Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
La chiamano "armonizzazione" delle rendite finanziarie per equiparare le imposte sui redditi da capitale a quella degli altri stati membri della UE. Attualmente in Italia si paga il 12,5% (27% per gli interessi maturati sui conti correnti), ma da qualche giorno circolano indiscrezioni per le quali la prossima manovra finanziaria triennale da 40 mld di euro possa introdurre anche una perequazione al 20% per le rendite finanziarie. Tutto è secretato al momento, ma sembra che per accontentare il PDL (dopo la batosta elettorale) che vuole una riduzione dell'Irpef nello scaglione più basso dal 23% al 20%, Tremonti stia approntando, fra le altre cose, la tanto odiata riforma.
:clava::clava::clava:
 
Ultima modifica di un moderatore:

DinoP

life is good
non mi meraviglierei, da troppo se ne parla, e le risorse da qualche parte bisogna recuperarle. Nell'eventualità sarebbe utile liquidare tutte le posizioni in gain prima dell'evento. Se tutti fanno questo ragionamento cosa succede?
 

qquebec

Super Moderator
non mi meraviglierei, da troppo se ne parla, e le risorse da qualche parte bisogna recuperarle. Nell'eventualità sarebbe utile liquidare tutte le posizioni in gain prima dell'evento. Se tutti fanno questo ragionamento cosa succede?

Che si paga il 12,5%, ma poi come rimetti lo zampino sul mercato, la tassazione cambia. Ma il problema non è solo questo: saranno tassate anche le cedole. :down:
 

DinoP

life is good
Che si paga il 12,5%, ma poi come rimetti lo zampino sul mercato, la tassazione cambia. Ma il problema non è solo questo: saranno tassate anche le cedole. :down:
il mio ragionamento parte dal presupposto che la tassazione possa essere retroattiva sui capital gain,(non sulle cedole) cioè se oggi ho un ptf con un c, gain di 50k
vendo è pago il 12,5% se aspetto la nuova tassazione pagherò il 20, giusto? La retroattività sarebbe una porcata, però cè da aspettarsi di tutto da questa gente.
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Per quanto riguarda la tassazione sugli interessi maturati dai bond, in passato (governo Prodi) si era ventilata l'ipotesi che sui i bond già emessi si continuasse a imporre il 12,50%, mentre su quelli nuovi il 20%. Poi non se ne fece più nulla perchè il governo cadde e arrivo il B. che rassicurò gli italiani che finchè c'era lui non si sarebbero aumentate le rendite finanziarie. :D
 

qquebec

Super Moderator
il mio ragionamento parte dal presupposto che la tassazione possa essere retroattiva sui capital gain,(non sulle cedole) cioè se oggi ho un ptf con un c, gain di 50k
vendo è pago il 12,5% se aspetto la nuova tassazione pagherò il 20, giusto? La retroattività sarebbe una porcata, però cè da aspettarsi di tutto da questa gente.

Spero che introducano dei coefficienti di perequazione o sistemi di calcolo che tengano conto di questo. Altrimenti, come dici tu, sarebbe un rapina :(
 

fabriziof

Forumer storico
ma che le alzassero una buona volta e la facessero finita.anzi forse sarebbe un bene farlo ora per evitare rialzi maggiori quando niki vendola andrà al potere.ma per favore la smettessero con la demagogia di parlare di rendite finanziarie come se prestare soldi fosse esente da rischi(parmalat argentina ...)
 

storm

Forumer storico
ma che le alzassero una buona volta e la facessero finita.anzi forse sarebbe un bene farlo ora per evitare rialzi maggiori quando niki vendola andrà al potere.ma per favore la smettessero con la demagogia di parlare di rendite finanziarie come se prestare soldi fosse esente da rischi(parmalat argentina ...)

tanto la maggior parte dei parlamentari ha immobili e per quello si sono fatti la cedolare oppure fanno come Fini e sono a posto.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto