TABELLA RENDIMENTI Indici Obbligazionari/Azionari/Settoriali 2011-Oggi (1 Viewer)

mac

Forumer storico
Copio/incollo le medesime considerazioni che ho fatto di la su queste utilissime tabelle.

1) AZIONARIO
Il banale indice azionario All World ben rappresenta le performances degli indici delle varie aree geografiche del mondo per cui ritengo sia sufficiente, da solo, a rappresentate la parte azionaria all'interno di un asset globale. Se si vuole tatticamente sovrappesare qualche paese od area si può aggiungere una percentuale dell'indice specifico. Non c'è alcun motivo per spezzettare l'asset Azioni Globali Mondo in più indici: non si ottengono benefici. Al max, per chi vede in bolla alcuni settori azionari, per la loro troppo alta capitalizzazione, si può utilizzare un differente tipo di pesatura, come quella offerta dall'Ossiam Shiller Barclays Cape US Sector Value TR o dal WisdomTree Global Quality Dividend Growth, se se ne condividono le impostazioni.
 

mac

Forumer storico
2) OBBLIGAZIONARIO
Al contrario il Barclay Global Aggregate ha mostrato, nel tempo, rendimenti significativamente inferiori a quelli delle classi obbligazionarie che compongono l'indice; ciò, probabilmente, a causa della forte presenza dei Governativi Usa, che hanno zavorrato l'indice. La costruzione di un asset obbligazionario efficiente richiede, pertanto, maggiore attenzione e cura. Mi ha piacevolmente sorpreso il rendimento del Barclay Governatico euro 10-15 anni e, perché no, anche quello dell'analogo 7-10 anni: anche nei portafogli più tranquilli, almeno quest'ultimo andrebbe considerato all'interno del proprio asset obbligazionario. Citazione di merito va anche al bistrattato nostrano Barclay Italy Bond, che ha mostrato un rendimento di tutto rispetto paragonato ai precedenti 2, ritengo con volatilità inferiore (controllerò): se non si nutrono soverchi rischi sulla tenuta del paese, un pensierino vi andrebbe fatto, senza esagerare, com dunque. Senza sorprese sono risultati essere i rendimenti dei bond Emergenti, corporate ma, soprattutto, governativi, e le obbligazioni HY. Una piccola sorpresa (positiva) è venuta dai rendimenti dei corporate USA, paragonabili a quelli emergenti ed agli HY.
In definitiva, ed in prima approssimazione, comporrei il mio asset con Governativi Euro (con preferenza ai 7-10 Anni), Corporate Aggregati, e Governativi EM.
 

Users who are viewing this thread

Alto