Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (2 lettori)

LUP1051

Guest

Se ho ben capito, le "azioni che sono prive di valore nominale vanno conteggiate ai prezzi di acquisto":
Imposta bollo deposito Titoli: il valore nominale - Promotore Finanziario


non credo, almeno non ho letto questa tipo di notizia.
Sarebbe un paradosso.
Gli unici autorizzati a scegliere quale tariffa applicare credo siano i corrieri: A peso e/o a volume, nel senso che calcolano la tariffa se devi spedire un kg di fieno o di piombo; credo che il Governo non può applicare questa norma.......
 

Alobar

So di non sapere...
non credo, almeno non ho letto questa tipo di notizia.
Forse mi confondo, ma è questo che ho letto nell'articolo che ho postato poco sopra:
"Tra le circa 300 società quotate alla Borsa di Milano, sono oltre 80 i titoli che ormai sulla scia dell'articolo 2346 del codice civile sono privi di valore nominale. In questo caso, come anche per tutti gli strumenti finanziari che per loro natura sono privi di valore nominale o di rimborso (Etf, fondi chiusi immobiliari e mobiliari quotati), per determinare i diversi scaglioni su cui calcolare l'imposta di bollo occorre far riferimento al prezzo di acquisto di ogni singolo titolo."
 

MRPINK

Forumer storico
Ricordo che se si vende tutto il dossier entro il 31.12.2011 e si lascia liquido su c/c non si paga bollo....poi a gennaio 2012 si ricompra....è cmq una strategia.
 

LUP1051

Guest
Ricordo che se si vende tutto il dossier entro il 31.12.2011 e si lascia liquido su c/c non si paga bollo....poi a gennaio 2012 si ricompra....è cmq una strategia.


Questa è nuova,,,,,,,,,,
Credo di aver letto, a suo tempo, che i dossier venivano canteggiati a partire dal 7 Luglio 2011; utili per tassa 2° semestre.

Se è cambiato qualcosa,,,,,posta pure.
 

MRPINK

Forumer storico
Questa è nuova,,,,,,,,,,
Credo di aver letto, a suo tempo, che i dossier venivano canteggiati a partire dal 7 Luglio 2011; utili per tassa 2° semestre.

Se è cambiato qualcosa,,,,,posta pure.

Si deve tenere conto dell’importo del deposito alla data di chiusura della rendicontazione ossia al 31/12/2011

:lol:
 

jr1987

Nuovo forumer
volevo sapere se investendo in bot o btp attualmente con il regime fiscale della manovra si ha il 12.5 o il 20% di tassazione e se si rientra o meno nell'imposta di bollo che hanno attuato.
 

qquebec

Super Moderator
volevo sapere se investendo in bot o btp attualmente con il regime fiscale della manovra si ha il 12.5 o il 20% di tassazione e se si rientra o meno nell'imposta di bollo che hanno attuato.

L'imposta di bollo la paghi sul totale del valore nominale dei Bot e dei Btp. Gli interessi restano tassati al 12,50%, mentre i capital gain al 20%.
 

jr1987

Nuovo forumer
quindi dimmi se sbaglio attualmente investire in btp se si ha tipo 60k euro conviene si e no giusto perchè i tassi sono alti o sbaglio?

di capital gain non si parla solamente quando si investe in fondi o in azioni?
 

qquebec

Super Moderator
quindi dimmi se sbaglio attualmente investire in btp se si ha tipo 60k euro conviene si e no giusto perchè i tassi sono alti o sbaglio?

di capital gain non si parla solamente quando si investe in fondi o in azioni?

non conviene investire guardando alla tassazione

di capital gain si parla quando si realizza una plusvalenza
 

Users who are viewing this thread

Alto