Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie al 20% e Imposta di bollo deposito titoli (1 Viewer)

ropa

Nuovo forumer
dove devo cliccare non vedo nulla ?

cmq ho etelefonato a tutte e alcune lo fanno solo che

devo metterci nei loro conti deposito o titoli SOLO contanti...

non se ne parla dei miei BTP !

quindi nulla x chi ha solo btp o titoli di stato ?
 

iguanito

Forumer storico
Cominciano ad arrivare alcune informazioni riguardanti il bollo da pagare per l'anno 2012. Entro marzo c.a. dovrebbe essere avviato il processo di addebito che sarà effettuato separatamente in relazione a ciascuna rendicontazione eseguita durante il 2012; in sostanza nel caso di rendicontazione mensile il recupero sarà fatto distintamente per ciascun rendiconto.
La base imponibile, come già si sapeva, è data dal valore di mercato dei prodotti finanziari rendicontati. In mancanza si considera il valore nominale o di rimborso o, da ultimo, il costo di acquisto.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Ma io non ho capito se per ogni soggetto si fa il cumulo, ovvero ogni conto fa storia a se, nel senso una data somma, conviene spalmarla su diversi cc o alla fine il totale da pagare è lo stesso?
 
Una curiosita': il bollo sui cc e' di 34 euro per somme maggiori di 5000K e non ci piove. A marzo mi scadono con mps dei conti deposito per un valore di 20k che saranno accreditati sul mio conto. Basta solo un giorno di valuta per vedersi appioppare le 34 euro? Se in giornata reinvesto 16 k in bond che succede ?Grazie
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Una curiosita': il bollo sui cc e' di 34 euro per somme maggiori di 5000K e non ci piove. A marzo mi scadono con mps dei conti deposito per un valore di 20k che saranno accreditati sul mio conto. Basta solo un giorno di valuta per vedersi appioppare le 34 euro? Se in giornata reinvesto 16 k in bond che succede ?Grazie


A quanto ammonta l’importo del bollo sul conto corrente ordinario? L’imposta di bollo ordinaria e forfettaria si applica nella misura fissa come di seguito riportato:
Se il cliente è persona fisica:
in caso di periodicità annuale per l’invio dell’estratto conto: 34.20€
in caso di periodicità mensile per l’invio dell’estratto conto: 2.85€
Se il cliente è soggetto diverso da persona fisica:
in caso di periodicità annuale per l’invio dell’estratto conto: 100€
in caso di periodicità mensile per l’invio dell’estratto conto: 8.33€
Se il cliente e'persona fisica, l'imposta non e' dovuta quando il valore medio digiacenza risultante dagli estratti conto e'complessivamente non superiore a euro 5.000.
(La giacenza media - utilizzata come base di calcolo - è quella del periodo oggetto di rendicontazione del singolo rapporto.) La giacenza media utilizzata ai fini del calcolo del bollo per le persone fisiche è la media dei saldi liquidi del periodo di riferimento di tutti i conti correnti facenti capo allo stesso rapporto.


(fonte: Iwbank): Banca On Line - IWBank.it - Condizioni conto on line, condizioni conto Privati, conto corrente on line, conto corrente online, banca on line
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Euro 1 - Euro 2 .... :)-(

Ave a tutti !

Avrei una piiiiiccola questio da fare e provo a scriverla in questo thread, visto che tempo addietro si parlava qui di portare i soldi in una banca estera per evitare le nuove tasse ..... :rolleyes:

Ecco, l'obbiettivo sarebbe lo stesso (portare i soldi in una filiale di una banca francese, situata in Francia però) , ma i motivi ora sono un pò diversi , almeno per me, visto che per la 'nuova tassina' sul conto titoli ci siamo messi un pò d'accordo con CaRiGe ....

Però, adesso sento in giro dire delle varie possiblità prossime venture :
1) fine dell'euro
2) Euro 1 per i paesi di serie A e Euro 2 per i paesi di serie B (tra cui noi)
3) altri casi ...

Ecco, mi chiedevo, nel caso 2) cosa succederebbe ai soldi di un Italiano (quindi un Euro 2 di serie B) se avesse portato PRIMA di questa euro-scissione i sui euro in una banca di un paese che rimane di serie A (come la Francia p.es.)

:mumble::mumble::mumble::mumble: Non so se mi sono spiegato .... voi cosa pensate che accadrebbe ai miei soldi che sono in quel paese ? :mmmm::mmmm::mmmm:
 
Ultima modifica:

pzero

Nuovo forumer
Ho acquistato un Titolo emesso dal fondo Salvastati EFSF.
La mia Banca MPS mi ha applicato il 20% di tassazione.Secondo me doveva essere il 12,50% in quanto e' una sovranazionale come una Bei.
Avete qualche notizia e documentazione a riguardo?
Hai trovato piu' una risposta?

WeBank mi ha applicato la tassazione del 20% alle cedole di due titoli ESFS.

E' corretto o doveva applicarmi la tassazione del 12,5%?

Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto