Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
salve a tutti sono nuovo di questo ottimo forum.

Un atroce dubbio sulla annosa questione della Tassa Governativa e il
Deposito titoli:

Mi hanno consigliato per NON pagare la tassa governativa assurda gia’
nel 2012 ma pazzesca nel 2013, di spostare TUTTI i miei BTP in una
Gestione Patrimoniale chiamata “Eurizon Capital” dove tutti i titoli
Verrebbero spostati li e da quello che ho capito con altri titoli che hanno
In gestione loro (vedevo anche CCT !) e quindi li avrebbero solo loro
La gestione diretta e io non potrei piu fare nulla.

A parte questo problema, che al limite non lo sarebbe, la cosa che mi
Ha fatto storcere il naso e che si d’accordo che NON mi fanno pagare
La tassa governativa nei prossimi anni, ma leggo che le commissioni
Annue sarebbero di ben 1,2 al 1,6% quindi ben 4.800 euro all’anno?

A sto’ punto rimango dove sono e spendo meno!

O male che vada leggo che Conto Arancio con il deposito agganciato
Oltre a non far pagare il bollo titoli per il 2012 NON fa’ pagare sembra
La tassa governativa…. Vero ?

Quindi che faccio lascio perdere questa bufala del GP Eurizon vero?
E conto arancio sicuro? ING mi pare un colosso, ma in caso di problemi
Sarebbe coperta come per la banche “normali” o ci sarebbe il RISCHIO
Di perdere tutto ????

Chi mi da un consiglio in merito,grazie x attenzione.


Ci sono banche come Webank e ING che non fanno pagare il superbollo, Su Fineco, invece, avresti un rimborso se sposti tutto da loro. Prova anche a sentire telefonicamente Iwbank
 

Peco

Forumer storico
Ho letto sul Sole24 di Sabato che i Bond privati (titoli bancari ,titoli esteri e quelli di società italiane quotate) con scadenza superiore a 18 mesi avranno la cedola scaduta nel 2012 tassata Pro rata cioè 12,5% fino al 31/12/2011 e 20% da Gennaio 2012.
Per gli altri titoli , l'intero ammontare delle cedole scadute nel 2012 sarà tassato al 20%. Cosa intendono per Bond privati?

Ho trovato questa risposta in un altro forum
In effetti l'art. 2 della manovra ...
Comma 10. Per i dividendi e proventi ad essi assimilati la misura dell'aliquota di cui al comma 6 si applica a quelli percepiti dal 1° gennaio 2012.

Comma 11. Per le obbligazioni e i titoli similari di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 1° aprile 1996, n. 239, la misura dell'aliquota di cui al comma 6 si applica agli interessi, ai premi e ad ogni altro provento di cui all'articolo 44 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 maturati a partire dal 1° gennaio 2012.
 
:help::ciao:Vorrei sapere con quale criterio verranno valorizzate le azioni presenti in portafoglio quando a fine anno dovremmo pagare la nuova imposta di bollo.....grazie

ho in portafoglio anche delle azioni alitalia.....non piu' quotate .....come saranno valorizzate???'
 

qquebec

Super Moderator
:help::ciao:Vorrei sapere con quale criterio verranno valorizzate le azioni presenti in portafoglio quando a fine anno dovremmo pagare la nuova imposta di bollo.....grazie

ho in portafoglio anche delle azioni alitalia.....non piu' quotate .....come saranno valorizzate???'

Al valore nominale (es. ENI, valore nominale 1 euro, 1.000 ENI = 1.000 euro)
 

LUP1051

Guest
Si GRAZIE:up:; grazie sicuramente, però anche quest'articolo non spiega,,,,anzi non prende neppure in considerazione i titoli privi di valore nominale. Personalmente, credo che tutti..........azzereranno i valori nominali;
 

Users who are viewing this thread

Alto