Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione delle rendite finanziarie nel Mondo e nei paradisi fiscali. (1 Viewer)

Gapak

Nuovo forumer
Cercando online ho trovato questo in Germania.

Preise - FLATEX

C'è anche la versione austriaca qui flatex.at - FLATEX

Mi sembra abbia funzionalità e commissioni simili a molti "provider" italiani e, guardando alla pagine di apertura conto, si possono selezionare praticamente tutti i paesi di residenza.

Imho potrebbe essere una possibilità per chi vuole farsi una residenza "esotica", ma mantenere i soldi dentro i confini europei.
 

boscolo117

Forumer attivo
niente piattaforma , si fa tutto per telefono anzi meglio per e-mail dati gli accenti spaventosi degli addetti :lol: ... non so cosa tu intenda per lordista, ma confermo per l'ennesima volta che le cedole dei bond global sono esentasse sia a Singapore che a Hong Kong.

intendevo proprio questo per lordista cioe' sono esentasse ,senza trattenuta del 12,5% o 20% che sia.grazie Gaudente

C'era proprio un articolo su IO sul come diventare un investitore lordista

Rendite finanziarie al 26%? Portate i soldi all?estero! | Obbligazioni - Investireoggi.it
 
Ultima modifica:

federico64

Forumer attivo
In tutti paesi che ho elencato non esiste tassazione dei capital gains.
a Singapore sono esenti anche dividendi e interessi
idem Hong Kong con l'eccezione delle aziende cinesi i cui dividendi sono tassati al 10%
in Thailandia gli interessi sono tassati al 15% e i dividendi al 10%
in Sri Lanka e in Laos gli interessi sono esenti e i dividendi sono tassati al 10%

"Pare" che siano tutti Paesi orientali.
A parte Lussemburgo, ci sono alternative un pò più a occidente?

:cool:
 

qquebec

Super Moderator
Se una persona fisica prende residenza in svizzera che imposte ha su capital gain e cedole?

Può mantenere un cc in banca online in ita (binck) e pagare le imposte in svizzera?

Cerchiamo di fare chiarezza.

Avrei poi un altro quesito più complesso; è possibile aprire come società una sicav in Lussemburgo e confluirci all'interno tutto il patrimonio personale e quello di parenti/amici? Quale sarebbe in questo caso la tassazione di capital gain e cedole?
Meglio Lussemburgo o Cayman o altri paradisi fiscali? È tutto legale?
Tantissime società hanno sede in quei paesi.


Se porti la residenza in Svizzera, non paghi comunque imposte su CG, ma sei soggetto alla tassazione federale e cantonale dei redditi, fra i quali, anche quelli da capitale.

La seconda risposta alla seconda domanda è: costituire una società o una fondazione (quelle panamensi costano meno), farci confluire dentro il patrimonio e poi andare in Svizzera
 
Commissioni molto alte.

Che tassazione hanno?
Forse la cosa migliore sarebbe tenere binck, che ha diverse sedi in europa e trovare il paese europeo dove si può operare con binck con la tassazione più agevolata.

Nessuno mi ha risposto sull'aprire una sicav alle Cayman o lux e far confluire dentro il patrimonio.
È legale? Penso di si.
È vantaggioso? Come fai a movimentarla?

capital gain in Olanda?
 

angy2008

Forumer storico
Stavo pensando anche io alla sicav, di sicuro è legale, i primi problemi che mi vengono in mente:
1) costi iniziali (si tratta di aprire una società in LUX: notai, società di appoggio (a meno che non vi trasferiate/compriate un ufficio in lux....)
2) una volta fatti i $$, come si spendono? non è un conto personale, è una società. Se la sicav stacca un dividendo a mio favore, è tassato secondo la fiscalità del mio paese di residenza (20-26%)

sbaglio? mi dovrei informare meglio....
non sbagli. In pratica, se la tua Sicav è armonizzata pagherai il 26% sui guadagni, salvo sconti sui TDS in portafoglio, se non armonizzata porterai gli utili in dichiarazione.
 

cris71

Forumer storico
tassazione nella confederazione

forse questo può interessare
dimenticavo di segnalarvi l'imposta forfettaria... quella applicata ai milionari stranieri
Tra un pò sarà il tuo caso Russia?
 

Allegati

  • IT_Investorenhandbuch_120815_10.pdf
    436,6 KB · Visite: 519
Ultima modifica:

federico64

Forumer attivo
Sembra di no Capital gains tax - Wikipedia, the free encyclopedia. manco a farlo apposta gli agnelli hanno spostato il gruppo FCA in Olanda ;)

Da quello che leggo, che quindi può essere stato compreso male, in Olanda danno per scontato un reddito del 4% annuo sul capitale.

E questo 4% te lo tassano al 30%.

Il 30% del 4% fa l'1.2%.

Di conseguenza ogni anno si dovrà pagare l'1.2% su tutto il capitale investito, sia in caso di guadagno che in caso di perdita.

Quindi, in realtà, se ho capito bene, è una vera e propria patrimoniale dell'1.2%. :eek:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto