Titoli di Stato americani T-Bond - What's American boys ! (1 Viewer)

Sottancamion

Schiacciato dal mercato
Giusto un appunto veloce, più tardi rispondo meglio.
Mazzalai avrà il portafoglio 100% T-bond, e magari pure i suoi seguaci. Ma qui credo che nessuno sia a quei livelli. Io personalmente ho a malapena un 15% in t-bond, e penso di averne già tanti per la media. Ho un 25% azioni USA e altro 25% obbligazioni, e un bel po' di liquidità inutilizzata (quasi 35% purtroppo).
 

valgri

Valter : Born in 1965
Valgri ciao mi hai chiesto un parere ed eccomi qua, con quello che penso fuori dai denti. prima di tutto un pò di confusione sui temi da te evidenziati ce l'ho anch'io ma credo che siano in molti ad essere nelle nostre condizioni. Ma vado per ordine.
T-Bond: credo anch'io che i tassi scenderanno ulteriormente, perchè lo spread con la Grecia, e dico con la Grecia ! li vede penalizzati , decennale americano all'1,85% e quello greco all'1,31% !!!!!!!!!! Però stiamo parlando di meno del 2% !!!! non dimentichiamocelo e soprattutto si tende a sottovalutare il rischio cambio. Mazzalai a cui tu e altri fate riferimento sostiene che la parità ma anche sotto .. etc etc ma se osservo il grafico nel 90% del tempo l'euro dollaro ha fatto vita sopra gli attuali livelli, poi magari si rafforzerà , però non possiamo dimenticare il rischio cambio o sottostimarlo!
Non mi piace l'approccio di chi se indovina il trend ( calo dei tassi ) è l'unico è un fenomeno, ma se lo sbaglia ( S&P500 ), in modo più che clamoroso allora è il mercato che non capisce e se si perpetua una certa visione con post ad hoc del 2011 del 2012 del 2013 etc etc sino ai giorni nostri e il mercato nel frattempo da 1.200 passa i 3.000 occorrerebbe avere il buon senso di non arrampicarsi più sugli specchi. Se era all'epoca sopravvalutato di almeno il 40% e non sono certo parole mie, da 1.300 il fair value doveva essere inferiore agli 800 punti, non dico altro oggi è a 3.180 e per andare a 800 dovrebbe "correggere" del 75% ... beh forse i più fortunati che sono ancora dentro ( e io non sono fra questi ) avranno tuttomil tempo di uscire con calma.
Non mi piace nemmeno l'approccio di chi se i dati macro ( ma non solo ) che escono vanno nella direzione negativa sono veri, ma se van no in un'altra direzione sono truccati e se un accordo viene fatto è fuffa ma se non lo è va benissimo. Se si ragiona così, si è di parte e molto meno utili .......almeno secondo il mio pensiero.
Euro-dollaro: ho detto che per il 90% del suo tempo è stato sopra gali attuali livelli. Per la cronaca sotto la parità l'ultima volta lo abbiamo vistoa dicembre 2002.
Sommando quindi questi due elementi t-Bond ed euro dollaro ci mettiamo "contro" quello che è accaduto nella storia, e non è detto che i tassi non vadano a zero e che l'euro non vada sotto la parità, ma occorre essere ben consci di ciò.
Divise emergenti: io credo che impostando un ptf con alcune divise emergenti si possa ottenere un buon risultato forse con rischio non superiore. Intanto perchè l'emittente, BEI o Sovrannazionale ha tripla A e quindi spostiamo il rischio sui tassi e sulla valuta. Così a pioggia INR siamo sul 6% circa MXN oltre il 6% RUB siamo più del 5% ZAR oltre il 7% BRL sopra il 4% TRY siamo attorno al 10%. La tassazione è al 12,5% sia per le cedole che per l'eventuale capital gain . Si dirà ma se si svalutano i cambi, ipotesi possibilissima, beh intanto incasso cedole ricche e poi il taglio molto basso ( con 1.000 euro circa si può gia acquistare ) permette di acquistare in fasi differenti. Non tutte le divise poi vanno per la stessa strada, faccio un esempio i. Real Brasiliano, pur non essendo molto distante dal minimo storico, è attorno a 4,50 ma nel 2003 era poco sotto 4, il che signiofica che in oltre 15 anni la valuta ha perso il 10% circa. Nel frattempo però si era rivalutato fino a poco oltre 2 dove ha fatto vita per anni .. La famigerata lira turca , la più pericolosa è vero verissimo ma la cedola non è prorpio male e chi dice che prima o poi Erdogan ..... eppoi nel tempo incassando cedole si riduce il valore di carico, fino ... prima o poi ad azzerarlo. Comunque quella delle divise emergenti è una opportunità .... mentre per altri è come il demonio ...
Per chiudere il tutto, ma se le Banche Centrali si rendessero conto che il problema non è l'offerta di moneta ( e qui lo sostiene da tempo anche Mazzalai ) ma la domanda e si mettessero in giro a cambiare politica distribuendo alle persone fisiche soldi da spendere, cosa ne sarebbe dell'inflazione? e se dovesse salire l'inflazione ( a cui non credo perchè in tutto il pianeta i redditi scendono .. ) cosa accadrebbe ai bond ? lo avete considerato. Senza considerare che il ribasso dei rendimenti sui titoli di stato, ha creato problemi ai redditi delle famiglie che con questa entrata accessoria ci vivevano, invece ora non la hanno più ...
Scusate la franchezza e la lunghezza del post, ritorno nella mia caverna ad accender il fuoco con i sassi ...

