tassazione 20% sulle plusvalenze fondi e sicav (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
meglio tardi che mai. Visto che non vedo un thread sull'argomento aprirei questo per valutare la convenienza di switch a fini di ottimizzazione fiscale (traduzione: riduzione della rapina fiscale) in vista della nuova aliquota del 20%.
Quali tipologie di fondi conviene movimentare prima di fine anno per pagare il 12,5% sul maturato (la nuova aliquota dal 1 gennaio 2012 diventa retroattiva .... evviva!): a me pare che vadano movimentati tutti quelli in plus ma non ho ben chiaro come funzionerà la tassazione delle plusvalenze per gli obbligazionari con alta componente in titoli di stato.
E' prevista una riduzione dell'aliquota di tassazione delle plusvalenze sul maturato nel caso il fondo investa in TDS?
Sull'argomento non si è parlato molto forse per aiutare il fisco a stendere la sua tela, ormai manca meno di un mese per raccogliere tutti i pescioloni.
Per chi vuole approfondire e tradurre dall'aramaico al comprensibile allego il decreto:
http://download.repubblica.it/pdf/2011/decretox.pdf
si accettano interpretazioni anche in inglese o francese o ostrogoto, purchè meglio comprensibili del decreto
allego anche la legge di conversione:
http://www.unive.it/media/allegato/Stage/Normativa/L_148_2011.pdf
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
meglio tardi che mai. Visto che non vedo un thread sull'argomento aprirei questo per valutare la convenienza di switch a fini di ottimizzazione fiscale (traduzione: riduzione della rapina fiscale) in vista della nuova aliquota del 20%.
Quali tipologie di fondi conviene movimentare prima di fine anno per pagare il 12,5% sul maturato (la nuova aliquota dal 1 gennaio 2012 diventa retroattiva .... evviva!): a me pare che vadano movimentati tutti quelli in plus ma non ho ben chiaro come funzionerà la tassazione delle plusvalenze per gli obbligazionari con alta componente in titoli di stato.
E' prevista una riduzione dell'aliquota di tassazione delle plusvalenze sul maturato nel caso il fondo investa in TDS?
Sull'argomento non si è parlato molto forse per aiutare il fisco a stendere la sua tela, ormai manca meno di un mese per raccogliere tutti i pescioloni.
Per chi vuole approfondire e tradurre dall'aramaico al comprensibile allego il decreto:
http://download.repubblica.it/pdf/2011/decretox.pdf
si accettano interpretazioni anche in inglese o francese o ostrogoto, purchè meglio comprensibili del decreto
allego anche la legge di conversione:
http://www.unive.it/media/allegato/Stage/Normativa/L_148_2011.pdf
vabbè, frega niente a nessuno, ..... mi quoto da solo perchè ho trovato risposta altrove, se qualcuno è interessato:in rosso posto le risposte:

Quali tipologie di fondi conviene movimentare prima di fine anno per pagare il 12,5% sul maturato (la nuova aliquota dal 1 gennaio 2012 diventa retroattiva .... evviva!):
conviene eventualmente movimentare tutti quelli in rilevante plus con la differenza che per le Sicav bisogna valutare la convenienza in base al prezzo di acquisto mentre per le OICR si deve prendere come valore di riferimento la data del 30/06/2011
E' prevista una riduzione dell'aliquota di tassazione delle plusvalenze sul maturato nel caso il fondo investa in TDS?
ora l'ho chiarito e non stò a dettagliarlo perchè è guazzabugliesco ma quello che importa è che la componente di TDS anche di altri stai purchè non Black List rimane tassata al 12,5%.
Interventi possibili:
Aggiungo che oltre a disinvestimenti o switch è pure possibile fare l'affrancamento dell'imposta, cioè chiedere al proprio intermediario di pagare l'imposta al 12,5% e trovarsi così con valori di carico aggiornati al 31/12/2011. Come fare l'operazione di affrancamento và chiarito col proprio intermediario.
 

Quirino

Nuovo forumer
Aggiungo che oltre a disinvestimenti o switch è pure possibile fare l'affrancamento dell'imposta, cioè chiedere al proprio intermediario di pagare l'imposta al 12,5% e trovarsi così con valori di carico aggiornati al 31/12/2011. Come fare l'operazione di affrancamento và chiarito col proprio intermediario.

La mia banca interpellata in merito mi ha comunicato che l'affrancamento è possibile ma solo per l'intero deposito titoli che contiene il fondo... qualche altra esperienza al riguardo?
 

angy2008

Forumer storico
La mia banca interpellata in merito mi ha comunicato che l'affrancamento è possibile ma solo per l'intero deposito titoli che contiene il fondo... qualche altra esperienza al riguardo?
mi pare strano ma comunque non sarebbe un problema, l'affrancamento conviene comunque farlo a meno che non si faccia la vendita o switch prima del 31/12/2011. Per risolvere il tuo dubbio conviene aspettare a gennaio perchè al momento vedo che le banche non sono ancora molto ferrate sull'argomento e intanto non si potrebbe fare affrancamento prima del 1/1/2012.
 

angy2008

Forumer storico
La mia banca interpellata in merito mi ha comunicato che l'affrancamento è possibile ma solo per l'intero deposito titoli che contiene il fondo... qualche altra esperienza al riguardo?
se non vuoi affrancare tutto puoi fare degli switch delle Sicav in plusvalenza entro fine anno, in genere gli switch sono gratuiti
 

angy2008

Forumer storico
ciao, ma gli switch per dove? dove vi sono minus su altri fondi? Grazie
non sono compensabili le minus tra i fondi, si possono fare switch su altri comparti scegliendo quelli più adatti al momento e al proprio profilo, unico intento è di pagare il 12,5% sulla plus attuale senza doverla versare cash. Volendo invece pagarla cash basta fare l'affrancamento degli stessi fondi nel primo trimestre 2012
 

Quirino

Nuovo forumer
non sono compensabili le minus tra i fondi, si possono fare switch su altri comparti scegliendo quelli più adatti al momento e al proprio profilo, unico intento è di pagare il 12,5% sulla plus attuale senza doverla versare cash. Volendo invece pagarla cash basta fare l'affrancamento degli stessi fondi nel primo trimestre 2012

Forse non la paghi cash ma le quote dei fondi che ti saranno assegnate saranno al netto del 12,5% di imposta... o sbaglio?
 

angy2008

Forumer storico
Forse non la paghi cash ma le quote dei fondi che ti saranno assegnate saranno al netto del 12,5% di imposta... o sbaglio?

Esatto, lo switch comporta la vendita delle quote con decurtazione dell'imposta e riacquisto di nuove quote corrispondenti al valore netto ricavato dalla vendita.
 

Users who are viewing this thread

Alto