Svalutazione btp immediatamente dopo default grecia. (1 Viewer)

dachi

Nuovo forumer
Poniamo Un milione in ptf di btp pagati 100 che oggi quotano 70

Ptf - 300.000

Data la scadenza il 20 marzo del prossimo bond greco.

Se per esempio oggi si liquidassero tutti i btp.
si acquistasse il bond greco in questione per l´importo che qui ipotizzeremo sara´pari alla svalutazione dei btp il 21 marzo dopo il default greco.
Si potrebbe in questo modo recuperare quanto perso con ibtp senza aspettare le scadenza?

Se la grecia paga il bond in questione si recupera il capitale.
Se la grecia fa default il 21 marzo si ricomprano i btp a sconto e si recupera quanto perso con la grecia e si e´nella stessa situazione che se non si fosse fatto niente
 

Gaudente

Forumer storico
Se la grecia fa default il 21 marzo si ricomprano i btp a sconto e si recupera quanto perso con la grecia
fermo restando che quantificare l'effetto sulla quotazione dei BTP del prossimo default greco (personalmente ritengo sara' prossimo allo zero, in quanto si tratta di un evento largamente scontato e atteso) e' ovviamente assai aleatorio, mi sembra impossibile che esso possa essere tale da recuperare la perdita secca sul GGB scadenza marzo.
 

dachi

Nuovo forumer
io credevo che l´ufficializzazione del defaulf greco esteso al retail significasse la rotture di un tabu con una relativa ulteriore svalutazione di tutti i bond governativi dell´area.
Forse sbaglio, e´comunque interessante il tuo punto di vista dato che sei persona qualificata ed obbiettiva.
 

samantaao

Forumer storico
io credevo che l´ufficializzazione del defaulf greco esteso al retail significasse la rotture di un tabu con una relativa ulteriore svalutazione di tutti i bond governativi dell´area.
Forse sbaglio, e´comunque interessante il tuo punto di vista dato che sei persona qualificata ed obbiettiva.

a mio avviso anche le quotazioni sui mercati retail scontano già una buona parte del default
(come i btp scontano un haircut)
poi bisogna vedere come useranno la faccenda.
se ci vogliono speculare enfatizzeranno mediaticamente e con ribassi diffusi
se hanno paura che speculandoci salti il banco tutto passerà in sordina come scontato
oppure potrebbero fare un sell-off per costrindere la bce a dichiararsi prestatore di ultima istanza su tutti i restanti bond-piis
morale è una faccenda talmente grossa e pervasa di politica che credo sia difficile fare previsioni affidabili
IMHO

ps come scrissi nel 3d delle P, queste mege iniezioni... non è che servono a superare un periodo di forte turbolenza già previsto da adesso?
 

angy2008

Forumer storico
Poniamo Un milione in ptf di btp pagati 100 che oggi quotano 70

Ptf - 300.000

Data la scadenza il 20 marzo del prossimo bond greco.

Se per esempio oggi si liquidassero tutti i btp.
si acquistasse il bond greco in questione per l´importo che qui ipotizzeremo sara´pari alla svalutazione dei btp il 21 marzo dopo il default greco.
Si potrebbe in questo modo recuperare quanto perso con ibtp senza aspettare le scadenza?

1) Se la grecia paga il bond in questione si recupera il capitale.
2) Se la grecia fa default il 21 marzo si ricomprano i btp a sconto e si recupera quanto perso con la grecia e si e´nella stessa situazione che se non si fosse fatto niente

caso 1) si fà bingo
caso 2) si perdono altri soldi perchè oggi acquisti a 50 quello che forse ti pagheranno 15 + TDS a lunga scadenza quindi se vuoi ricomprare BTP dovrai cacciare altri dindi. Comunque il caso 2) è difficile da preventivare oggi
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
Poniamo Un milione in ptf di btp pagati 100 che oggi quotano 70

Ptf - 300.000

Data la scadenza il 20 marzo del prossimo bond greco.

Se per esempio oggi si liquidassero tutti i btp.
si acquistasse il bond greco in questione per l´importo che qui ipotizzeremo sara´pari alla svalutazione dei btp il 21 marzo dopo il default greco.
Si potrebbe in questo modo recuperare quanto perso con ibtp senza aspettare le scadenza?

Se la grecia paga il bond in questione si recupera il capitale.
Se la grecia fa default il 21 marzo si ricomprano i btp a sconto e si recupera quanto perso con la grecia e si e´nella stessa situazione che se non si fosse fatto niente

Direi nessun impatto, la grecia è già fallita, (decennali a 25/30) ma non si può dire ;)
 

bancor

Forumer storico
Poniamo Un milione in ptf di btp pagati 100 che oggi quotano 70

Ptf - 300.000

Data la scadenza il 20 marzo del prossimo bond greco.

Se per esempio oggi si liquidassero tutti i btp.
si acquistasse il bond greco in questione per l´importo che qui ipotizzeremo sara´pari alla svalutazione dei btp il 21 marzo dopo il default greco.
Si potrebbe in questo modo recuperare quanto perso con ibtp senza aspettare le scadenza?

Se la grecia paga il bond in questione si recupera il capitale.
Se la grecia fa default il 21 marzo si ricomprano i btp a sconto e si recupera quanto perso con la grecia e si e´nella stessa situazione che se non si fosse fatto niente
Nella manovra per lo sviluppo è già deciso forse il taglio dei BtP?? Io l'ho letta, ho sentito le dichiarazioni di Monti ma non risulta .. Evitiamo per favore di pare previsioni del c.. che se poi ci credono tutti si avverano sul serio.
Si avvererebbero anche verso la germania se si comincia ad insinuare il dubbio che anche le Banche tedesche, anche i TdS tedeschi, anche l'economia tedesca ...
 

Users who are viewing this thread

Alto