Ciao, grazie per aver postato le tue considerazioni
 

valgri

Valter : Born in 1965
Giusto un appunto veloce, più tardi rispondo meglio.
Mazzalai avrà il portafoglio 100% T-bond, e magari pure i suoi seguaci. Ma qui credo che nessuno sia a quei livelli. Io personalmente ho a malapena un 15% in t-bond, e penso di averne già tanti per la media. Ho un 25% azioni USA e altro 25% obbligazioni, e un bel po' di liquidità inutilizzata (quasi 35% purtroppo).
Ciao, personalmente non credo sia al 100% solo sui T-Bond .
Sulla composizione del ptf sono abbastanza in linea con te, ho un po' meno di liquidità ed un po' piu' di obbligazioni, ma nel 2020 mi andranno in scadenza diversi Bond ed avro' il non facile compito di decidere come e soprattutto dove riallocare i vari rimborsi....
 

marietto

Forumer storico
Ciao, personalmente non credo sia al 100% solo sui T-Bond .
Sulla composizione del ptf sono abbastanza in linea con te, ho un po' meno di liquidità ed un po' piu' di obbligazioni, ma nel 2020 mi andranno in scadenza diversi Bond ed avro' il non facile compito di decidere come e soprattutto dove riallocare i vari rimborsi....

Valgri ciao, mi ero limitato a commentare il solo argomento T-Bond euro dollaro fortemente consigliato da Mazzalai, per il resto io nel portafoglio, quello non gestito attraverso le opzioni ..... Etf sul Platino fisico, long su UNICREDIT ( ha rotto una resistenza importantissima ) long su Banca Ifis ( pericolosa ma ad alto potenziale ), due certificati ad alto potenziale rivalutativo ( che oggi quotano sotto il rendimento lineare del Worst Of , e se scadessero oggi restiturebbero il nominale ma quotano 560 il DE000CA0FG73 e 630 il
DE000CB940S5 ) un certificato su ENI (GB00BFKLPL30 perchè ha una barriera che non tocca dal 2000 ) in alternativa proprio il titolo un reverse (CH0506328308 ) scadenza nov 2020 ced 1,5 Mens su AMD E TESLA che oggi quota 944 , . Btp lunghi BEI in ZAR RUB MXN BRL TRY qualche T-Bond lungo in USD ovviamente IMI in USD scadenza breve. Insomma mi ero limitato ....
 

Sottancamion

Schiacciato dal mercato
T-Bond: credo anch'io che i tassi scenderanno ulteriormente, perchè lo spread con la Grecia, e dico con la Grecia ! li vede penalizzati , decennale americano all'1,85% e quello greco all'1,31% !!!!!!!!!! Però stiamo parlando di meno del 2% !!!! non dimentichiamocelo e soprattutto si tende a sottovalutare il rischio cambio. Mazzalai a cui tu e altri fate riferimento sostiene che la parità ma anche sotto .. etc etc ma se osservo il grafico nel 90% del tempo l'euro dollaro ha fatto vita sopra gli attuali livelli, poi magari si rafforzerà , però non possiamo dimenticare il rischio cambio o sottostimarlo!

