non mi è chiara la questione tasse.

Ho visto che viene applicata una tassazione al 26% sulle plusvalenze ma, per una non esperta. Che vuol dire?

La mia idea è di partire investendo 150€/mese (per poi dal prossimo anno passai ai 250€/mese) in un piano da 15 anni.

L'idea è quella di fare per i primi 10 anni un 100% azionario e poi mano mano che si avvicina la scadenza, mano mano, spostarmi su obbligazionario arrivando ad avere, gli ultimi due anni un 100% obbligazionario.

Le tasse le dovrei pagarle di anno in anno ma su cosa? Cioè se il primo anno investo in azioni 1800€, supponiamo che riesca ad avere un rendimento che mi porta a fine anno ad avere 2000€ su cosa pago le tasse? Sui 200€ che "guadagno"?
Al decimo anno quando, supponiamo, sono arrivata a 25.000€ e ne sposto il 30% su obbligazionario..su cosa pagherò le tasse?

Scusate se magari per qualcuno la domanda è banale ma proprio non mi è chiaro il concetto.

Grazie mile
 

atile34

ma anche no
Ciao, le tasse sulle plusvalenze ti saranno addebitate alla vendita dei titoli, in pratica sulla differenza (guadagno) tra prezzo medio di acquisto e prezzo medio di vendita si paga il 26% di imposta, ogni anno invece si paga lo 0,20 (oppure lo 0,05 ogni trimestre ) calcolato sulle somme (capitale) presente nel dossier titoli
riguardo alla tua idea di piano di accumulo mi permetto un consiglio, attenzione alle commissioni bancarie.....magari per importi di 150/250 € (mensili) meglio fare versamenti (P.A.C.) trimestrali.....semestrali
 
Grazie mille per la tua risposta.
Come giudichi il PAC di Fondo Etica. Leggendo il loro regolamento ho visto diversi costi ma chiedendo lumi alla banca sono stati molto superficiali nella risposta. Consiglieresti di arrangiarsi su un ETF?

Ultima domanda in merito alla tassazione. Guardando video su YT vedo che tanti parlano di una strategia per posticipare il pagamento delle tasse o di tecniche per pagarne meno (lecite e sempre in italia) semplicemente in base a come vengono gestiti i prelievi o cambi da azionario a obbligazionario. Hai nulla da consigliare?
 

atile34

ma anche no
Non conosco questo fondo etica, sicuramente se guardiamo i costi con gli etf si spende meno, riguardo le strategie per posticipare il pagamento delle tasse, l'unica possibilità è vendere il più tardi possibile , quindi anche in fase di ribilanciamento del portafoglio se possibile non vendere ma piuttosto incrementare :fiu: poi sono certamente più efficienti (dal punto di vista fiscale )strumenti a capitalizzazione piuttosto che a distribuzione
 

Users who are viewing this thread

Alto