T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (1 Viewer)

claude19

Forumer storico
mi considerazioni di massima:
1) personalmente io la certezza che sia partito un T+6 non ce l'ho ancora, sono fermo al T+5, quindi non mi sbilancio oltre. Certo, è pur vero che in teoria era dal 2016 che non avevamo la partenza di un T+6 quindi è abbastanza ovvio pensare che sia partito anch'esso a dicembre, ma per il momento attendo ancora la conferma
2) il fatto che molti si aspettino che si debba (entro questo T+6 eventualmente partito) andare sotto il minimo del 27/12/18 credo sia dovuto al fatto che ci si attende la chiusura di un T+8, il decennale partito attorno coi minimi storici fatti dopo la crisi: improbabile assai che possa averlo chiuso a fine anno scorso
3) andando su cicli più brevi mi pare di notare che il FTSEMIB sta prendendo una strada sempre più staccata dal DAX (e quindi in parte anche dall'EUROSTOXX) visto che continua a restare attaccato con le unghie alla zona del top mentre il DAX pare aver fatto girare il T+1 sui minimi di oggi


Mi sembra giusto che ci sia qualcuno che procede con i piedi per terra e non si lascia condizionare.
Certezze che sia partito il t+6 dici che non ne abbiamo ancora, ma cosa sarà l'input che ti farebbe dire che è partito il biennale? Giusto per capire.
Sul minimo di questo ciclo (supponiamo che sia biennale) ed anche se dovesse chiudere chiamiamolo decennale, continuo a non capire perchè deve fare un minimo inferiore a dicembre 2018.
E per finire come avrebbe fatto a girare (immagino al ribasso) il t+1 del Dax? Potrebbe aver concluso un T di 9 gg.. Se poi pensi che il minimo di oggi sia altro, magari spiegacelo perchè io di rotture ribassiste non ne vedo al momento.
Buona serata.

Byee
 

claude19

Forumer storico
Buonasera a tutti e grazie per quello che condividete su questo thread,ciao Claude19 :), provo a dirti come la vedo io del perchè si dovrebbe (sempre teoricamente) andare sotto i minimi di dicembre 2018. Il t+8 lo si darebbe partito a luglio 2012 e non nel 2009 considerando tale movimento come lingua.Le sequenze sui sottocicli del t+8 sono +-+ e questa teoricamente sarebbe negativa per le sequenze,ecco perchè si dovrebbe scendere sotto dicembre,ma nn obbligatoriamente entro questo t+5 ,inquanto nel precedente t+6 terminato a dicembre scorso le sequenze sui t+5 sono state +- quindi questo e libero ma vincola il 4° negativo.Sempre che il t+8 non sia partito nel 2016 facendo una lingua tra 2012 - 2016.poco probabile ma da non dimenticare. Buona serata :)[/QUOTE

Ok ti ringrazio di avermi fatto capire il perchè questo T+6 dovrebbe fare un minimo inferiore al 2018.
Purtroppo faccio fatica a considerare lingue ed altro con minimi superiori ai precedenti e con questo non dico che quello che dici non sia giusto. Probabilmente andrà proprio come dici tu ed altri che considero veramente preparati.
Io ho i miei limiti e li riconosco (... non ci capisco un piffero di inversi e lingue tanto per dire).
In ogni caso adesso riesco a seguire i ragionamenti di chi fa partire i cicli + lunghi dal 2012.
Grazie per la risposta:accordo:.

Byee
 

amadeus91

Forumer storico
Mi sembra giusto che ci sia qualcuno che procede con i piedi per terra e non si lascia condizionare.
Certezze che sia partito il t+6 dici che non ne abbiamo ancora, ma cosa sarà l'input che ti farebbe dire che è partito il biennale? Giusto per capire.
Sul minimo di questo ciclo (supponiamo che sia biennale) ed anche se dovesse chiudere chiamiamolo decennale, continuo a non capire perchè deve fare un minimo inferiore a dicembre 2018.
E per finire come avrebbe fatto a girare (immagino al ribasso) il t+1 del Dax? Potrebbe aver concluso un T di 9 gg.. Se poi pensi che il minimo di oggi sia altro, magari spiegacelo perchè io di rotture ribassiste non ne vedo al momento.
Buona serata.

Byee
Per la conferma della partenza del T+6 ci vuole solo un po' di pazienza: per avere la conferma si devono avere i segnali dagli indicatori, tra cui le buone vecchie medie mobili, e mancano ancora alcune settimane perchè possano incrociare. Poi c'è la (pure lei) vecchia tecnica ciclica, che per dare partito un T+5 richiede di avere un T+3 rialzista o almeno il 75% del presunto tempo di un T+3, quindi essendo a 58 giorni dal minimo è chiaro che quel presupposto è ampiamente soddisfatto. Analogamente per un T+6 è richiesto un T+4 rialzista o almeno il 75% del suo presunto tempo quindi fino a circa 95/100gg dalla partenza del 27/12/18 questa conferma manca.
Riguardo il DAX secondo me ha invertito il T+1 sia perchè il massimo del 19/3 arrivava dopo 12 giorni dal precedente massimo (e quindi dopo 12gg un T+1 inverso può ripartire) ma anche perchè ha rotto al ribasso i minimi di ben 6 barre precedenti, quindi la probabilità che da qui torni sopra i massimi del 19/3 sono a mio avviso assai basse, per non dire nulle.
Lo STOXX ma soprattutto il FIB hanno invece strutture diverse avendo fatto il precedente massimo in date diverse dal DAX, ecco perchè dicevo che il FIB ormai va per conto suo
 