Il rischio cambio c'è sempre e sempre ci sarà, però all'inizio dell'Euro l'UE aveva superato gli USA come PIL e si credeva che l'Euro avrebbe quantomeno rivaleggiato con il dollaro come moneta di riserva e moneta utilizzata per le transazioni finanziarie.
Invece non è andata per niente così. Gli USA ci hanno superati di nuovo come PIL e crescono a ritmi molto più alti, anche al netto di varie manipolazioni e allegrie contabili.Data | The World Bank
Inoltre l'Euro dopo un picco di quasi il 28% sta tornando sotto al 20% come moneta di riserva mondiale, e il dollaro continua a dominare come moneta con la quale vengono effettuati i pagamenti commerciali (oltre l'80%, l'Euro arriva a malapena al 6%).
Template:Reserve currencies - Wikipedia
Inoltre l'economia europea al momento è una tra le più fragili del mondo con tutti gli indicatori manifatturieri e dei servizi o già in contrazione o comunque in diminuzione da mesi, oltre alle tensioni politiche a livello dei singoli stati, infatti dopo il Giappone è quella con la politica dei tassi più accomodante, la vedo dura che l'Euro si rivaluti di molto in poco tempo viste le condizioni attuali. Semmai il dollaro potrebbe perdere magari contro lo Yen o il Franco Svizzero, ma che torni a 1,30 contro l'Euro al momento mi sembra pura fantascienza.

Non mi piace l'approccio di chi se indovina il trend ( calo dei tassi ) è l'unico è un fenomeno, ma se lo sbaglia ( S&P500 ), in modo più che clamoroso allora è il mercato che non capisce e se si perpetua una certa visione con post ad hoc del 2011 del 2012 del 2013 etc etc sino ai giorni nostri e il mercato nel frattempo da 1.200 passa i 3.000 occorrerebbe avere il buon senso di non arrampicarsi più sugli specchi. Se era all'epoca sopravvalutato di almeno il 40% e non sono certo parole mie, da 1.300 il fair value doveva essere inferiore agli 800 punti, non dico altro oggi è a 3.180 e per andare a 800 dovrebbe "correggere" del 75% ... beh forse i più fortunati che sono ancora dentro ( e io non sono fra questi ) avranno tuttomil tempo di uscire con calma.
Non mi piace nemmeno l'approccio di chi se i dati macro ( ma non solo ) che escono vanno nella direzione negativa sono veri, ma se van no in un'altra direzione sono truccati e se un accordo viene fatto è fuffa ma se non lo è va benissimo. Se si ragiona così, si è di parte e molto meno utili .......almeno secondo il mio pensiero.
Qui non so se parli di Mazzalai e basta o anche di altri, io Mazzalai lo leggo come spunto e condivido alcune sue riflessioni, ma non altre. Ad esempio io non sono mai uscito dall'azionario USA, e sono stato dentro all'obbligazionario emergente in dollari per molto tempo (ho ancora qualche obbligazione turca e pure una argentina che a sto punto tengo per vedere le carte), per il resto mi pare che al momento lui non dica che sia da andare short sugli indici americani, anzi semmai dice che non gli interessano. Chi vuole può sempre comprare azioni o tenerle. Che i dati macro siano più facilmente ritoccabili a rialzo penso sia evidente. Chi mai truccherebbe un dato per pubblicarlo appositamente negativo? Sarebbe un controsenso logico. Quante aziende fanno carte false per mancare le aspettative sui profitti trimestrali? Nessuna direi, anzi fanno tutto il possibile per superarle ogni volta (inclusi buybacks e ritocco al ribasso delle ASPETTATIVE). Tra l'altro è appena uscito un articolo di Goldman proprio sulla crescita dei profitti societari e buybacks se non erro.
L'accordo è fuffa perché ad ora non c'è niente di ufficiale, è tutto un forse, magari, probabile. Non ci sono firme, non c'è una deadline convincente, non c'è nulla di finalizzato, anche fosse si parla di PROBABILE fase 1, poi l'anno prossimo è anno di elezioni quindi è chiaro che Trump voglia spingere e farà carte false per strappare qualche concessione, ma alla fin fine c'è poca sostanza sotto, e infatti non è un caso se l'oro continua a mantenersi ben sopra ai 1400 dollari. E comunque i dati deteriorati dalla scarsa fiducia non si sistemano in poco tempo, accordo o meno. Come al solito è più facile distruggere che costruire.
Tra l'altro ci sono dei controsensi logici nella questione: perché la Cina dovrebbe comprare miliardi e miliardi in prodotti agricoli a prezzo maggiorato dagli USA quando può pagarli meno da Brasile e Argentina? Infatti se non erro dai cinesi ora come ora non c'è nulla di ufficiale, è solo Trump e il suo team che sbandiera successi ogni 3x2.

