Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione delle rendite finanziarie nel Mondo e nei paradisi fiscali. (2 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
Apro su richiesta di Darkog e per non intasare il Thread Perpetue questo nuovo thread , con l'idea di semplificare le ricerche e di dare delle risposte a chi cerca informazioni ma trova tutto variegato in rete , per non sbagliare il primo post verrà aggiornato con dati di fatto ed info pratiche e risposte SI - NO ...su tassazione estera modalità di trasferimento estero requisiti convenienza commissioni e quante altre informazioni ...se qualche forumista ha info pratiche può fornirle anche in messaggio privato per tenere comunque alla Privacy poi verranno riportate qui tutte in riassunto al primo post ...

che dire spero interveniate numerosi per info "delicate" postate in m.p. poi io le veicolo qui senza nessun riferimento .

INFO DAI FORUMISTI PRATICA FAI DA TE NO CHIACCHIERE NO SENTITO DIRE :

COMMISSIONI SULL'AZIONARIO TRAMITE BROKER LOCALI :

Thailandia 0.17%
Singapore 0.28%
Hong Kong 0.3%
Laos 1.1%
Sri Lanka 1.1%
Malaysia 0.15%
Turchia 0.2%
Tutti questi si fanno tramite piattaforma internet.
l'obbligazionario locale praticamente non esiste (tranne Turchia e Sri Lanka)
l'obbligazionario global si puo' fare solo a Singapore e Hong Kong con commissioni dello 0.5%
con tutti si comunica via e-mail , ma l'apertura del conto si fà andandoci fisicamente.
In tutti paesi che ho elencato non esiste tassazione dei capital gains.
a Singapore sono esenti anche dividendi e interessi
idem Hong Kong con l'eccezione delle aziende cinesi i cui dividendi sono tassati al 10%
in Thailandia gli interessi sono tassati al 15% e i dividendi al 10%
in Sri Lanka e in Laos gli interessi sono esenti e i dividendi sono tassati al 10%

INFO DAGLI EMIRATI ARABI :

non credetevi che all'estero ci siano piattaforme molto evolute per fare trading. Dove ho la residenza, negli Emirati Arabi, con HSBC UAE non esiste una piattaforma di trading e se vuoi comprare/vendere titoli puoi farlo tramite relationship manager ma solo per cassetto senza possibilita' di trading (ancora non mi e' chiaro se comprassi un titolo per quanto dovrei tenerlo secondo loro). Con l'altra banca che ho, HSBC Honk Kong, la piattaforma di trading online esiste e ci opero giornalmente. C'e' una lista di bond in USD, EU, GBP, etc abbastanza limitata e sicuramente non paragonabile a quella di Barclays sul mio conto italiano. Fondi ce ne sono a bizzeffe ma con entry fee altissime (2/3%) e puoi operare sul mercato azionario USA.Io ho la residenza negli Emirati Arabi e qui con HSBC UAE (uno delle banche piu' usate da expat) non esiste una piattaforma di trading online. Se vuoi comprare/vendere titoli (diciamo bond) puoi farlo tramite relationship manager ma solo per cassetto senza possibilita' di trading (ancora non mi e' chiaro se comprassi un titolo per quanto dovrei tenerlo secondo loro). Oltretutto la lista dei bond acquistabili che mi hanno fornito per middle east e' molto appetibile (es. KUWAIT PROJECTS CO ISIN XS0457137841 oppure DP WORLD LTD ISIN XS0308427581) ma oltre al vincolo temporale ignoto c'e' la taglia ostica (almeno per me) tutti da 100k USD.
https://www.hsbc.hk/1/2/hk/investments/bonds/prodsrch

Con l'altra banca su cui opero, HSBC Honk Kong, la piattaforma di trading online esiste. C'e' una lista di bond in USD, EU, GBP, etc abbastanza limitata e sicuramente non paragonabile a quella di Barclays sul mio conto italiano ma senza commissioni e senza tasse ovviamente (il difetto principale e' la poca volatilita' per cui buy price e sell price sono molto distanti quasi sempre). Fondi ce ne sono a bizzeffe ma con entry fee altissime (2/3%, scendo a 1.75% se sei Premier) e puoi operare sul mercato azionario USA (non ho mai operato ma credo non ci siano commissioni essendo Premier).

INFO DALLA SVIZZERA :
non e' facile trovare all'estero specie in paesi tax free piatte on line tipo fineco,iw specie per le commissioni.Ti posso dire avevo contattato un paio di anni fa diversi broker/ banche fisiche e on line con risultati deludenti.Alla fine per mole di titoli trattati e operativita' on line avevo seriamente preso in considerazione :
swissquote e banca migros quest'ultima in particolare per le commissioni Tenuta conto corrente: zero (ottimo)
Tenuta (costo) del conto titoli: 0.19 % sul totale dei titoli per anno
possibilità di fare trading online anche per non italiani
commissioni sulle compravendite di qualsiasi titolo: 40 chf fisse ad operazione
non so se le condizioni sono ancora valide ti ho dato degli spunti da verificare

PIATTAFORME ITALIANE OD EUROPEE CHE FANNO TRADARE DA ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (INFO VARIE ) .
Banche italiane
Ciao a tutti, riporto le mie news fresche fresche, avendo chiesto alle mie attuali banche quale sarebbe il mio "trattamento" nel caso di residenza fiscale estera ( 183 giorni fori dall'Italia).

