Street Art (1 Viewer)

ruidavid

Forumer attivo
L'ottimo Shepard Fairey propone una nuova grafica, a 900$, tirata a 75 esemplari.
Siamo di fronte ad una nuova "politica" di tirature più basse, o si tratta di qualcosa di episodio?

images
 

Cris70

... a prescindere
L'ottimo Shepard Fairey propone una nuova grafica, a 900$, tirata a 75 esemplari.
Siamo di fronte ad una nuova "politica" di tirature più basse, o si tratta di qualcosa di episodio?

images

Come forse già sapete colleziono Obey da tempo immemore ed il mio avatar e abbastanza esplicito a riguardo. Questa premessa per scrivere che sarebbe ora che abbandonasse questa politica di lanciare ogni 15gg una grafica a 450 esemplari per qualcosa di piu sensato a tiratura piu limitata.
Lo seguo da quando sostenne la candidatura di Obama e le sue idee e l'approccio disincantato che aveva allora è oramai un antico ricordo ricoperto da milioni di dollari grazie ad una abilissima campagna di merchandising.

In sostanza i suoi messaggi sono ancora e saranno sempre interessanti (qui vado incontro alle tesi di Baleng) ma se un tempo erano in linea con l'artista, oggi le sue idee appaiono abbastanza fuori luogo in relazione al suo nuovo status.
Non giudico, tantomeno gli rimprovero, le azioni o le scelte fatte che per lui sono state certamente vincenti. Analizzo una scelta intelligente di ridurre la produzione e valorizzare la stessa a vantaggio di noi collezionisti. In particolare quella storica.

Comprare e tenere.
Questa e la sintesi.
(Su questa non l'ho ancora fatto)
 
Ultima modifica:

ruidavid

Forumer attivo
Cris,
lo chiedo a te che hai il polso della situazione, ma magari mi possono rispondere pure gli altri, quale può essere il prezzo adeguato per le ultime grandi grafiche di Fairey a 95 esemplari?
 

Cris70

... a prescindere
Guarda valutare il prezzo adeguato è sempre complicato anche perché ognuno ha la sua tasca e decide per se.
Proviamo però a fare un'analisi per quanto possibile oggettiva.
Le tecniche miste su legno a 6 esemplari oggi quotano non meno di 5k.
I lavori sempre a 6 esemplari su alluminio viaggiano intorno a 3k (o qualcosina di più).
Poi si salta alle tirature a 450 che, con soggetto femminile, viaggiano dai 200€ a 800€ in funzione delle dimensioni e dell'anno.

In sintesi forse il prezzo giusto per una tiratura a 95 esemplari con volto di donna (sono le più ricercate) oggi potrebbe essere tra 1200-1500€.
In futuro è un prezzo destinato a salire, sempre che non innondi il mercato anche di queste.

Spero di esserti stato utile
 

ruidavid

Forumer attivo
Ciao Cris,
grazie per la risposta molto ben argomentata.
Pure io facendo un ragionamento inverso, ero arrivato a valutare un prezzo analogo: 740 euro il prezzo di vendita delle grafiche, a cui si debbono sommare i costi di spedizione e di dogana, poi ci mettiamo un po' di margine del venditore e siamo in quella forchetta di prezzo che indicavi pure tu.
In ogni caso di tutta la serie delle maxi grafiche tirate a 75 la più bella, INMO, è quella di cui ho postato in precedenza l'immagine.
 

Users who are viewing this thread

Alto