Euro-dollaro: ho detto che per il 90% del suo tempo è stato sopra gali attuali livelli. Per la cronaca sotto la parità l'ultima volta lo abbiamo vistoa dicembre 2002.
Sommando quindi questi due elementi t-Bond ed euro dollaro ci mettiamo "contro" quello che è accaduto nella storia, e non è detto che i tassi non vadano a zero e che l'euro non vada sotto la parità, ma occorre essere ben consci di ciò.
Ho scritto sopra quanto penso dell'EUR/USD.
Non commento il resto sulle monete emergenti perché non ho conoscenze approfondite, ma a naso c'è una ragione se alcune obbligazioni in valuta pagano cedole del 20 e passa %.
Mi ricordo una BEI o altro emittente AAA che pagava il 35% in pesos argentini, poi il peso è andato da 30 a 60 contro EUR, se uno ha paura dell'EUR/USD non vedo come possa comprare questa roba qui.

Comunque aggiungo un ultima cosa relativa ai dati macro.
Se ipotizziamo che non ci sia alcuna manipolazione e che ogni dato sia vero abbiamo buoni dati mischiati a brutti dati, parlando strettamente degli USA, perché l'Europa ha più dati brutti che buoni. Quindi la situazione USA quantomeno non è rosea ed ottimale. Non da crescita ad infinito (quello lo fa già il debito). Paragonata all'Europa invece è chiaramente di gran lunga migliore.
Se ipotizziamo che invece siano manipolati avremmo dati brutti nonostante la manipolazione, e dati ottimi grazie alla manipolazione, il che suggerisce che la situazione sia preoccupante.
Se ipotizziamo che ci siano manipolazioni solo in un senso allora vi dico, è più facile che si ritocchino dati al rialzo per far bella figura, o al ribasso per farne una brutta?
E con questo ho finito.
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Cerco di precisare alcune cose.
Il rischio cambio certamente c'è e ci sarà sempre, ma chi sa cosa potrà accadere nei prossimi anni, tu sei così sicuro ? Certamente sappiamo cosa è accaduto nel passato, ma hai fatto riferimento a tanti anni fa quando le cose erano più favorevoli all'euro e poi .... sono cambiate! Ma siamo così sicuri che la politica americana, che per me non è meno scellerata di quella europea, non procuri loro problemi in futuro. Faccio presente che quando Obama si insediò il rapporto debito pil Usa era di poco sopra al 60% oggi è al 105% e per produrre quel pil di +2% si indebitano senza limiti, ma fino a quando il cxavallo vorrà bere ? Quindi chissà cosa potrà accadere, certamente vedo l'euro debole, ma qua non si tratta di schierarsi da una parte o dall'altra , ho solo evidenziato un inconfutabile dato statistico, ovvero che chi compra in questo momento T-Bond in dollari , compra T-Bond a tassi molto vicini ai minimi DA SEMPRE! e si espone ad un cambio che è molto vicino ai massimi da SEMPRE ( 0,83 per la cronaca )! E qui si potrebbe parlare di rischio rendimento, ... poi può essere che i tassi vadano davverio a zero non lo escludo mica a priori! Credo che gli USA non possono chiudersi in se stessi , perchè hanno anche loro bisogno degli altri ma la loro politica degli ultimi anni è una politica di inimicizie ... e chi semina vento raccoglie tempesta. Per la cronaca non ho MAI parlato di rivalutazione dell'euro nè tantomeno ho dato target. Ho solo messo sull'avviso dell'eccessivo rischio, nulla di più.
Dici se ho paura dell'euro dollaro allora le divise emergenti ...... Beh c'è un piccolo particolare, che le BEI comunque sono tripla A e gli Usa non più, dagli Usa raccolgo un rendimento cedolare sul decennale dell'1,85% mentre se faccio un ptf diversificato non è difficile arrivare al 5% lordo . Certamente di pasti gratis non ne esistono nemmeno nelle divise emergenti , ma non si può fare di tutta l'erba un fascio, tu ricordi del pesos argentino che da 30 è andato a 60, ma dell'euro dollaro che da 0,82 è andato a 1,60 ? Comunque a fronte di casi come quello da te esposto ci