claude19

Forumer storico
Per la conferma della partenza del T+6 ci vuole solo un po' di pazienza: per avere la conferma si devono avere i segnali dagli indicatori, tra cui le buone vecchie medie mobili, e mancano ancora alcune settimane perchè possano incrociare. Poi c'è la (pure lei) vecchia tecnica ciclica, che per dare partito un T+5 richiede di avere un T+3 rialzista o almeno il 75% del presunto tempo di un T+3, quindi essendo a 58 giorni dal minimo è chiaro che quel presupposto è ampiamente soddisfatto. Analogamente per un T+6 è richiesto un T+4 rialzista o almeno il 75% del suo presunto tempo quindi fino a circa 95/100gg dalla partenza del 27/12/18 questa conferma manca.
Riguardo il DAX secondo me ha invertito il T+1 sia perchè il massimo del 19/3 arrivava dopo 12 giorni dal precedente massimo (e quindi dopo 12gg un T+1 inverso può ripartire) ma anche perchè ha rotto al ribasso i minimi di ben 6 barre precedenti, quindi la probabilità che da qui torni sopra i massimi del 19/3 sono a mio avviso assai basse, per non dire nulle.
Lo STOXX ma soprattutto il FIB hanno invece strutture diverse avendo fatto il precedente massimo in date diverse dal DAX, ecco perchè dicevo che il FIB ormai va per conto suo


Ciao, ti rispondo solo ora perché stamattina ero fuori.
Ho letto le tue considerazioni cicliche e devo dire che c'è tanto buon senso e soprattutto danno l'idea di quanta "Competenza" ci sia sui cicli.
Onestamente io non sarei in grado di fare le considerazioni che hai detto, evidentemente ho solo un'infarinatura di base o poco più.
Se mai dovessi fare un corso di analisi ciclica, parteciperei sicuramente e credo che mi aiuterebbe molto nelle mie analisi. Dico sul serio.
La considerazioni che hai fatto sul Dax le credevo un po' fuori luogo, ed invece avevi ragione tu, e non fanno che confermare quanto ho scritto sopra ovvero che hai una profonda competenza ciclica.
Bravo!!:accordo:

Per quanto riguarda il mercato è chiaro che non siamo ancora sul 1. tracy dalla partenza del 2. mensile.
A mio avviso siamo sul 2. tracy, ma non so assolutamente da dove potrebbe essere partito.
L'andamento odierno mi fa pensare che potremmo trovarci all'inizio della fase discendente del T+3 anche per il fatto che la forcella ciclica che avevo dato per la formazione del massimo del T+3 al momento sembra che possa avere intercettato questo massimo con buona approssimazione. Non ho ancora però conferma dagli indicatori e quindi meglio non mettere il carro davanti ai buoi.
In ogni caso mi prendo un po' di rischio e se rimbalza sulle resistenze proverò lo short.

Byee.
 

amadeus91

Forumer storico
Ciao, ti rispondo solo ora perché stamattina ero fuori.
Ho letto le tue considerazioni cicliche e devo dire che c'è tanto buon senso e soprattutto danno l'idea di quanta "Competenza" ci sia sui cicli.
Onestamente io non sarei in grado di fare le considerazioni che hai detto, evidentemente ho solo un'infarinatura di base o poco più.
Se mai dovessi fare un corso di analisi ciclica, parteciperei sicuramente e credo che mi aiuterebbe molto nelle mie analisi. Dico sul serio.
La considerazioni che hai fatto sul Dax le credevo un po' fuori luogo, ed invece avevi ragione tu, e non fanno che confermare quanto ho scritto sopra ovvero che hai una profonda competenza ciclica.
Bravo!!:accordo:

Per quanto riguarda il mercato è chiaro che non siamo ancora sul 1. tracy dalla partenza del 2. mensile.
A mio avviso siamo sul 2. tracy, ma non so assolutamente da dove potrebbe essere partito.
L'andamento odierno mi fa pensare che potremmo trovarci all'inizio della fase discendente del T+3 anche per il fatto che la forcella ciclica che avevo dato per la formazione del massimo del T+3 al momento sembra che possa avere intercettato questo massimo con buona approssimazione. Non ho ancora però conferma dagli indicatori e quindi meglio non mettere il carro davanti ai buoi.
In ogni caso mi prendo un po' di rischio e se rimbalza sulle resistenze proverò lo short.

Byee.
tutto chiulo! :ciapet::ciapet:
grazie per i complimenti ma non c'è nulla di particolare in quello che ho scritto e comunque anch'io spesso "canno" di brutto le letture o le sistemo a prosteriori, tanto per fare un esempio quel T+2 "corto" che dicevo potesse essersi chiuso all'8/3 ancora non mi convince, ci sono ancora serie possibilità che siamo in un T+2 "normale" che si possa chiudere a breve.
Quindi come vedi non c'è una gran competenza, solo che cerco di tenere aperto un ventaglio ampio di possibilità e di seguire passo per passo quelle che sembrano adattarsi meglio
 

Nonsoniente

Forumer storico
Usando tre volte il condizionale, dovrebbe essere iniziata la correzione del ciclo intermedio. Su grafico settimanale l'indice ha disegnato una shooting star, figura d'inversione, se confermata nella prossima ottava. Per il target e il tempo di chiusura dell'intermedio qui è meglio affidarci ai segnali di Claudio.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Buona giornata a tutti, se è iniziata la correzione questi sono i livelli di ritracciamento possibili:
1) 0.236= 20640
2) 0.382= 20119
3) 0.5 = 19698
Valori d'indice. Per il tempo direi fra la giornata di mercoledì e venerdì della settimana prossima, dove io sarò ospite al Policlinico di San Donato Milanese per un intervento al cuore. Cerco di rincuorarmi dicendomi che sono stato un alpino.
 

Users who are viewing this thread

Alto