T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (3 lettori)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
ok ho capito, per te la discesa non è ancora stata tale dal farti pensare che l'inverso di sia troncato

Con la regola di Torino, opportunamente rovesciata, in effetti ci sarebbe già la conferma della partenza del T+3 inverso, col minimo della candela della scorsa settimana che era inferiore ai minimi delle tre candele settimanali precedenti...

Tuttavia, i miei oscillatori inversi STC non mi hanno ancora convinto al 100% ed hanno una conformazione che potrebbe anche indicare una possibile imminente ripresa del rialzo prezzo, per un'altra manciata di sedute.

Lasciamo passare ancora qualche seduta e poi, casomai, aggiornerò i bugiardini con l'aggiunta dell'opzione.
 

amadeus91

Forumer storico
Con la regola di Torino, opportunamente rovesciata, in effetti ci sarebbe già la conferma della partenza del T+3 inverso, col minimo della candela della scorsa settimana che era inferiore ai minimi delle tre candele settimanali precedenti...

Tuttavia, i miei oscillatori inversi STC non mi hanno ancora convinto al 100% ed hanno una conformazione che potrebbe anche indicare una possibile imminente ripresa del rialzo prezzo, per un'altra manciata di sedute.

Lasciamo passare ancora qualche seduta e poi, casomai, aggiornerò i bugiardini con l'aggiunta dell'opzione.
ci mancherebbe, era solo per capire
per me l'inversione c'è già stata ed è confermata, come ho scritto qualche giorno fa, ed ora ho il segnale della partenza del T+2 al 13/5 (parlo sempre di STOXX e DAX, il FIB potrebbe essere leggermente diverso)
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino FIB future del 23 maggio 2019


T+3

1 - Giorno 40 del T+3 partito il 25 marzo
2 - Giorno 8 del T+1 partito il 13 maggio

T+3 inverso

1 - Giorno 21 del T+3 inverso partito il 23 aprile
2 - Giorno 3 del T+1 inverso partito il 20 maggio


Commento

Nella precedente analisi del 14 maggio si diceva che il vincolo negativo intervenuto sul T+3... "rende insostenibile il precedente vincolo negativo sul T+3 inverso e quindi occorre accendere l'opzione alternativa che i nuovi T+1 e T+2 inversi appartengano ad una nuova struttura ciclica inversa."

Confermo quindi l'opzione alternativa che era stata accesa nel precedente bugiardino, relativa alla ripartenza del T+3 inverso.
Nel frattempo osservo la partenza del secondo T+1 inverso.

Correggo anche la data di partenza del suddetto trimestrale inverso al 23 aprile, per avvicinare la centratura del future a quella dell'indice.
Ricordiamoci sempre infatti che le date rilevanti ai fini delle centrature non sono mai identiche su indice e future.
 
Ultima modifica:

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
...
Ora resta da vedere se il Fib seguirà un suo autonomo percorso ribassista oppure se verrà duplicato anche dalle altre principali piazze.
Eurostoxx e DAX sembrano ancora in ottima forma, ma Sp500 è arrivato a un pelo dalla violazione del minimo di partenza del T+3.

Il ribasso generalizzato su tutte le piazze, nel corso dell'odierna seduta, sembra confermare l'ipotesi, avanzata qualche giorno fa, che il Fib abbia anticipato il cambiamento generalizzato delle centrature inverse, con la ripartenza del T+3 inverso.

Anche su SP500 mancano ormai pochissimi punti all'inversione del segno del T+3, da positivo a negativo.
Su Eurostoxx il margine appare ancora consistente ma, come segnalato prontamente da amadeus91, si sono già manifestati i segnali dell'inversione del trend.

Sempreché non anticipino anche la ripartenza dei T+3 dritti, allo stato attuale, c'e' da ipotizzare un'altra ventina di sedute a minimi decrescenti.

 

achille

Forumer storico
abbiamo attribuito molta importanza al t+4 partito il 27/12/2018
credo che la cosa si stia manifestando con grande evidenza, ma forse è il caso di spiegare perché, dal mio punto di vista, è così importante
dal 27/12 un t+3 positivo avrebbe significato la partenza di un t+5; ciò è certamente avvenuto

cosa dire del t+4 in corso da quella stessa fatidica data?

un t+4 positivo segnerebbe la partenza di un t+6 e molto difficilmente si potrebbe collocare un altro t+6 nel t+7 che è in corso dal 27/6/2016
allora questo t+4 è la discriminante fra la chiusura del t+7 al 27/12/2018 con la partenza di uno nuovo (se positivo) e la sua continuazione (se negativo); dopo la sua conclusione potremo eliminare un bel po' di possibili grafici a destra
per ora almeno è positivo, ma non dà tanta tranquillità; certamente non è regolare

vediamo la configurazione del t+4 suddividendolo in t+1
i primi due,chiusi rispettivamente il 23/1 e l'8/2 sono in sequenza +,-
dopo di allora abbiamo tre t+1 tutti + e terminati probabilmente il 26/4
per una lettura canonica a 4 tempi questo significa che l'8/2 si è troncato il t+4 dopo un solo t+3
anche con una lettura a 3 tempi ci sono difficoltà a piazzare i tre t+1 positivi
così ci rimangono solo schemi che contemplano un secondo t+3 partito l'8/2
quel che non sappiamo è quanto sarà lungo e se si svilupperà in due o più t+2 e, anche nel caso dei due t+2, non siamo in condizione di prevedere se il secondo avrà i suoi canonici due t+1 o se aggiungerà qualcosa

comunque adesso il t+4 in corso è diventato comunque bruttino per essere il primo di un t+7 e anzi, visto che il t+7 che chiuderebbe sarebbe il secondo dal minimo del 25/7/2012, anche per essere il primo di un t+8

comunque ci sono precedeti di brutti anatroccoli trasformatisi in bellissimi cigni e il volo sulla destra non può essere escluso

sono spiacente di portare solo dubbi

ciao
 

amadeus91

Forumer storico
abbiamo attribuito molta importanza al t+4 partito il 27/12/2018
credo che la cosa si stia manifestando con grande evidenza, ma forse è il caso di spiegare perché, dal mio punto di vista, è così importante
dal 27/12 un t+3 positivo avrebbe significato la partenza di un t+5; ciò è certamente avvenuto

cosa dire del t+4 in corso da quella stessa fatidica data?

un t+4 positivo segnerebbe la partenza di un t+6 e molto difficilmente si potrebbe collocare un altro t+6 nel t+7 che è in corso dal 27/6/2016
allora questo t+4 è la discriminante fra la chiusura del t+7 al 27/12/2018 con la partenza di uno nuovo (se positivo) e la sua continuazione (se negativo); dopo la sua conclusione potremo eliminare un bel po' di possibili grafici a destra
per ora almeno è positivo, ma non dà tanta tranquillità; certamente non è regolare

vediamo la configurazione del t+4 suddividendolo in t+1
i primi due,chiusi rispettivamente il 23/1 e l'8/2 sono in sequenza +,-
dopo di allora abbiamo tre t+1 tutti + e terminati probabilmente il 26/4
per una lettura canonica a 4 tempi questo significa che l'8/2 si è troncato il t+4 dopo un solo t+3
anche con una lettura a 3 tempi ci sono difficoltà a piazzare i tre t+1 positivi
così ci rimangono solo schemi che contemplano un secondo t+3 partito l'8/2
quel che non sappiamo è quanto sarà lungo e se si svilupperà in due o più t+2 e, anche nel caso dei due t+2, non siamo in condizione di prevedere se il secondo avrà i suoi canonici due t+1 o se aggiungerà qualcosa

comunque adesso il t+4 in corso è diventato comunque bruttino per essere il primo di un t+7 e anzi, visto che il t+7 che chiuderebbe sarebbe il secondo dal minimo del 25/7/2012, anche per essere il primo di un t+8

comunque ci sono precedeti di brutti anatroccoli trasformatisi in bellissimi cigni e il volo sulla destra non può essere escluso

sono spiacente di portare solo dubbi

ciao
interessante analisi la tua, immagino sia riferita al FIB.
secondo me il T+6 al 27/12/18 è partito e ne ho avuto conferma proprio questa settimana, non l'ho ancora scritto perchè aspettavo la conferma anche di STOXX e DAX, è questione ormai di pochi giorni, ma il FIB all'inizio ha spinto molto di più degli altri 2 e il segnale è arrivato qualche giorno prima.
Riguardo il T+3 all'8/2 è un'ipotesi di cui tener conto, così come quella dell'intermestrale in finitura entro la fine di maggio, come si è detto anche con Tolomeo qualche tempo fa.
Riguardo invece il T+7 ritengo che non debba essere partito al 27/12/18 col T+6, in quanto dalla sua partenza con la brexit a fine giugno 2016 eravamo arrivati a 2.5 anni, quindi può tranquillamente starci dentro un altro T+6 di altri 2/2.5 anni, darei più probabile che possa ripartire nel 2020/21, però su questo al momento di certezze non ne ho, l'unica cosa che mi risulta certa al momento è che il T+7 ha dato segnale ribassista dopo la sua partenza del giugno 2016
 

CH4

Forumer attivo
ciao a tutti, aggiorno il mio conteggio settimanale. Ormai si avvicina il momento di scoprire se è un intermestrale dritto o continua il ribasso fino a fine giugno. buon weekend a tutti

20190524_FTSEMIB-Giornaliero.png
 

amadeus91

Forumer storico
veloce ricapitolazione ad oggi 17/5:
STOXX e DAX al momento struttura identica: arrivata conferma di partenza T+1 dal 13/5 e abbiamo conferma del T+3 girato al ribasso
FIB conferma partenza del T+1 dal 15/5, già confermato ribasso del T+3 e abbiamo un primo segnale anche di ribasso T+4, ancora da confermare (tenere presente ipotesi intermestrale)
oggi col nuovo minimo arrivata conferma della fase ribassista sul T+4 del FIB.
STOXX e DAX sono ancora un po' indecisi, servirebbe ancora un ribassino per dare lo stesso segnale
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino SP500 future del 29 maggio 2019


T+3

1 - Giorno 46 del T+3 partito il 25 marzo
2 - Giorno 11 del T+1 partito il 14 maggio


T+3 inverso


1 - Giorno 20 del T+3 inverso partito l' 1 maggio
2 - Giorno 9 del T+1 inverso partito il 16 maggio


Commento


Oggi il secondo T+2 è girato in negativo, vincolando l'intero trimestrale.
Quindi possiamo dare per ripartito il T+3 inverso sul massimo del primo maggio.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino EUROSTOXX future del 29 maggio 2019


T+3

1 - Giorno 44 del T+3 partito il 25 marzo
2 - Giorno 12 del T+1 partito il 13 maggio

T+3 inverso

1 - Giorno 20 del T+3 inverso partito il 30 aprile
2 - Giorno 9 del T+1 inverso partito il 16 maggio


Commento

Anche se il secondo T+2 si mantiene ancora positivo, ormai possiamo dare per certo che la centratura di Eurostoxx debba seguire quella di WS.
Dunque, abbiamo un nuovo T+3 inverso dal 30 aprile.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto