T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (12 lettori)

Nonsoniente

Forumer storico
Buona giornata a tutti, per il piacere dei dati statistici sono andato a ritroso con la memoria ed ho fissato la mia attenzione sulla salita ( il periodo è il 2004) che portò l'indice in 36 settimane da 26069 a 32964 per un totale di punti presi pari a 6895 corrispondenti a 26,4%. Il primo trimestrale si è chiuso in 11 settimane con una misera perdita di 715 punti, pari al 2.4% di perdita soddisfando pure con questa misera perdita la regola della rottura dei minimi di tre settimane.
Il secondo trimestrale è durato 17 settimane, il massimo fu fatto nella 16, perdita di 1240 pari al 3.8%. Quella volta furono solo due i minimi settimanali rotti.
Il terzo trimestrale è durato 9 settimane con una perdita complessiva di 2240 punti pari al 6.79%.
In quella occasione ogni sforzo di andare a ribasso veniva severamente frustrato, mentre veniva premiato qualsiasi ingresso long, anche senza aspettare storni, chiusure di T+1 che non si vedevano o chiusure trimestrali di 700 punti. Insomma quella volta una correzione degna di questo nome,6,79% per un totale di 2251 punti, l'abbiamo avuta dopo 34 settimane.
Questo per ricordare che i cicli sono elastici, fanno quello che vogliono e non ci sono regole fisse. Secondo me conta di più il trend, che in questo momento è a rialzo, mostrando anche una buona forza relativa.
 
Ultima modifica:

Nonsoniente

Forumer storico
Sicuramente è partito un ciclo biennale, che ha chiuso sopra quello precedente, quindi positivamente e quindi nulla vieterebbe che questo nuovo biennale andasse a fare nuovi massimi. Il ciclo biennale precedente ha fatto il massimo dopo 96 settimane, qui siamo solo alla 12. Anche se sono leggermente sbilanciato short, temo che l'operatività migliore sia di sfruttare gli storni per mettersi long. Speriamo che chiuda presto questo primo intermedio e con almeno 1000/1500 punti di storno. Vedo che l'RSI giornaliero è andato fare nuovi massimi, per cui nessuna divergenza negativa, potrebbe stornare per poi fare il massimo della trimestrale in divergenza negativa. Prime resistenze significative 21680/21828
 

Nonsoniente

Forumer storico
Mi espongo consapevole di andare incontro a figuracce: Penso che la di chiusura di questo primo intermedio sia area 20587/20232 di indice, speriamo che arrivi almeno li. Se non bastasse l'area successiva di approdo è 19674/19442 sempre di indice. Questo vale se il massimo dell'intermedio si ferma in area 21680/21828, altrimenti dobbiamo alzare i livelli di chiusura trimestrale.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Diventerò negativo su questo ciclo ( chiamiamolo biennale per comodità, anche de la sua durata è stata di 130 settimane) quando vedrò una chiusura del ciclo intermedio, inferiore a quella precedente. Al momento il minimo dell'intermedio precedente è 17914, per adesso la negatività l'avremmo solo sotto tale quota.
 

claude19

Forumer storico
Diventerò negativo su questo ciclo ( chiamiamolo biennale per comodità, anche de la sua durata è stata di 130 settimane) quando vedrò una chiusura del ciclo intermedio, inferiore a quella precedente. Al momento il minimo dell'intermedio precedente è 17914, per adesso la negatività l'avremmo solo sotto tale quota.


Ciao,
grazie per le tue considerazioni.
In effetti attendere conferme sarebbe un'ottima regola che molte volte ti salverebbe da stress e loss.
Vorrei riuscirci, ma non sono molto disciplinato.
Ancora non mi hanno aggiornato i dati del rettificato e quindi mi affido a all-share con le sue resistenze. Sopra il 23285 di ieri avrei 23445.
Siamo al 7. gg dall'inizio del tracy e in "genere" non si dovrebbe fare una grossa strunz a provare lo short. Graficamente non ho nessun appiglio per potere pensare che il T abbia troncato da qualche parte, quindi lo storno almeno sotto il minimo di stamattina lo dovrebbe dare.
Per il medio è altro discorso, a prescindere dai miei segnali daily per il massimo, siamo sicuramente contro trend e l'esercizio short è rischioso.
Vedem come andrà a finire.

Byee
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Claudio i tuoi segnali sono eccezionali, per precisione sia nel tempo che nel prezzo. Secondo me però dovrebbe fruttare di più il segnale long per la partenza del nuovo intermedio, che non il segnale short per la chiusura di questo. Poi se uno è bravo li prende tutte e due,ma non è il mio caso, anzi rischio di trovarmi sovente contro trend.
 

claude19

Forumer storico
Prossime resistenze su all-share sono 23620-23830, dopodichè passo a 24375.
Boo, onestamente tutta sta forza al 7. gg del tracy non me l'aspettavo proprio.
 

daniele26

Forumer storico
Diventerò negativo su questo ciclo ( chiamiamolo biennale per comodità, anche de la sua durata è stata di 130 settimane) quando vedrò una chiusura del ciclo intermedio, inferiore a quella precedente. Al momento il minimo dell'intermedio precedente è 17914, per adesso la negatività l'avremmo solo sotto tale quota.
Devi aspettare 2020
 

Users who are viewing this thread

Alto