- Binck: chiude il conto ( devi essere residente in Italia)

- CheBanca! : come sopra

- Fineco: prevede un conto per "residenti esteri" regolarmente iscritti all'AIRE. Il conto non prevede bancomat o carte di credito, comunque per il resto ha tutte le funzionalità di un conto "normale" italiano. NON tassano nulla ( nè bolli, nè 20/26%, nè minus/plus, nè capital gain ecc) ma lasciano tutto al lordo SE il paese in cui sei andato a vivere ha un "trattato per evitare la doppia imposizione" con l'Italia che prevede che le tasse vengano pagate nel paese di residenza. Vi assicuro che questi paesi sono tanti, basta cercare sul sito delle agenzie delle entrate...
IW Banck se sei residente estero non applica le tassazioni da dimostrare che sei residente all'estero con la documentazione .
IWBank non te lo fa fare come residente italiano. Binck, invece te lo fa fare in Olanda, Belgio e Francia. Per le obbligazioni non c'è alcun problema, non viene applicata alcuna imposta alla fonte sulle cedole. Restano però da approfondire se vi sono imposte di negoziazionei di borsa

LINK Utili :
Low Tax Jurisdictions | No More Tax
Permessi di soggiorno Panama, visto cittadini italiani, Convenio Panama Italia | Panama Viaggi
Residenza fiscale delle persone fisiche
tassenelmondo.eu ? Portale e-book di tasse nel mondo, per professionisti e imprenditori
Come Ricevere la Pensione all'Estero, Senza Pagare le Tasse
Insider Trading | Paradisi Fiscali e Società Offshore
Lowtax - Global Tax & Business Portal | Global Tax Coverage
Taxes, Income Tax, Tax Rates, Tax updates Business News, Economy
Cost of Living

http://www.tassenelmondo.eu/wp-content/uploads/2011/03/SVIZZERA.pdf
http://www.tassenelmondo.eu/wp-content/uploads/2011/03/SINGAPORE.pdf
http://www.tassenelmondo.eu/wp-content/uploads/2011/03/PRINCIPATO-DI-MONACO.pdf
http://www.tassenelmondo.eu/wp-content/uploads/2011/03/BAHAMAS1.pdf
http://www.tassenelmondo.eu/wp-content/uploads/2011/03/PANAMA.pdf
 

Allegati

  • Panoramica del sistema fiscale svizzero..pdf
    436,6 KB · Visite: 5.652
Ultima modifica:

russiabond

Contadino della finanza
Scusate approfitto della competenza dei forumisti e giro a tutti questa domanda ...

Fatto :

il signor Russia acquista 1300 K di bonds BdM a 49,50 nell'ottobre 2013 il bond ha scadenza 2017 precisamente maggio 2017 ;

la tassazione italiana nel 2014 viene cambiata e il capital gain verrà tassato dal 20% al 26% ;

nel corso del 2015 il signor Russia decide di vendere l'immobile di proprietà le auto e non possedere nulla in Italia e nella primavera del 2016 previa iscrizione all'A.I.R.E. prende residenza stabile all'estero in un paese Black list ...non mantenendo alcun conto corrente in Italia o altra attività sia immobiliare che mobiliare , risulta essere persona divorziata e nello stato di famiglia è solo lui pur avendo due figlie che vivono da anni con la madre e registrate in altro comune e provincia e in altro stato di famiglia ;

il signor Russia dopo aver trasferito la residenza ed avere regolare contratto di affitto all'estero chiude tutti i depositi e conti correnti e trasferisce sull'estero le proprie obbligazioni BdM 2017 ;

Domanda : quale tassazione sarà applicata all'incasso delle obbligazioni a 100 ? , nel momento dei trasferimento del deposito titoli da Italia all'estero come si comporterà il fisco italiano ? pretenderanno la parte di capital gain maturato in Italia o non possono pretendere nulla se non viene effettuata la vendita ?

Grazie a tutti per la risposta ....se non vi và di rispondere pubblicamente accetto volentieri messaggi privati , anche consigli pratici e anche eventuali proposte di consulenza tributaria ...

visto che il capital gain alla scadenza risulterebbe essere (salvo haircut sui sub o fallimento ) cospicuo ...circa 657 K e la tassazione inciderebbe per circa 150K euro

nella fase di aumento di tassazione si può optare per la sola tassazione allo scadere dell'obbligazione senza utilizzare l'affrancamento se lo faranno ...mi sembra di si ?


