T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Salve,
non voglio mettere altra carne al fuoco. La centratura inversa Aleale, di cicli e Gann, la riconosce ad Elico. Poi non voglio creare inutili discussioni.

Lungi da me ogni intento polemico, ma...

Posso dare una testimonianza diretta, avendo assistito a una conferenza/dibattito del "mitico" Torreggiani, al Trading Forum di Rimini del 2010, durante la quale si discusse, tra le altre cose, anche dei cicli inversi.
Ricordo che che dal pubblico qualcuno (chissa chi era ?) chiese a Torreggiani se guardava anche ai cicli inversi e lui rispose qualcosa del tipo "... non li guardo perché mi dicono le stesse cose dei cicli basati sui minimi...".
Dal che si poteva arguire che comunque li conosceva.

Ho ancora gli appunti che presi durante quella conferenza.

Forse ad Elico si deve riconoscere il fatto di averli discussi e usati intensivamente.
 

guillermo01

Forumer storico
Lungi da me ogni intento polemico, ma...

Posso dare una testimonianza diretta, avendo assistito a una conferenza/dibattito del "mitico" Torreggiani, al Trading Forum di Rimini del 2010, durante la quale si discusse, tra le altre cose, anche dei cicli inversi.
Ricordo che che dal pubblico qualcuno (chissa chi era ?) chiese a Torreggiani se guardava anche ai cicli inversi e lui rispose qualcosa del tipo "... non li guardo perché mi dicono le stesse cose dei cicli basati sui minimi...".
Dal che si poteva arguire che comunque li conosceva.

Ho ancora gli appunti che presi durante quella conferenza.

Forse ad Elico si deve riconoscere il fatto di averli discussi e usati intensivamente.
Ad Aleale fu fatta una domanda secca e lui rispose deciso. Non ci guadagno a dire una cosa od un'altra, ho riportato la mia testimonianza letta su Cicli e Gann, su questo argomento. Poi cancello per non ingolfare il thread....
 

iulius

Forumer storico
Lungi da me ogni intento polemico, ma...

Posso dare una testimonianza diretta, avendo assistito a una conferenza/dibattito del "mitico" Torreggiani, al Trading Forum di Rimini del 2010, durante la quale si discusse, tra le altre cose, anche dei cicli inversi.
Ricordo che che dal pubblico qualcuno (chissa chi era ?) chiese a Torreggiani se guardava anche ai cicli inversi e lui rispose qualcosa del tipo "... non li guardo perché mi dicono le stesse cose dei cicli basati sui minimi...".
Dal che si poteva arguire che comunque li conosceva.

Ho ancora gli appunti che presi durante quella conferenza.

Forse ad Elico si deve riconoscere il fatto di averli discussi e usati intensivamente.

Anch' io in altra occasione avevo saputo che l' a.c. inversa non l' aveva inventata Elico.
Probabilmente quest' ultimo l' aveva taciuto.
 

Ildubbio

Forumer attivo
credo che Elico abbia estremizzato il concetto di inverso anche perchè nei primi anni di partecipazione al gruppo di Aleale le sue analisi vertevano principalmente sul XBRMIB e da li è poi partito tutto il suo discorso sulla ciclicità dei massimi.
 

amadeus91

Forumer storico
tornando ai cicli (in particolare a quelli di lungo) iniziao a vedere possibilità di ripartenza anche del T+4 al 26 marzo...
se per DAX e STOXX questo può essere normale, visto che il precedente era partito al 29/8/16, per il FIB la cosa sarebbe anomala, avendo già dato il segnale al 2/1/17
 

buge

fatti non foste...
buongiorno.
In tema di inverso, tralasciando chi lo ha scoperto e chi no... e ipotizzando che possa aiutare a capire il movimento del mercato :)mmmm:), rifletto:
dai 24000 del luglio 2015 sono passati circa 700gg. In questo tempo, a parte la sezione iniziale del ciclo, non trovo, partendo da un massimo, un T+4 inverso positivo (che ha cioè avuto un max inferiore al max di partenza).
Allora, se fosse vero per il lato inverso valgono le stesse regole del dritto, un T+4 positivo è necessario per far partire un biennale T+6.
Pertanto o il T+6 precedente deve ancora finire (e siamo già a circa 700 giorni... :confused:) e quindi deve fare un max oltre 24150, o il ciclo partito il 02/01/18 è una lingua T+3 che dovrebbe aver finito il suo lavoro e ora dovrebbe far partire il T+6.
Gradite osservazioni in merito:)
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
buongiorno.
In tema di inverso, tralasciando chi lo ha scoperto e chi no... e ipotizzando che possa aiutare a capire il movimento del mercato :)mmmm:), rifletto:
dai 24000 del luglio 2015 sono passati circa 700gg. In questo tempo, a parte la sezione iniziale del ciclo, non trovo, partendo da un massimo, un T+4 inverso positivo (che ha cioè avuto un max inferiore al max di partenza).
Allora, se fosse vero per il lato inverso valgono le stesse regole del dritto, un T+4 positivo è necessario per far partire un biennale T+6.
Pertanto o il T+6 precedente deve ancora finire (e siamo già a circa 700 giorni... :confused:) e quindi deve fare un max oltre 24150, o il ciclo partito il 02/01/18 è una lingua T+3 che dovrebbe aver finito il suo lavoro e ora dovrebbe far partire il T+6.
Gradite osservazioni in merito:)

