ETC su petrolio BRENT (1 Viewer)

Buon Giorno,
desidero proporre un quesito sul ETC denominato DE/000A1AQGX/1BCOEUR/DBE 60 ovvero DB BRENT CRUDE OIL EURO HEDGED ETC -codice ISIN DE000A1AQGX1.
Si tratta di un ETC, quotato in EURO, che replica l'indice DBLCI-OY Brent Crude Oil EUR Index del Petrolio BRENT
IL 18/2/2015 ho acquistato 65 quote di questo ETC al prezzo di € 76,87 alla quota (valore investimento € 5.000 ). In quella data la quotazione del BRENT era di $ 68,66 col cambio €/$ pari a 1,1405.
Mi sarei aspettato dopo il calo delle quotazioni, negli anni successivi all'acquisto, che appena il prezzo del greggio avesse eguagliato il prezzo vigente al momento dell'acquisto dell'ETC il valore dell'investimento si fosse riportato quasi alla pari.
Dico quasi alla pari perchè naturalmente in questi anni hanno inciso in negativo le commissioni annuali dell'ETC pari allo 0,80%.
Con mia sorpresa questo non è avvenuto.
Per dare un'idea nei giorni scorsi quando il BRENT quotava attorno ai 79 $ ( ricordo che al momento dell'acquisto la quotazione del BRENT era pari a 68 $ ) il mio investimento registrava una perdita del 10%.[/U]
Ricordo che l' ETC e denominato in Euro.
Nessuno mi ha saputo dare una risposta
Mi potete dare qualche illuminazione?

Grazie
 

testaocroce

...altro che AT !
Mi sono appena iscritto e ti leggo solo ora, provo ad ipotizzare che il tutto dipenda dall'effetto CONTANGO E BACKWARDATION che caratterizzano gli investimenti di questo tipo.
Anch'io anni fa ero entrato in un ETC sul petrolio WTI, non era un grossa cifra e l'ho trascurato per un po' ma poi mi sono accorto che nonostante il sottostante salisse di prezzo il mio investimento rimaneva in perdita e non recuperava come mi aspettavo.
Mi sono informato su siti di finanza e lì ho trovato questa spiegazione.
Avrei voluto inserirti un link dove spiegano molto bene questi due fenomeni ma essendo iscritto da poco non me lo consentono, comunque basta una piccola ricerca su google e se ne trovano tanti molto esplicativi
 
grazie
Non ho ancora avuto tempo per fare delle ricerche su google come tu mi consigliavi, in attesa di farmi un'idea ti chiedo questo:
dalla tua esperienza il meccanismo che tu ipotizzavi crea dei costi che poi non si recuperano più? ( oltre naturalmente ai costi di gestione dell'ETC)
grazie ancora

Maximiliam
 

testaocroce

...altro che AT !
grazie
Non ho ancora avuto tempo per fare delle ricerche su google come tu mi consigliavi, in attesa di farmi un'idea ti chiedo questo:
dalla tua esperienza il meccanismo che tu ipotizzavi crea dei costi che poi non si recuperano più? ( oltre naturalmente ai costi di gestione dell'ETC)
grazie ancora

Maximiliam

Ci provoi:
Per tradare il petrolio si deve comprare un future o un qualche strumento che si basa sui futures,. Ogni future scade 5 gg lavorativi prima della fine del mese precedente, questo comporta che se si vuole tenere nel tempo una posizione sul petrolio si è costretti a vendere il future prima della scadenza e comprare un future successivo, questa operazione è detta ROLL (o anche "rollover") ed in sé è un fatto puramente tecnico.
Logicamente tutte queste operazioni le fanno i gestori degli etc e cioè: ogni mese pari, fra il 5° ed il 9° giorno di apertura dei mercati, l'ETC o il Leverage Certificate vendono ogni sera il 20% del future che hanno in portafoglio e comprano un pari importo del future che scade tre mesi dopo.
Il ROLL nell'immediato non comporta perdite anche se il future che si compra costa di più di quello che si vende (di solito è così e questo fenomeno si chiama "contango"), ciò non comporta un calo della quotazione dell’ETC o del Leverage Certificate perché si avranno meno quote ma di valore maggiore: il valore in portafoglio resta costante.
Altra faccenda è invece l'effetto Contango nel tempo prolungato, può accadere piuttosto facilmente che dopo il roll il nuovo future scenda lentamente di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò significa che in assenza di novità incisive che facciano fortemente oscillare il valore del petrolio l' ETC o il Leverage Certificate Long di norma perde valore nel tempo. Per questo motivo gli ETC e i Leverage Certificates NON SONO strumenti da cassettista.

Sono consapevole che il meccanismo non sia così semplice da capire, anch'io l'ho assimilato per sommi capi ma il succo è questo: tra il costo di gestione e questo effetto contango un ETC va tradato con molta attenzione e, SOPRATTUTTO, non tenuto nel cassetto per troppo tempo, sono strumenti a leva che permettono buoni guadagni ma anche perdite importanti e ti assicuro che lo dico con cognizione di causa.
Ciao
 

tontolina

Forumer storico
ho trovato questo graf. di un amico molto interessante

Petrolio.JPG
 

tontolina

Forumer storico
Come dice un mio amico, questo è il regalo a Trump dai Sauditi per indorare la pillola ed evitare la dura reazione dopo l'assassinio di Kashoggi nell'ambasciata saudita di Istanbul.

naturalmente ENi e SAIPEM hanno seguito l'andamento
 

Users who are viewing this thread

Alto