T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (6 lettori)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino SP500 future del 3 maggio 2019


T+3

1 - Giorno 29 del T+3 partito il 25 marzo
2 - Giorno 11 del T+1 partito il 18 aprile


T+3 inverso


1 - Giorno 31 del T+3 inverso partito il 21 marzo
2 - Giorno 18 del T+1 inverso partito il 9 aprile oppure giorno 2 del T+1 inverso partito l' 1 maggio


Commento


Sul minimo del 2 maggio è' partito il secondo T del secondo T+1 del trimestrale, ovvero quello che potrebbe essere l'ultimo settimanale del T+2.
C'è da aspettarsi che possa concludersi col segno meno, anche perché...

Sull' inverso abbiamo un mensile ormai maturo, oppure già concluso sul massimo del primo maggio.
Nel breve si profila pertanto un ritracciamento che, stante il vincolo negativo su T+3 inverso, dovrebbe comunque essere contenuto.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino EUROSTOXX future del 3 maggio 2019


T+3

1 - Giorno 26 del T+3 partito il 25 marzo
2 - Giorno 13 del T+1 partito l' 11 aprile

T+3 inverso

1 - Giorno 32 del T+3 inverso partito il 15 marzo
2 - Giorno 17 del T+1 inverso partito il 5 aprile oppure giorno 2 del T+1 inverso partito il 30 aprile


Commento

Sul minimo del 25 aprile, sembra iniziato l'ultimo T del mensile.

Anche qui, come a WS, potrebbero essere già entrati nel secondo T+2 inverso.

Valgono quindo le stesse considerazioni fatte sopra: modesto ritracciamento nel breve e poi proseguimento della fase positiva.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Bugiardino FIB future del 3 maggio 2019


T+3

1 - Giorno 26 del T+3 partito il 25 marzo
2 - Giorno 13 del T+1 partito l' 11 aprile

T+3 inverso

1 - Giorno 32 del T+3 inverso partito il 15 marzo
2 - Giorno 15 del T+1 inverso partito il 9 aprile oppure giorno 1 del T+1 inverso partito il 2 maggio


Commento

Anche sul nostrano, la centratura è praticamente la fotocopia di quella delle altre principali piazze.

Il primo T+1 è in dirittura di arrivo, mentre il secondo T+2 inverso potrebbe essere appena ripartito.
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ciao a tutti e grazie delle risposte, :)

Sì, mi riferivo al 17/4 e sono d'accordo anche sul 15 o 19 marzo. Sono anche d'accordo sul T+5 e la sequenza di T+3 inversi che dicevi. Il mio sospetto è che però non sia il 5°T+3 inverso ma quel T+1 fosse il 5° del 4T+3 inverso.

Soprattutto però sono d'accordo con la regola aurea del non avere il grafico sulla destra e che il mercato vada seguito passo passo (per questo dicevo che il grafico con le onde di Elliott è solo wishful thinking).

Sul dritto il 26/4 dovrebbe essere partito un nuovo T+1, di cui dovremmo completare oggi il primo T-1 (supportato anche da indicatori) ;)

Ciao CH4.

Sul massimo del 2 maggio dovrebbe essersi concluso il T+2 inverso, 5 punti sopra il precedente massimo del 17 aprile.
Da bravi, hanno rispettato in pieno il vincolo riba in essere sull'inverso.

Ho il dubbio che il 26/4 sia iniziato semplicemente il secondo T del T+1 partito l'11/4.
Se fosse vero che dal 2/5 sono entrati nel nuovo T+2 inverso, ora dovrebbero scendere per qualche seduta, fino al minimo che concluderà simultaneamente T, T+1 e T+2 dritti.

Vediamo, dai...
 

amadeus91

Forumer storico
...quindi stiamo in campana per vedere intanto dove va a chiudere il 1° T+4
oggi sul FIB ho avuto il 1° segnale del massimo fatto sul T+3 (doppio max a 21525): siccome dovrebbe essere il 2° T+3 dalla partenza del T+6 del 27/12/18 è possibile che sia anche il massimo del T+4 che stavo aspettando.
su STOXX e DAX è troppo presto, i rialzi degli ultimi 10 giorni non permettono di avere segnali immediati di ribasso
 

amadeus91

Forumer storico
oggi sul FIB ho avuto il 1° segnale del massimo fatto sul T+3 (doppio max a 21525): siccome dovrebbe essere il 2° T+3 dalla partenza del T+6 del 27/12/18 è possibile che sia anche il massimo del T+4 che stavo aspettando.
su STOXX e DAX è troppo presto, i rialzi degli ultimi 10 giorni non permettono di avere segnali immediati di ribasso
oggi 9/5 1° segnale di ribasso T+3 anche sullo STOXX, manca solo il DAX che nelle ultime 2 settimane era quello che era cresciuto di più
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Il Fib e' sbracato.
In cinque sedute si sono mangiati tutta la salita dal 25/3.

Ora c'e vincolo riba sul T+3 e si è perso ogni aggancio con l' andamento delle altri principali piazze.
Probabilmente anche la centratura sarà da rivedere...
 

amadeus91

Forumer storico
Il Fib e' sbracato.
In cinque sedute si sono mangiati tutta la salita dal 25/3.

Ora c'e vincolo riba sul T+3 e si è perso ogni aggancio con l' andamento delle altri principali piazze.
Probabilmente anche la centratura sarà da rivedere...
Una domanda: perchè parli di centratura da rivedere? forse per l'inverso?
sì vero il FIB è sbracato, ma prima o poi era inevitabile: dalla partenza del 27/12/18 non c'era mai stato un ritracciamento nemmeno del 38.2 di fibo, solo sul minimo dell'8/2 ci era andato vicino, ma senza toccarlo. A marzo addirittura ci ha lasciato col dubbio (parlo per me ovviamente) se davvero fosse una chiusura di T+3 o solo di T+2 per un eventuale intermestrale ancora da chiudere.
Quindi che prima o poi un po' di salutare discesa dovesse arrivare era inevitabile.
Ora il 38.2 di fibo sarebbe distante circa 250 punti dal minimo di ieri, vediamo se stavolta riesce a farlo.
In effetti al 26/4 avevo scritto che mi aspettavo il massimo del T+4 a breve e sul FIB il doppio massimo a 21525 viene fatto al 23/4 e al 2/5; sullo STOXX il massimo è fatto al 30/4; sul DAX al 3/5.
Interessante che sui 3 futures non ci sia contemporaneità di massimi, almeno per ora.
Al momento comunque la conferma del massimo del T+4 non c'è l'ho ancora, anzi sul DAX mi manca ancora pure quella del T+3, come scritto ieri sera.
 

achille

Forumer storico
mi fa piacere che si comincia a parlare di centratura da rivedere
il controllo delle sequenze aiuta a scoprire con un po' di anticipo queste anomalie
non che le cose non rientrino con successive anomalie compensative, ma intanto bisogna seguire un disegno diverso dell'oscillazione con i suoi sviluppi possibili
insomma, anche io non ho il grafico sulla destra, o meglio, ne ho tantissimi e uno potrebbe essere quello giusto, ma quando una sequenza di sottocicli indica che è in corso un'anomalia allora si possono eliminare a destra molti dei grafici possibili
ciao
 

amadeus91

Forumer storico
oggi sul FIB ho avuto il 1° segnale del massimo fatto sul T+3 (doppio max a 21525): siccome dovrebbe essere il 2° T+3 dalla partenza del T+6 del 27/12/18 è possibile che sia anche il massimo del T+4 che stavo aspettando.
con oggi 10/5 sul FIB ho la conferma del massimo fatto di T+3 e il primo segnale di massimo fatto anche su T+4.
A questo punto però lascio ancora aperta l'ipotesi di intermestrale, in quanto un segnale chiarissimo di ripartenza del T+3 per me a marzo non c'era stato: ora siamo a 91gg di T+4, se dovesse chiudere e ripartire entro i 100gg circa per me sarebbe stato un intermestrale. Se invece dovesse fare il minimo più profondo verso fine maggio o oltre allora lo considererò un T+4 a tutti gli effetti
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto