Programmazione Amibroker sviluppo di un semplice TS in amibroker (1 Viewer)

tesiag

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Apro questo thread per chiedere supporto a tutti i programmatori afl di amibroker per metter su un listato di un trading system molto semplice basato sui pivot points.

si opera su un solo titolo in intraday e si entra long quando il prezzo raggiunge (dall'alto) il primo livello di pivot che funge da supporto. Si chiude la posizione in gain quando il prezzo raggiunge il primo livello di pivot che funge da resistenza.

Si entra short quando il prezzo raggiunge (dal basso) il primo livvelo di pivot che funge da resistenza. Si chiude la posizione in gain quando il prezzo raggiunge il primo livello di pivot che funge da supporto.

Importante notare che le posizioni long e short sono indipendenti: le posizioni possono aprirsi short anche se si ha già aperta una posizione long e viceversa. A differenza di altre piattaforme quali VT etc, credo che amibroker consenta questo.

Mi piacerebbe anche che sul grafico intraday venissero visualizzati con lineed di colore diverso i livelli di pivot. Ovviamente la lunghezza delle linee deve coprire l'intera giornata di borsa; al cambio di giornata i livelli cambiano e dunque anche le linee.

Sicuramente non sarò stato chiaro come vorrei, quindi chiedete pure chiarimenti.
Grazie mille
 

Pek

Forumer storico
Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Apro questo thread per chiedere supporto a tutti i programmatori afl di amibroker per metter su un listato di un trading system molto semplice basato sui pivot points.

si opera su un solo titolo in intraday e si entra long quando il prezzo raggiunge (dall'alto) il primo livello di pivot che funge da supporto. Si chiude la posizione in gain quando il prezzo raggiunge il primo livello di pivot che funge da resistenza.

Si entra short quando il prezzo raggiunge (dal basso) il primo livvelo di pivot che funge da resistenza. Si chiude la posizione in gain quando il prezzo raggiunge il primo livello di pivot che funge da supporto.

Importante notare che le posizioni long e short sono indipendenti: le posizioni possono aprirsi short anche se si ha già aperta una posizione long e viceversa. A differenza di altre piattaforme quali VT etc, credo che amibroker consenta questo.

Mi piacerebbe anche che sul grafico intraday venissero visualizzati con lineed di colore diverso i livelli di pivot. Ovviamente la lunghezza delle linee deve coprire l'intera giornata di borsa; al cambio di giornata i livelli cambiano e dunque anche le linee.

Sicuramente non sarò stato chiaro come vorrei, quindi chiedete pure chiarimenti.
Grazie mille

Nel merito non ti posso aiutare
Ti consiglio comunque di evitare strategie con long e short contemporanei,servono solo a creare confusione
 

tesiag

Nuovo forumer
Nel merito non ti posso aiutare
Ti consiglio comunque di evitare strategie con long e short contemporanei,servono solo a creare confusione


grazie pek. sarebbe intanto importante per me iniziare a metter su il listato afl per la parte "long" (o short) del TS. sapresti aiutarmi a generare un tale codice?
 

alvin_angel

K-LOVER
Nel merito non ti posso aiutare
Ti consiglio comunque di evitare strategie con long e short contemporanei,servono solo a creare confusione

anche io non lo so aiutare... l'AFL ahime' non lo conosco... :wall:
ma da quello che ho letto mi chiedo come facciano ad essere contemporanei se acquista e vende su supp/res? :-?
non converrebbe la richiesta con un grafico esplicativo?

cia' a tutti...:ciao:
 

tesiag

Nuovo forumer
solo per chiarire il senso delle posizioni contemporanee.

si immagini di avere due conti separati. con un conto si opera la strategia long su un titolo; con l'altro conto si opera la strategia short sullo stesso titolo.

può succedere che in alcuni momenti sei flat su tutti i conti, in altri sei solo long, in altri sei solo short, ed in altri ancora puoi essere "contemporaneamente" sia long (con un conto) che short (con l'altro conto).

spero che questo chiarisca. La flessibilità di amibroker (e i suoi backtest a livello portfolio) credo permettano di simulare, come unico TS, l'implementazione di queste due strategie sullo stesso titolo.
 

alvin_angel

K-LOVER
solo per chiarire il senso delle posizioni contemporanee.

si immagini di avere due conti separati. con un conto si opera la strategia long su un titolo; con l'altro conto si opera la strategia short sullo stesso titolo.

può succedere che in alcuni momenti sei flat su tutti i conti, in altri sei solo long, in altri sei solo short, ed in altri ancora puoi essere "contemporaneamente" sia long (con un conto) che short (con l'altro conto).

spero che questo chiarisca. La flessibilità di amibroker (e i suoi backtest a livello portfolio) credo permettano di simulare, come unico TS, l'implementazione di queste due strategie sullo stesso titolo.

il chiarimento un po' mi sfugge ma spero che qualcun altro capisca...
nel senso che qualsiasi software di AT di norma calcola long e short come a se stanti...
quindi deve essere sicuramente qualcos'altro... :wall::wall::wall:

se hai voglia... paciocca il grafico che allego x mettere i punti di ingresso e uscita...
cosi' tutto sara' molto + chiaro... credo... :D

cia'!!!
 

Allegati

  • Pivot_da_pacioccare.PNG
    Pivot_da_pacioccare.PNG
    50,9 KB · Visite: 384

tesiag

Nuovo forumer
grande alvin...prendiamo il 16 novembre. nei primi scambi viene toccato il pivot dal basso. apro uno short. che chiudo in gain al raggungimento del primo supporto (S1 barra gialla in basso). il titolo prosegue al ribasso e tocca il supporto S2...qui entro long ed esco in gain quando il titolo risale per riandare a toccare la linea gialla (S1)...etc.

voglio al momento focalizzarmi sul listato che mi consente di avere su un grafico intraday le linee dei pivot (esattamente come quelle che hai postato) e poi sui settaggi di amibroker che mi permettono di programmare gestioni seprate delle posizioni long e short su uno stesso titolo.
 

GiuliaP

The Dark Side
Mitico dejavu!!!! :lol: :bow:

La mitica, miracolosa, spettacolare tecnica del direct hedging dei "ragazzini del forex" torna periodicamente alla ribalta!!!! :lol:

C'erano alcuni broker forex che avevano piattaforme con la funzione "hedge" (invece di chiudere una posizione aperta ne aprivano un'altra opposta :lol:).

Gli permetteva di guadagnare molto di più (ai broker, ma non mi dilungo), e di illudere i "ragazzini" di poter fare a meno degli stop loss (potere dell'istinto irrazionale :bow:)!

Poi l'NFA l'ha vietato (credo nel 2009, a tutela degli "incapaci" :)), ed il sottobosco del mondo traderistico ha ovviamente gridato al complotto :lol:

In realtà ogni tanto salta ancora fuori qualche folle che intende farlo sul mercato azionario, per autoingannarsi abilmente :D

Barzellette che non ascoltarvo da tempo :up:

Per inciso: 1-1=0, sempre (a meno che non si usi la macchina di Turing!!! :D)

P.S. Questo post è dedicato al simpaticissimissimo alvin! :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto