Street Art (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Ieri son passato dal mio amico Galo ed ho trascorso con lui un piacevole pomeriggio a ricordare quando lui appena ventenne nei primi anni '90 se ne andò ad Amsterdam per inseguire il suo sogno di diventare uno Street Artist.
Direi che ce l'ha fatta!

Ha girato il mondo, conosciuto tutti e adesso vive della sua arte con la sua bella galleria con la quale sostiene vecchi e giovani senza barriere culturali e sempre aperto alle novità.

Si ragionava su come è cambiato lo scenario e sul fatto che l'arte di strada di fatto è oramai divenuta anch'essa una merce da galleria

La definizione di Wikipedia è abbastanza eloquente su quello che fu...

"Arte di strada o arte urbana (in inglese "street art") è il ramo della cultura Hip-Hop che riguarda forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra l'arte di strada e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolata all'uso di vernice spray e al soggetto non obbligatoriamente legato allo studio della lettera, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all'origine mediatica della terminologia (originariamente nota come graffitismo o writing). L'arte urbana non è da confondere con i graffiti perché, questi ultimi, sono una sorta di "sotto categoria di quest'ultima": infatti, mentre i graffiti sono incetrati solo sull'espressione nella lettera, l'arte urbana trova come espressione soprattutto suggetti umani o animali accompagnati da slogan..." Ecc...

Insomma qualcosa è cambiato, in meglio o in peggio non saprei, ma di certo merita parlarne.

Sia mai che nel futuro gli unici soldi spesi che ci riprenderemo come investimento saranno quelli spesi in Street Art.
Di fatto nello scenario del '900 è forse stata una delle poche novità ed è un filone dove le contaminazioni trovano un habitat abbastanza naturale.
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Il discorso di ciò che fu, é nato proprio dall'artista che ha adesso in mostra nella sua galleria.

Cope2
Show - GaloArtGallery
Fernando Carlo Jr nasce in New York nel 1968. Le opere di Cope2 sono state esposte in mostre personali e collettive in gallerie e musei negli Usa e in tutto il mondo. Cope2 è un artista autodidatta che ha contribuito con la sua carriera piu che trentennale alla cultura street art graffiti tanto da essere considerato una vera e propria leggenda vivente. Cope2 è uno degli artisti più prolifici di New York e ha iniziato la sua carriera artistica taggando il suo nome nella zona del South Bronx nel 1978. Il suo stile è cresciuto dipingendo con I suoi graffiti le metropolitane e i muri del Bronx fino a raggiungere un riconoscimento internazionale per il suo stile distintivo. Negli ultimi anni Cope2 ha ricevuto commissioni artistiche da parte di Time Magazine, Converse, Adidas e altri e i suoi lavori sono apparsi addirittura nel regno virtuale di videogiochi come Mark Echos, Getting up and Rock Star Games e Grand Theft Auto IV. In questo ultimo periodo Cope2 è molto concentrato nel suo studio a dipingere e a portare la sua pura energia artistica nata e cresciuta nelle strade in opere su tela usando uno stile astratto-espressionista intervenendo con tags e con le sue famose bubble letters.Cope2 interagisce pienamente con il mondo dell'arte ufficializzata e storicizzata e anche con l'arte underground della street art e dei graffiti.."

Dalle strade ... alle Gallerie.

Naturale evoluzione?


IMG_20170204_175313.jpg


IMG_20170204_175330.jpg


IMG_20170204_175409.jpg


IMG_20170204_175450.jpg
 

Cris70

... a prescindere
Cope2 è chiaramente uno dei "vecchi" passati dalla strada alla galleria, ma che dire di quelli che "la strada" di fatto non l'hanno mai frequentata? :mmmm:

Ed oggi ha ancora senso andare a dipingere treni di nascosto come facevano negli anni '80? :mmmm:
 

Cris70

... a prescindere
Per non parlare dei monelli come Keith Haring e Basquiat, diventati uno status simbol a botte di milioni di dollari.

Screenshot_20170205-223456_01.png


Screenshot_20170205-223816_01.png
 

Cris70

... a prescindere
Insomma ce n'è per tutti i gusti, ammesso che l'argomento interessi.
:)

Tranne a Baleng che so già che sta per prendere fuoco :devil:
 

Cris70

... a prescindere
Per nulla.
Ho grande ammirazione per i "madonnari" e do sempre il mio contributo.

Peccato siano... fuori tempo massimo :vado: ed anche di qualche secolo
(con esplicito riferimento a quello che state postando sugli autori da riscoprire)
 

Users who are viewing this thread

Alto