:up: :up: :up:
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
buongiorno.
In tema di inverso, tralasciando chi lo ha scoperto e chi no... e ipotizzando che possa aiutare a capire il movimento del mercato :)mmmm:), rifletto:
dai 24000 del luglio 2015 sono passati circa 700gg. In questo tempo, a parte la sezione iniziale del ciclo, non trovo, partendo da un massimo, un T+4 inverso positivo (che ha cioè avuto un max inferiore al max di partenza).
Allora, se fosse vero per il lato inverso valgono le stesse regole del dritto, un T+4 positivo è necessario per far partire un biennale T+6.
Pertanto o il T+6 precedente deve ancora finire (e siamo già a circa 700 giorni... :confused:) e quindi deve fare un max oltre 24150, o il ciclo partito il 02/01/18 è una lingua T+3 che dovrebbe aver finito il suo lavoro e ora dovrebbe far partire il T+6.
Gradite osservazioni in merito:)

Ciao buge.

Concordo sul fatto che dovrebbe essere in partenza il T+6.
Allego un grafico a barre settimanali del Fib, per descrivere la centratura che mi piace di più (ipotesi A).

La decisa salita che sta compiendo l'attuale T+1 credo che non lasci dubbi sul fatto che sia il primo di un nuovo T+3.
Dal minimo della brexit (27 giugno 2016), fino al minimo di partenza di questo nuovo trimestrale (5 marzo/indice o 28 marzo/future), hanno fatto otto T+3.
Il che farebbe un T+6.
Se poi guardo l'oscillatore mensile (azzurro), direi che non ci sono dubbi sul fatto che abbia disegnato l'inizio e la fine di una struttura ciclica completa, un T+6 appunto, e che ora sia pronto per disegnarne una nuova.

Per interpretare la struttura inversa e' necessario guardare alla reciprocità a livello T+5 e all'oscillatore mensile inverso (giallo).

Da luglio 2015 a gennaio 2018 hanno fatto dodici T+3 inversi e ritengo che i primi otto potrebbero corrispondere ad un T+6 inverso; se così fosse, l'oscillatore mensile inverso (giallo) avrebbe disegnato perfettamente quel T+6.
L'inizio del successivo T+6 inverso, per reciprocità, lo farei coincidere col massimo del 3 aprile 2017.
Sul massimo del 23 gennaio 2018 dovrebbero aver iniziato il secondo T+5 inverso.
La cosa strana e' la sequenza ---- sul primo T+5 inverso del nuovo T+6 inverso, che implicherebbe una prosecuzione del rialzo per tutto il tempo che rimane... diciamo fino alla fine del 2018.
Del resto, una ulteriore salita di 8/9 mesi potrebbe essere perfettamente in linea col nuovo T+6 dritto, appena partito.
Alla fine farebbero un T+6 inverso con tutti i sottocicli negativi... cosa alquanto insolita dal punto di vista statistico, ma non impossibile.

L'alternativa a questo scenario sarebbe invece tutta ribassista (ipotesi B).

Si potrebbe pensare allora ad un T+6 inverso partito il 23 gennaio 2018 che proseguirà positivo, senza violare la resistenza di luglio 2015.
La ricarica in atto dell'oscillatore mensile inverso (giallo) potrebbe confermare questa possibilità.
In tal caso il nuovo T+6 dritto dovrebbe girare al ribasso molto presso e vincolarsi negativamente.

Chi vivrà... vedrà.

Ita40Jun18Weekly.png
 

amadeus91

Forumer storico
condivido le 2 ipotesi ma....
....ma non dimentichiamo che il DAX è partito nel febbraio 2016 col T+6 e che lo stesso STOXX (sempre a causa del rollover del marzo del 2016) fece un doppio minimo tra febbraio e giugno 2016 (brexit). Solo il FIB a giugno 2016 scese sotto il minimo di febbraio.
Quindi non escludiamo l'ipotesi (che resta cmq la più azzardata) che il T+6 si sia chiuso al 26 (o 28) marzo e che adesso si riparta per nuovi massimi....non si sa mai....

...vedo che l'ipotesi che definii azzardata 10 giorni fa, ma che volevo tenere presente, ora inizia a prendere piede presso gli astanti... :D
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
...vedo che l'ipotesi che definii azzardata 10 giorni fa, ma che volevo tenere presente, ora inizia a prendere piede presso gli astanti... :D

Te l'ho sempre detto che sei la "musa ispiratrice" dei cicli. :violino::jolly:.

Prima dell'ultimo rimbalzo continuavo ad avere il dubbio sulla partenza del vecchio T+5, se il 18 aprile o il 30 giugno 2017.
Nel secondo caso, mi aspettavo un ultimo T+3 riba.
La ripartenza mi ha convinto che il T+5 sia nato il 18 aprile 2017.
La questione era rilevante anche per sistemare la reciprocità coi T+5 inversi.

Ora il quadro sembra definito, salvo repentina correzione sotto i minimi di marzo.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto