Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

storm

Forumer storico
A occhio e croce se equiparassero tutto al 20% (depositi compresi) e lasciassero fuori i titoli di stato, avrebbero una flessione del gettito.
Ecco perchè al di là del populismo alla fine quando ci mettono le mani cambiano sempre idea, però a questo punto hanno tanto rotto i maroni quelli della sinistra che la facciano questa riforma. Voglio tutto al 20% e fuori i titoli di stato così ci devono mettere 3-4 miliardi di euro all'anno.
 

iguanito

Forumer storico
A occhio e croce se equiparassero tutto al 20% (depositi compresi) e lasciassero fuori i titoli di stato, avrebbero una flessione del gettito.
Ecco perchè al di là del populismo alla fine quando ci mettono le mani cambiano sempre idea, però a questo punto hanno tanto rotto i maroni quelli della sinistra che la facciano questa riforma. Voglio tutto al 20% e fuori i titoli di stato così ci devono mettere 3-4 miliardi di euro all'anno.
La legittimità di una soluzione del genere è tutta da verificare a livello comunitario
 

angy2008

Forumer storico
Teniamo conto che i cittadini privati che hanno i tds sono meno che in passato . In pratica se fai un fondo paghi 20 . Poi il fondo compra i tds e lui paga 12.5 .

I fondi sono nettisti, incassano cioè cedole lorde, almeno sui titoli domiciliati in Italia e cercano di essere nettisti anche su quelli domiciliati esteri, cosa un pò + complessa.
Lo stesso vale per gli investitori esteri che siano banche o stati o fondi e in teoria anche privati.
Nettisti non vulo dire esenti ma soltanto che possono pagare l'imposta nel paese di residenza e eventualmente recuperare quella pagata all'origine, se ci sono le giuste convenzioni in essere.
In totale e se riesce ci sono e a fare valere tutte le convenzioni contro le doppie imposizioni, ogni risparmiatore finisce per pagare le imposte in base alle aliquote del paese di residenza.
 

angy2008

Forumer storico
A occhio e croce se equiparassero tutto al 20% (depositi compresi) e lasciassero fuori i titoli di stato, avrebbero una flessione del gettito.
Ecco perchè al di là del populismo alla fine quando ci mettono le mani cambiano sempre idea, però a questo punto hanno tanto rotto i maroni quelli della sinistra che la facciano questa riforma. Voglio tutto al 20% e fuori i titoli di stato così ci devono mettere 3-4 miliardi di euro all'anno.
Vaglielo a spiegare a Bersani, con l'ultima boutade a Anno Zero ha offerto in pratica a Berlu di passargli tutte le sue leggine ad hoc se alza la tassa sulle rendite finanziarie. Mai che gli venga in mente di fare qualcosa per ridurre le spese dell'apparato statle corrotto clientelare e parassitario.
Scusate deviazione politichese .... bannabile
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
L'Italia è il quarto (o quinto) detentore al mondo di riserve auree.
Da anni è impegnata con migliaia di soldati in Afganistan, Libano ecc. spendendo milioni di euro al giorno.
Che attingessero da questo, vendendo oro per ricomprare le tranche più onerose di debito pubblico e riportando i soldati in Italia, magari facendoli uscire ogni tanto dalle caserme.
C'è bisogno anche da noi....
Io come netto vedo la metà di quanto sudo e mi andrebbe anche bene..... se ci fosse un minimo di benessere e sicurezza intorno.....ma .... stamattina ho portato i miei figli al parco e abbiamo trovato tutti i giochi e le panchine vandalizzate.

Quello che mettiamo da parte ed è tassato al 12,5% sono risparmi da reddito già tassato tra il 23 ed il 43%.
Da 100, pagando l'INPS, mi rimane 50.
Da 50 sostenute le spese mi rimane 10.
Su questo 10 se investo bene vengo tassato al 12,5%.
Mi sembra di aver dato a sufficienza, caro Bersani, Tremonti e Co.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto