Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione delle rendite finanziarie nel Mondo e nei paradisi fiscali. (1 Viewer)

russiabond

Contadino della finanza
precisazione:
non è sufficiente stare fuori dall'Italia per 183 gg all'anno.
devi anche dimostrare che il centro dei tuoi interessi economici e familiari non è più in italia.
inoltre, per i 3 anni successivi all'iscrizione all'a.i.r.e. sei o puoi essere soggetto a verifiche e controlli presso la nuova residenza estera, verifiche senza preavviso che possono essere effettuate a qualsiasi ora. modello gestapo.
tali controlli sono inappellabili e ad assoluta discrezione del personale d'ambasciata o consolare.

...ho capito và ...

mi compro la Lambo usata e pago le tasse in Italia ...

e stò fuori quando e quanto voglio ...:lol:

...peggio del lager :D
 
Ultima modifica:

boscolo117

Forumer attivo
Non vorrei ripetermi ma il post del Gaudente è la chiave ...

si all'estero per davvero fora delle b.alle ...poi uno sceglie l'intermediario intermediari ...da capire se sono residente estero e tassazione estero posso avere conto/i in Italia ed essere tassato sul paese dove vivo ...all'estero

se si chi sono le banche che permettono in Italia questo ?

Ci sono alcuni forumisti del FOL che lavorano dall'estero residente all'estero che hanno conti IW ...qualcuno ha info al rigurado se si le tasse le paghi dove sei residente ...

queste ed altre credo siano le domande chiave alle quali dobbiamo dare risposte certe non per sentito dire ...

Le banche che permettono di aprire un conto come residente estero ci sono per esempio IWbank .io avevo chiesto in merito e mi ero stato detto che presentando l'opportuna documentazione che attestasse la mia residenza all'estero non mi sarebbero stati applicate ritenute su cedole/ capital gain ( perche' il presupposto e' che uno le paghi poi nel paese di residenza a fiscalita' privilegiata).Ma il punto e' questo se si ha la residenza fiscale in un paese black list dove cedole e capital gain sono tassate a zero? molto piu' facile sarebbe un paese white dove per esempio puoi dimostrare che invece di pagare il capital gain al 26% magari hai pagato il 15%.poi vi pongo una riflessione..... non e' che operando con intermediario italiano l'ADE potrebbe dire che ho ancora il centro dei miei interessi economici in Italia? se non si vuole correre rischi bisogna vendere tutto,trasferirsi,spostare residenza fiscale e operare con intermediario estero che di sicuro sara' piu' caro,avra' meno operativita' e praticita' rispetto a IWbank per esempio.non si puo' avere tutto bisogna pesare i pro e i contro .certo che spostare la residenza fisica e fiscale continuando ad operare con intermediario italiano come lordista perdipiu' essendo in regola con il fisco italiano sarebbe il massimo.ci vorrebbe qualche esperienza diretta o qualche buon fiscalista/tributarista
 

russiabond

Contadino della finanza
Le banche che permettono di aprire un conto come residente estero ci sono per esempio IWbank .io avevo chiesto in merito e mi ero stato detto che presentando l'opportuna documentazione che attestasse la mia residenza all'estero non mi sarebbero stati applicate ritenute su cedole/ capital gain ( perche' il presupposto e' che uno le paghi poi nel paese di residenza a fiscalita' privilegiata).Ma il punto e' questo se si ha la residenza fiscale in un paese black list dove cedole e capital gain sono tassate a zero? molto piu' facile sarebbe un paese white dove per esempio puoi dimostrare che invece di pagare il capital gain al 26% magari hai pagato il 15%.poi vi pongo una riflessione..... non e' che operando con intermediario italiano l'ADE potrebbe dire che ho ancora il centro dei miei interessi economici in Italia? se non si vuole correre rischi bisogna vendere tutto,trasferirsi,spostare residenza fiscale e operare con intermediario estero che di sicuro sara' piu' caro,avra' meno operativita' e praticita' rispetto a IWbank per esempio.non si puo' avere tutto bisogna pesare i pro e i contro .certo che spostare la residenza fisica e fiscale continuando ad operare con intermediario italiano come lordista perdipiu' essendo in regola con il fisco italiano sarebbe il massimo.ci vorrebbe qualche esperienza diretta o qualche buon fiscalista/tributarista


...ciao Boscolo ...cognome tipico veneto segnatamente ...ciosoto...:up:

Hai centrato in pieno ma in questi casivhai capito che vige una certa ...comprensibile " omerta' " ...
Migliore scelta quella indicatacsal Gau white list e poi paese amico hong kong singapore ...taglio dei rapporti con banche italiane per non farsi spaccare i m.ar.oni...
E' solo una questione di volonta l energiavla trovi nella volonta puryroppo se vuoi sibfa se non vuoi si ca.z.zeggia ...purtroppo sono scelte radicali secche no ripensamenti ...
 

Gaudente

Forumer storico
inoltre, per i 3 anni successivi all'iscrizione all'a.i.r.e. sei o puoi essere soggetto a verifiche e controlli presso la nuova residenza estera, verifiche senza preavviso che possono essere effettuate a qualsiasi ora. modello gestapo.
tali controlli sono inappellabili e ad assoluta discrezione del personale d'ambasciata o consolare.
Guarda non staro' a contestare la veridicita' di quanto sopra , ma che il pigrissimo personale dell'ambasciata di Bangkok che manco risponde al telefono e prende appuntamenti solo via internet con una lista di attesa di oltre un mese possa farsi tre ore di autobus per venire a verificare la mia residenza va decisamente oltre le mie capacita' di immaginazione :lol:
 

russiabond

Contadino della finanza
Guarda non staro' a contestare la veridicita' di quanto sopra , ma che il pigrissimo personale dell'ambasciata di Bangkok che manco risponde al telefono e prende appuntamenti solo via internet con una lista di attesa di oltre un mese possa farsi tre ore di autobus per venire a verificare la mia residenza va decisamente oltre le mie capacita' di immaginazione :lol:


...bene
Appurato cio' Gau ...se ci puoi lumeggiare su commissioni banche Thai tassazione competenza o altri stati nelle zone asiatiche ...costi depositi trading ...leva eventuale ...cosa offre il mercato ...

Insomma per dei cassettisti o trader cosa si paga come si lavora ...possibikita' via internet tramite mail ...se non vuoi scendere in particolari fai un m.p. io lo metto sul primo post senza riferimenti come la storia di iw su conto da residente estero...

Se non vuoi tocca venire a Pattaya ad ascoltare...ma ho un periodo di work in progress qui ...:D

Grazie
 

Gaudente

Forumer storico
Commissioni sull'azionario tramite broker locali:

Thailandia 0.17%
Singapore 0.28%
Hong Kong 0.3%
Laos 1.1%
Sri Lanka 1.1%
Malaysia 0.15%
Turchia 0.2%

Tutti questi si fanno tramite piattaforma internet.

l'obbligazionario locale praticamente non esiste (tranne Turchia e Sri Lanka)

l'obbligazionario global si puo' fare solo a Singapore e Hong Kong con commissioni dello 0.5%

mai andato in leva.

con tutti comunico via e-mail , ma l'apertura del conto l'ho fatta andandoci fisicamente.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Commissioni sull'azionario tramite broker locali:

Thailandia 0.17%
Singapore 0.28%
Hong Kong 0.3%
Laos 1.1%
Sri Lanka 1.1%
Malaysia 0.15%
Turchia 0.2%

Tutti questi si fanno tramite piattaforma internet.

l'obbligazionario locale praticamente non esiste (tranne Turchia e Sri Lanka)

l'obbligazionario global si puo' fare solo a Singapore e Hong Kong con commissioni dello 0.5%

mai andato in leva.

con tutti comunico via e-mail , ma l'apertura del conto l'ho fatta andandoci fisicamente.

Commissioni molto alte.

Che tassazione hanno?
Forse la cosa migliore sarebbe tenere binck, che ha diverse sedi in europa e trovare il paese europeo dove si può operare con binck con la tassazione più agevolata.

Nessuno mi ha risposto sull'aprire una sicav alle Cayman o lux e far confluire dentro il patrimonio.
È legale? Penso di si.
È vantaggioso? Come fai a movimentarla?
 
Ciao a tutti !! Sono nuovo del forum!
Posso condividere con voi la mia esperienza e porvi una domanda alla quale spero abbiate una risposta!

Io ho la residenza negli Emirati Arabi e qui con HSBC UAE (uno delle banche piu' usate da expat) non esiste una piattaforma di trading online. Se vuoi comprare/vendere titoli (diciamo bond) puoi farlo tramite relationship manager ma solo per cassetto senza possibilita' di trading (ancora non mi e' chiaro se comprassi un titolo per quanto dovrei tenerlo secondo loro). Oltretutto la lista dei bond acquistabili che mi hanno fornito per middle east e' molto appetibile (es. KUWAIT PROJECTS CO ISIN XS0457137841 oppure DP WORLD LTD ISIN XS0308427581) ma oltre al vincolo temporale ignoto c'e' la taglia ostica (almeno per me) tutti da 100k USD.

Con l'altra banca su cui opero, HSBC Honk Kong, la piattaforma di trading online esiste. C'e' una lista di bond in USD, EU, GBP, etc abbastanza limitata e sicuramente non paragonabile a quella di Barclays sul mio conto italiano ma senza commissioni e senza tasse ovviamente (il difetto principale e' la poca volatilita' per cui buy price e sell price sono molto distanti quasi sempre). Fondi ce ne sono a bizzeffe ma con entry fee altissime (2/3%, scendo a 1.75% se sei Premier) e puoi operare sul mercato azionario USA (non ho mai operato ma credo non ci siano commissioni essendo Premier).

La vera domanda sarebbe: qualcuno conosce un altro paese tax free (tipo luxemburg) dove poter aprire un conto, anche se non residente, su cui operare con una piattaforma online simile a quelli di Fineco o Barclays in Italia?
 

Users who are viewing this thread

Alto