Supply & Demand - Italia Community (1 Viewer)

Sei interessato al post e alla metodologia Supply & Demand?

  • Si, sono interessato a seguire

    Votes: 0 0,0%
  • No, non sono interessato

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
  • Poll closed .
Ciao a tutti i lettori di questo forum, sono Monkey (ovviamente uno pseudonimo...) e faccio trading da diversi anni; dopo vari approcci studiando da solo consultando internet e comprando libri, mi sono imbattuto in un post di una persona inglese che stava appunto condividendo la sua istruzione con altri trader sparsi in tutto il mondo.

Ho seguito per molto tempo i suoi post finché ho deciso di fare delle lezioni private con lui, a pagamento, vedendoci una volta a settimana tramite Skype e devo dire che sono state molto importanti per la mia crescita.

La cosa bella era che si faceva anche dei meeting tutti insieme alla domenica sera, prima che riaprissero i mercati per valutare le varie opzioni di entrata ecc, cercando di combinare il tutto con i vari fusi orari.

Venendo al sodo, ho notato che nei vari forum italiani che ho consultato non si parla mai dell'approccio ai mercati basandosi sul metodo Supply & Demand, o quanto meno non ne ho trovati; da qui mi è venuto in mente di costruirne uno io, cercando di raccogliere tutte le persone che sono incuriosite alla metodologia, che vogliono cambiare approccio perché con la loro strategia non stanno avendo i risultati sperati o per neofiti che si avvicinano per la prima volta al trading.

Ovviamente dovei combinare il tutto con il mio lavoro quindi non potrò essere online ogni giorno ma cercherò di presenziare il più possibile.
Questa versione di Supply & Demand è stata da me leggermente ritoccata rimanendo però fedele alle basi; quindi potremmo condividere la mia esperienza e insieme apportare anche delle modifiche se opportune unendo la vostra esperienza.

Dopo questa lunga presentazione e mi scuso se mi sono dilungato, se si raggiunge tanto per iniziare un numero minimo di interessati potremmo inizia a buttare giù le basi e vedere qualche grafico.
Faccio partire un sondaggio con scadenza Mercoledì prossimo, al termine vedremo cosa fare.

Vi passo la palla, a voi la decisione

Grazie per avermi letto.
 
Questo è un esempio di operatività su EUR/JPY, una possibile entrata nel 4H del mio conto demo che userò per scrivere qui.
Stiamo vedendo un riallineamento tra il trend settimanale, giornaliero e adesso nel 4H che sta dando segni positivi e dovrebbe aumentare la percentuale di successo della trade.
Notate che userò sempre il condizionale in quanto il trading non è una scienza ma una questione di probabilità.
.
.
.
Questa trade non è un segnale, se volete investire i vostri soldi è a vostro rischio. Fate trading con prudenza.

trasferimento.png
 
Vi voglio allegare il prologo del manuale che sto preparando da condividere con tutti voi.
Può essere che apporterò qualche modifica in seguito ma diciamo che questa versione è praticamente quella definitiva.

Spero possa farvi piacere leggerlo anche per capire il mio punto di vista e qualcosa in più sul metodo Supply & Demand.

Buona lettura!
 

Allegati

  • Supply and Demand - Prologo.pdf
    86,2 KB · Visite: 683
Analisi USOIL settimanale: attualmente il trend di lungo periodo è down, quindi per evitare operazioni contro trend che hanno una percentuale di riuscita più bassa, attendo il ritracciamento verso la prima zona di supply e controllare se il prezzo ritornerà a scendere, quindi attaccarmi ai venditori e farmi trasportare verso i take profit.

"La pazienza è la prima arma del trader"

trasferimento.png
 
Esempio precedente APPLE: questo è un esempio di come ha reagito il prezzo dello strumento Apple su un livello di Demand settimanale; il trend di lungo termine è up quindi bisognava preferire le operazioni long. Una nuova zona di demand è stata creata dopo aver eliminato una zona supply. A questo punto, sul retest si scenda prima sul daily e poi se del caso nel 4H per cercare possibili entrate.
Peccato non averlo visto in tempo per piazzare una trade...

"La pazienza è la prima arma del trader"

trasferimento.png
 
Esempio precedente EBAY: nel rettangolo blu si vede come il prezzo ha reagito, in un momento dove i venditori erano superiori ai compratori, ad una zona di supply, facendo muovere il prezzo verso il basso seguendo il sentimento momentaneo. Dopo questa forte discesa i venditori si sono dovuti confrontare con dei compratori agguerriti (demand sulla sinistra) che sono riusciti a fermare il prezzo, invertire i trend sui time frame più piccoli e far partire verso l'alto il prezzo con una spinta davvero notevole. A questo punto possiamo aspettare un retest nella nuova zona di demand o attendere la formazione di una nuova zona.
Come potete vedere era tutto era tutto calcolabile, non ci dava certezza che il prezzo avrebbe reagito, ma metteva in luce una possibile zona da tenere controllata.

"La pazienza è la prima arma del trader"

trasferimento.png
 
Situazione FTSEMIB Index: direi che questo grafico si legge da solo; parliamo sempre di time frame settimanale. Dopo una piccola sosta i primi di Febbraio (segno che qualcosa poteva cambiare da li a poco) il titolo è crollato per 3 settimane di fila con una perdita del 35% circa.

Si può quindi notare come il mercato, prima in mano dei compratori, abbia invertito il suo sentimento: prima avevamo troppi compratori e pochi venditori, poi una situazione di stabilità durata molto poco ed infine l'esplosione dei venditori che hanno eliminato ogni forma di compratore.

Determinate situazioni, con esplosioni così grandi, non sono sempre determinate da aggiustamenti del mercato ma causate da situazioni peggiori (esempio COVID-19) che vanno a dare una scossa importante all'economia del paese.

"La pazienza è la prima arma del trader"

trasferimento.png
 
Nel grafico sotto si può vedere come sia possibile individuare la stessa zona ma con due metodi diversi ma ugualmente validi: il grafico NETFLIX sul giornaliero ha una zona di demand creata sia con il taglio della trend line sia con la rimozione di un livello opposto (supply).
In questo modo il trader può avere due modi diversi per individuare le zone in caso il grafico sia difficile da comprendere.

Ovviamente per convalidare una zona ci sono anche altre clausole che devono essere rispettate per avere più percentuale di riuscita possibile dalla nostra parte.

"La pazienza è la prima arma del trader"

trasferimento.png
 

daniele26

Forumer storico
Situazione FTSEMIB Index: direi che questo grafico si legge da solo; parliamo sempre di time frame settimanale. Dopo una piccola sosta i primi di Febbraio (segno che qualcosa poteva cambiare da li a poco) il titolo è crollato per 3 settimane di fila con una perdita del 35% circa.

Si può quindi notare come il mercato, prima in mano dei compratori, abbia invertito il suo sentimento: prima avevamo troppi compratori e pochi venditori, poi una situazione di stabilità durata molto poco ed infine l'esplosione dei venditori che hanno eliminato ogni forma di compratore.

Determinate situazioni, con esplosioni così grandi, non sono sempre determinate da aggiustamenti del mercato ma causate da situazioni peggiori (esempio COVID-19) che vanno a dare una scossa importante all'economia del paese.

"La pazienza è la prima arma del trader"

Vedi l'allegato 558278
Ciao sul fmib come siamo messi ?puoi dare una tua valutazione.Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto