T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (2 lettori)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao Tolomeo, INVERSO : non capisco come mai non fai partire il 2° T+2 il 19.09 dopo 37 gg dal 26.07 che oggi sarebbe a 22GG

Ciao Giorgio...

Probabilmente tu stai guardando l'indice, non il future.
Come consuetudine, su questo 3D guardiamo i futures.

In effetti i massimi del 13 e del 19/9 sono invertiti.
Sul future quello del 13 è più alto di quello del 19.
Viceversa, sull'indice.

E' questione di un paio di punti e di quattro sedute.
I due strumenti potrebbero riallinearsi al momento della conclusione del T+3 o anche no.
Piccole differenze cosi' capitano spesso.
 

Giorgio38

Nuovo forumer
Ciao Giorgio...

Probabilmente tu stai guardando l'indice, non il future.
Come consuetudine, su questo 3D guardiamo i futures.

In effetti i massimi del 13 e del 19/9 sono invertiti.
Sul future quello del 13 è più alto di quello del 19.
Viceversa, sull'indice.

E' questione di un paio di punti e di quattro sedute.
I due strumenti potrebbero riallinearsi al momento della conclusione del T+3 o anche no.
Piccole differenze cosi' capitano spesso.
Grazie Tolomeo
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino EUROSTOXX future del 22 ottobre


T+3

1 - Giorno 48 del T+3 partito il 15 agosto
2 - Giorno 13 del T+1 partito il 3 ottobre


T+3 inverso

1 - Giorno 63 del T+3 inverso partito il 25 luglio
2 - Giorno 15 del T+1 inverso partito l' 1 ottobre oppure giorno 3 del T+1 inverso partito il 17 ottobre


Commento

Il T+1 inverso partito l' 1/10 ha preso il segno negativo e dunque va associato al "vecchio" T+3 inverso.
Ora si apre l'ipotesi di nuovo T+1 inverso dal 17/10, che potrebbe poi risultare il primo di un nuovo T+3 inverso.
Per ora è solo una idea basata sul tempo e manca ancora la conferma sul prezzo.

Sul dritto il T+2 partito il 3/10 ha avuto un esordio degno di un T+3 ma, per ora, preferisco considerarlo ancora come il secondo mensile del T+3 in corso.

La probabile imminente partenza del T+3 inverso potrebbe generare il ritracciamento conclusivo di T+2 e T+3 dritti.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
da segnalare che EUROSTOXX e DAX dopo il 15/8 hanno prima rotto i massimi delle 3 settimane precedenti, poi ne hanno rotto i minimi, scendendo fino al 3/10, ora hanno rotto nuovamente i massimi.
In teoria, secondo la regola di inizio thread delle 3 barre da rompere al rialzo e al ribasso, per entrambi gli indici il T+3 si sarebbe chiuso al 3/10, ma certo è un'ipotesi assai "tirata"

Quel ritracciamento profondo tra il primo e il secondo T+2 ha certamente generato confusione.
Tuttavia, senza averne la certezza, io penso che siamo ancora dentro al "vecchio" T+3.

D'altro canto è bene ricordare che le nostre "regole" hanno comunque un significato statistico e non devono essere considerate come qualcosa di assoluto.

Nelle fasi di forte turbolenza e volatilità, come quella prodotta dalle tensioni sui dazi tra USA e Cina, le "candelone" possono capitare anche la' dove non dovrebbero esserci.
 

amadeus91

Forumer storico
Quel ritracciamento profondo tra il primo e il secondo T+2 ha certamente generato confusione.
Tuttavia, senza averne la certezza, io penso che siamo ancora dentro al "vecchio" T+3.

D'altro canto è bene ricordare che le nostre "regole" hanno comunque un significato statistico e non devono essere considerate come qualcosa di assoluto.

Nelle fasi di forte turbolenza e volatilità, come quella prodotta dalle tensioni sui dazi tra USA e Cina, le "candelone" possono capitare anche la' dove non dovrebbero esserci.
certezze non ne ho nemmeno io si questo movimento, mi sono limitato a segnalare quella anomalia sulle 3 barre che effettivamente danno da pensare parecchio...
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
certezze non ne ho nemmeno io si questo movimento, mi sono limitato a segnalare quella anomalia sulle 3 barre che effettivamente danno da pensare parecchio...

A complicare ulteriormente le cose c'è il quarto T+1 di SP500 che non molla e che finirà per esser il primo del nuovo T+3.
A WS il vecchio T+3 era partito con un T di anticipo, il 6 invece del 15/8, rispetto a Eurostoxx.

Se gli yankee ripartono presto, l'Europa non potrà che inseguire.
 

amadeus91

Forumer storico
le anomalie proseguono a ritmo serrato, mi limito a due considerazioni sull'EUROSTOXX
- al 3/6 parte il T+4 che però reincrocia le mm al ribasso per poi ridare segnale di ripartenza al 15/8 dopo soli 2 mesi e mezzo
- al 15/8 parte un T+3 che reincrocia le mm al ribasso (oltre alla rottura dei 3 minimi, come già segnalato) per poi ripartire al 3/10
In questa fase è davvero impossibile capirci qualcosa e avere certezze, addirittura anche il T+5 (partito al 27/12/18) pare essersi chiuso al 15/8
 

Giorgio38

Nuovo forumer
le anomalie proseguono a ritmo serrato, mi limito a due considerazioni sull'EUROSTOXX
- al 3/6 parte il T+4 che però reincrocia le mm al ribasso per poi ridare segnale di ripartenza al 15/8 dopo soli 2 mesi e mezzo
- al 15/8 parte un T+3 che reincrocia le mm al ribasso (oltre alla rottura dei 3 minimi, come già segnalato) per poi ripartire al 3/10
In questa fase è davvero impossibile capirci qualcosa e avere certezze, addirittura anche il T+5 (partito al 27/12/18) pare essersi chiuso al 15/8
Concordo in pieno, Il tutto fa pensare che questa metodica ciclica sia pressochè impossibile da tradare, alla fine tra lingue, +\- 25 %, cicli anomali, cicli inversi, cicli di traverso, cicli a 3, cicli a 5 e chi più ne ha ne metta risulta impossibile metterci dei soldi, io almeno se faccio bene i conti c'ho sicuramente perso.
 

iulius

Forumer storico
Concordo in pieno, Il tutto fa pensare che questa metodica ciclica sia pressochè impossibile da tradare, alla fine tra lingue, +\- 25 %, cicli anomali, cicli inversi, cicli di traverso, cicli a 3, cicli a 5 e chi più ne ha ne metta risulta impossibile metterci dei soldi, io almeno se faccio bene i conti c'ho sicuramente perso.

Ho pieno rispetto per Tolomeo che conosco da tanto tempo e so
che è una persona seria e preparata.
Quello che scrive è esatto ma.....forse i tempi sono cambiati.
Sono anch' io convinto che la metodica ciclica sia quasi impossibile
da seguire.
 

Users who are viewing this thread

Alto