Grazie a TUTTI .
 

russiabond

Contadino della finanza
in effetti meglio usare un white list perchè un black list provoca un cas.ino ...residenza in white scegliendo ovviamente il meglio ...clima , tassazione , servizi , costi , ...etc .
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Se una persona fisica prende residenza in svizzera che imposte ha su capital gain e cedole?

Può mantenere un cc in banca online in ita (binck) e pagare le imposte in svizzera?

Cerchiamo di fare chiarezza.

Avrei poi un altro quesito più complesso; è possibile aprire come società una sicav in Lussemburgo e confluirci all'interno tutto il patrimonio personale e quello di parenti/amici? Quale sarebbe in questo caso la tassazione di capital gain e cedole?
Meglio Lussemburgo o Cayman o altri paradisi fiscali? È tutto legale?
Tantissime società hanno sede in quei paesi.
 

russiabond

Contadino della finanza
credo che il miglior compromesso si trovi ancora alle Canarie

...se hai dati alla mano bene accettati commissioni di trading tassazione c gain cedole dividendi ...

io credo che un mix estero in white list più poi scelta individuale sia il top , come diceva in altri thread Gaudente ...Thailandia per costi , sicurezza , servizi, white list quindi nessun problema di provare basta stare fuori oltre 183 giorni poi uno individualmente sceglie dove appoggiarsi per trading alla banca che più gli aggrada nel paese che ritiene più "equo" e solidale :lol:


http://www.investireoggi.it/forum/t...ie-dal-20-al-26-a-vt81865-15.html#post3840936
 
Ultima modifica:

russiabond

Contadino della finanza
Se una persona fisica prende residenza in svizzera che imposte ha su capital gain e cedole?

Può mantenere un cc in banca online in ita (binck) e pagare le imposte in svizzera?

Cerchiamo di fare chiarezza.

Avrei poi un altro quesito più complesso; è possibile aprire come società una sicav in Lussemburgo e confluirci all'interno tutto il patrimonio personale e quello di parenti/amici? Quale sarebbe in questo caso la tassazione di capital gain e cedole?
Meglio Lussemburgo o Cayman o altri paradisi fiscali? È tutto legale?
Tantissime società hanno sede in quei paesi.

http://www.tassenelmondo.eu/wp-content/uploads/2011/03/SVIZZERA.pdf
 

Myskin

Forumer stoico
...se hai dati alla mano bene accettati commissioni di trading tassazione c gain cedole dividendi ...

io credo che un mix estero in white list più poi scelta individuale sia il top , come diceva in altri thread Gaudente ...Thailandia per costi , sicurezza , servizi, white list quindi nessun problema di provare basta stare fuori oltre 183 giorni poi uno individualmente sceglie dove appoggiarsi per trading alla banca che più gli aggrada nel paese che ritiene più "equo" e solidale :lol:


http://www.investireoggi.it/forum/t...ie-dal-20-al-26-a-vt81865-15.html#post3840936

beh sto innanzitutto parlando del paese sotto il suo aspetto sociale-economico-climatico...ad esempio io in thai non andrei mai solo per il clima per me insopportabile...non sei troppo distante dall'italia, hai gli standard qualitativi europei, poi le canarie hanno una tassazione privilegiata rispetto al resto della spagna (sto parlando di imposta sui consumi e societaria non di redditi di capitale, quindi se uno si scazza e vuole aprire che sò un'attività è molto vantaggiosa)
 

russiabond

Contadino della finanza
beh sto innanzitutto parlando del paese sotto il suo aspetto sociale-economico-climatico...ad esempio io in thai non andrei mai solo per il clima per me insopportabile...non sei troppo distante dall'italia, hai gli standard qualitativi europei, poi le canarie hanno una tassazione privilegiata rispetto al resto della spagna (sto parlando di imposta sui consumi e societaria non di redditi di capitale, quindi se uno si scazza e vuole aprire che sò un'attività è molto vantaggiosa)

....capisco ...parlavo scrivevo solo però di redditi da capitale
 

russiabond

Contadino della finanza
Se una persona fisica prende residenza in svizzera che imposte ha su capital gain e cedole?

Può mantenere un cc in banca online in ita (binck) e pagare le imposte in svizzera?

Cerchiamo di fare chiarezza.

Avrei poi un altro quesito più complesso; è possibile aprire come società una sicav in Lussemburgo e confluirci all'interno tutto il patrimonio personale e quello di parenti/amici? Quale sarebbe in questo caso la tassazione di capital gain e cedole?
Meglio Lussemburgo o Cayman o altri paradisi fiscali? È tutto legale?
Tantissime società hanno sede in quei paesi.

....ci vorrebbe una consulenza "seria" pratica e non esosa in termini di info-costi ...con dettagliate info pratiche e "modus operandi" tipo fai così fai colà costa questo puoi fare quello ...

certo bisognerebbe contattare dei Professionisti SERI non ciarlatani ...poi le cose sono sempre quelle da fare ...non vedo che ci sia una casistica per ogni paese a parte white e black list
 

Users who are viewing this thread

Alto