sono anche situazioni "virtuose" vedi Real Brasiliano passato da 4 del 2003 ai 2,20 del 2010 o il Rublo che si è dimezzato nel 2014 ma chi ha compricchiato in quei momenti ora non sta certo perdendo anzi .... . Certamente la tendenza di queste divise è quella di andare a perdere terreno, ma i tagli di pochi euro permettono aggiustamenti in corso d'opera. Faccio un altro esempio proprio sulla lira turca, chi ha avuto il coraggio di compricchiare ma proprio compricchiare uno spicciolo nell'estate del 2018 comprava con tassi che sfioravano il 20% e con il cambio sopra 8 , oggi quei tassi si sono dimezzati e la TRY è a 6,50. Certamente c'è da lavorare non è come andare dal droghiere ......
Sui dati facevo riferimento un pò a tutti e quindi anche a Mazzalai che oggettivamente ha preso in pieno il trend dei bond, trend che però è stato favorito dall'esagerata liquidità pari pari come l'andamento dell'azionario, però sui Bond va bene mentre chi compra o chi detiene azioni è matto. Sugli USA siamo davanti a fatti mai visti prima, perchè a fare competizzione all'equity non c'è più la parte obbligazionaria visto che i tassi sono indecorosi e quindi chissà, però il più lungo trend di borsa della sua storia è stato quello dall'ottobre 87 al marzo 2000 e poi sappiamo come è andata a finire per cui ... francamente preferisco stare alla larga. Ci sono aziende come AMD che fatturano 6,2 miliardi di dollari ma che sfiorano i 50 di capitalizzazione e non è che facciano utili a sfare. Tesla che fatica a consegnare macchine, semprechè non prendano fuoco .... di utili ne ho visti in un solo trimestre e marginali, ma capitalizza una volta e mezza Fiat e Peugeot messe insieme. Amazon Capitalizza ormai quasi due volte l'intero listino italiano, ma di utili ? qualche miliardo ma poca roba in rapporto alla sua capitalizzazione ......
Sull'accordo Usa Cina , indubbiamente è difficile e qualcuno dovrà cedere qualcosa all'altro altrimenti perderanno tutti e due, ma alcuni post sembrano post da ultras che sperano che salti l'accordo per dimostrare che l'azionario deve scendere ...... E chiudo con il discorso sulle manipolazioni e concordo, non si può pensare che quelli brutti siano veri e quelli belli siano farlocchi, indubbiamente credo che un pò tutti tendano a presentarsi più belli più giovani e più aitanti .
Diversità di vedute ? per forza! non siamo tutti uguali e non ragioniamo tutti nello stesso modo l'importante è che ognuno sappia trarre dalle esposizioni altrui gli elementi che gli possono permettere di fare scelte più oculate. :accordo:
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
AUGURO BUONE FESTE ED UN 2020 PIENO DI SODDISFAZIONI A TUTTI.

Purtroppo per noi T-bondisti il 2020 sarà un anno criptico e di difficile lettura, ma se il 3d continuerà con discussioni di livello, come quelle lette in questi mesi, sicuramente sarà più facile capire.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Auguroni anche da parte mia a tutti i compagni di viaggio..

Immagini-Natale-Hd[1].jpg
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Buon anno a tutti gli amici del 3d. :babbo:

Per iniziare l'anno il primo acquisto del 2020 l'ho voluto fare sui Treausury.
Primo acquisto di ri-accumulo a 101,6, prossimo eventualmente sotto 100. La scommessa è che entro fine anno possano tornare sui massimi.......e anche oltre.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Buon anno a tutti gli amici del 3d. :babbo:

Per iniziare l'anno il primo acquisto del 2020 l'ho voluto fare sui Treausury.
Primo acquisto di ri-accumulo a 101,6, prossimo eventualmente sotto 100. La scommessa è che entro fine anno possano tornare sui massimi.......e anche oltre.
Ciao e buon anno anche da parte mia a tutto il 3d.
E' d'obbligo un mi piace al tuo post beneaugurante....
 

Users who are viewing this thread

Alto