Strutturare un portafoglio titoli????? (2 lettori)

Gennius

Banned
Strutturare un portafoglio titoli?????

avendo 3.000 euro e sapendo che per ogni transazione pago di commissioni 12 euro, è un'idea suddividere così il proprio portafoglio?

titolo 1 investo 1000 euro
titolo 2 investo 1000 euro
titolo 3 investo 1000 euro

così se un titolo del portafoglio aumentasse del 5% io realizzerei un guadagno di 26 euro! (il 5% di 1000 euro è 50 tolte le commissioni di 24 euro , il risultato è 26 euro di gain).... e visto che ho 3 titoli ho maggiori possibilità di guadagno visto che ho diversificato su 3 titoli e non su uno solo!

il concetto è esatto?
 

Rapisarda

Forumer storico
per prima cosa c'è da cambiare o il profilo di commissioni o direttamente il c/c...
Investendo una media di 1000 euro ad operazione non puoi permetterti di lasciargli tutte quelle commissioni. Ad esempio dovendo pagare 24 euro (entrata - uscita da un titolo) per essere in "pari" il titolo dovrebbe salire del 2.4%. La stragrande maggioranza dei tol ti permette di avere commissioni allo 0.2% quindi la stessa operazione invece di 24 euro ti costa appena 4 euro.
L'avere commissioni tanto alte quando fai scattare uno stop loss ti fa cadere quasi in paranoia.... solo che se non fai scattare o stop le perdite aumentano ed entri in un circolo vizioso.


tornando al concetto dele maggiori possibilità di guadagno... tutto è relativo.... diciamo che hai semplicemente ridotto il grado di rischio (almeno in parte)

i tuoi tre titoli potrebbero fare -2 -1 +6 ed avere una media così del +1% (saresti cmq in perdita per via delle commissioni a cui devi aggiungere una ritenuta del 27% sul possibile gain)

viceversa mettendo tutto su un unica azione potresti "rischiare" di beccare il +6% però contemporaneamente dovresti convivere col fatto che: concentrare tutto su un titolo potrebbe azzerarti il portafoglio se quella società dovesse fallire (può capitare enron, wcom, qwest ed altre....)

in ottica di diversificazione potresti provare ad operare con gli ETF, sono una specie di fondi che replicano perfettamente l'andamento degli indici, ve ne sono in italia di diversi tipi
 

la verità

Forumer storico
3000 euro............
che senso ha diversificare.......

non vuoi rischiare ?........tienili nel comò.......altro che c/c........
che mai potrai perdere............ in termini di interessi ?

vuoi rischiare ?
scegliti un titolo............e tienilo...........
 

Gennius

Banned
secondo me invece diversificare su 3 titoli è la soluzione migliore!

entrare a scaglioni su 1 titolo non sempre funziona!

metti caso Tim!... entravi a 14 euro.... poi a 10 euro.... poi a 8 euro..... ora si trova invece a 4 euro!..... quindi saresti in perdita con tutto il capitale!... invece diversificando su + titoli ha la possibilità di beccare un titolo che va in controtendenza!....e soprattutto non rimani bloccato con tutto il capitale su 1 titolo... se un giorno quel titolo dovesse fallire sei esposto solo per 1/3 su quel titolo e quindi anche se fallisse ti sentiresti + sollevato xchè non hai tutti i soldi lì
 

Rapisarda

Forumer storico
si è vero, ma solo in ottica di diversificazione. conoscendo i tuoi titoli, Entrando in un solo titolo di sicuro amplifichi le oscillazioni dell'indice. sia in positivo che in negatico.

s ti interessa diversificare (ma con un piccolo capitale non so fino a che punto possa essere imprtante) guardati gli etf
 

Users who are viewing this thread

Alto