Suggerimento per "investire" 6.000 euro (1 Viewer)

giooig

Nuovo forumer
Avrei la possibilità di investire EUR 6.000.

Per investire non intendo azioni ecc ecc con rischio del capitale ma una sorta di maturazione con capitale garantito.

Non so indicare il nome esatto ma voi sicuramente capirete.

grazie per i sicuri consigli
 

Garrone_71

Forumer attivo
6.000 euro non sono una cifra tale da giustificare l'apertura di un conto titoli (34.20 euro di bollo annuo).

Rendimax a 2 anni garantisce il 4.60% lordo.

Per il 2013 non c'e' bollo da pagare, in quanto lo paga la banca (per il 2014 nessuno ha sfera di cristallo).
 

giooig

Nuovo forumer
6.000 euro non sono una cifra tale da giustificare l'apertura di un conto titoli (34.20 euro di bollo annuo).

Rendimax a 2 anni garantisce il 4.60% lordo.

Per il 2013 non c'e' bollo da pagare, in quanto lo paga la banca (per il 2014 nessuno ha sfera di cristallo).

e netto?

quindi non esiste altro?
 

davisette

Utente attento
e netto?

quindi non esiste altro?

L'interesse netto lo ricavi togliendo la tassazione che dal 1 gennaio sui conti correnti è passata dal 27% al 20%.
Se vuoi farti un po' di calcoli su quanto possono renderti i conti correnti puoi
usare questa paginetta: ContoCalc.com - Calcolo interesse netto conto corrente e conto deposito online
Diciamo che come ti hanno già saggiamente fatto notare con quell'importo conviene accontentarsi del rendimento dei Conti deposito (rendimax e simili), altrimenti diventerebbe troppo onerosa la spesa per il mantenimento di una custodia titoli.

In alternativa puoi acquistare 6000 euro di oro, tenerli in un baule e sperare che salga il valore ;)
 

giooig

Nuovo forumer
L'interesse netto lo ricavi togliendo la tassazione che dal 1 gennaio sui conti correnti è passata dal 27% al 20%.
Se vuoi farti un po' di calcoli su quanto possono renderti i conti correnti puoi
usare questa paginetta: ContoCalc.com - Calcolo interesse netto conto corrente e conto deposito online
Diciamo che come ti hanno già saggiamente fatto notare con quell'importo conviene accontentarsi del rendimento dei Conti deposito (rendimax e simili), altrimenti diventerebbe troppo onerosa la spesa per il mantenimento di una custodia titoli.

In alternativa puoi acquistare 6000 euro di oro, tenerli in un baule e sperare che salga il valore ;)

e con una somma di 26 mila?
 

davisette

Utente attento
e con una somma di 26 mila?

Maturazione del capitale garantita? Buoni del tesoro, Buoni postali e credo poco
altro (forse qualche prodotto bancario) ma lascerei parlare chi è sicuramente più esperto di me. Ma siamo comunque lontani dai rendimenti di un conto deposito.

Garantita=bassi rendimenti, rischiosa=alti rendimenti.
Se per garantita intendi rischio ZERO non hai tante possibilità.
Anche la mia battuta sul baule d'oro comporta un rischio.
Anche acquistare un box auto con quella cifra (non so dove abiti) ed affittarlo
è rischioso (l'affittuario potrebbe non pagare).
 

giooig

Nuovo forumer
Maturazione del capitale garantita? Buoni del tesoro, Buoni postali e credo poco
altro (forse qualche prodotto bancario) ma lascerei parlare chi è sicuramente più esperto di me. Ma siamo comunque lontani dai rendimenti di un conto deposito.

Garantita=bassi rendimenti, rischiosa=alti rendimenti.
Se per garantita intendi rischio ZERO non hai tante possibilità.
Anche la mia battuta sul baule d'oro comporta un rischio.
Anche acquistare un box auto con quella cifra (non so dove abiti) ed affittarlo
è rischioso (l'affittuario potrebbe non pagare).

non ho grandi pretese, adesso sono depositati su un libretto postale.. cerco un qualche degno sostituto che mi faccia maturare di più la somma..
 

Users who are viewing this thread

Alto