Stufa a pellets (1 Viewer)

superbaffone

Guest
il risparmio rispetto al riscaldamento a gas è praticamente nullo, però fa ambience
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
E’ opinabile.
1 m3 di metano produce circa 10 kWh di potenza
1 kg di pellet circa 4,8 kWh
Quindi 1 m3 di metano corrisponde a circa 2.08 kg di pellet.
Il sacco da 15 kg può costare tra 3.5 e 5.5 €: quindi nell’ipotesi di acquistare il meno conveniente 10 kWh di potenza costano 5.5/15*2.08 = 0.762 €. Se il tuo costo per m3 è maggiore allora risparmi sui costi variabili.
Ovviamente devi considerare i costi fissi di acquisto, installazione e manutenzione e il tuo consumo annuo di metano per riscaldamento per valutare il break even.
 

superbaffone

Guest
ho sia stufa a legna (che va tutti i giorni) che a pellet e ti dico che con una stufa a legna risparmi con una a pellet no.
 

DANY1969

Forumer storico
devo decidere se acquistarla o no...
sono vermante indeciso.
voi cosa ne pensate?

Non ci crederai, ma sto aspettando le nove per andare ad ordinare la stufa nuova!!!!!!!!!!:eek::eek::eek:

La stufa vecchia ce l'ho da 10 anni. Adesso si è rotta la scheda, ma abbiamo deciso di sostituire l'intera stufa perchè, nella mia ormai acclarata fortuna, siamo riusciti a comprare l'unica stufa a pellet al mondo che sporca più di una ciminiera :wall::wall::wall: (neanche il tecnico ha capito cos'ha, infatti non gli era mai capitato :rolleyes:).

I pellet non te li regalano, ma io mi sono trovata benissimo (senza tener conto dell'inconviente "sfiga").
Effettivamente il risparmio non è eccessivo, si aggira intorno ad un 30%. La ventola e la coclea per lo scarico dei pellet, per quanto silenzionse possano essere, all'inizio danno un po' fastidio (quando di abitui non li senti più) e, tu che hai i bimbi piccoli, dovrai fare molta attenzione :rolleyes:
 

superbaffone

Guest
Non ci crederai, ma sto aspettando le nove per andare ad ordinare la stufa nuova!!!!!!!!!!:eek::eek::eek:

La stufa vecchia ce l'ho da 10 anni. Adesso si è rotta la scheda, ma abbiamo deciso di sostituire l'intera stufa perchè, nella mia ormai acclarata fortuna, siamo riusciti a comprare l'unica stufa a pellet al mondo che sporca più di una ciminiera :wall::wall::wall: (neanche il tecnico ha capito cos'ha, infatti non gli era mai capitato :rolleyes:).

I pellet non te li regalano, ma io mi sono trovata benissimo (senza tener conto dell'inconviente "sfiga").
Effettivamente il risparmio non è eccessivo, si aggira intorno ad un 30%. La ventola e la coclea per lo scarico dei pellet, per quanto silenzionse possano essere, all'inizio danno un po' fastidio (quando di abitui non li senti più) e, tu che hai i bimbi piccoli, dovrai fare molta attenzione :rolleyes:

30% di risparmio rispetto al gas? :mmmm:

quanti sacchi usi al giorno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

superbaffone

Guest
Nelle giornate molto fredde un sacco e mezzo, altrimenti con un sacco ne avanzo anche per il giorno dopo.
In totale circa 160-170 sacchi all'anno.
I termosifoni li accendo solo un po' alla mattina.

nelle stanze dove non c'è la stufa come fai?
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Il costo a m3 del metano dipende dalla macrozona di appartenenza e dal volume consumato.
Facendo riferimento a 3000 m3 sono circa 0.98 €
Quindi 0.76/0.98 = 0.744 cioè circa il 25%
 

Users who are viewing this thread

Alto