Street Art (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
questa merita preservarla perchè se ne parlerà ancora

La "mostra delle polemiche",
sarà ricordata per anni e non solo per il can can mediatico secondo me orchestrato ad hoc.

Basta farsi un giro sul web per capire che c'è qualcosa che non quadra, ed è abbastanza eloquente l'intervista a Christian Omodeo che puoi leggere integralmente qui

A Bologna è bufera. Sulla Street Art | Artribune

e della quale riporto un interessante passaggio

"... Per me, la sfida non è quindi tanto il diritto d’autore, ma far capire a questa comunità artistica che, oggi, esistono figure curatoriali cresciute in strada come loro e che un dialogo tra artisti e curatori urbani non è solo necessario, ma fondamentale per gli anni a venire..."

A me pare la dichiarazione più lucida e vera tra le tante cose dette e non dette.

LA versione degli artisti è quella di Blu che puoi leggere su facebook (io non ce l'ho)
‫BLU | فيسبوك‬
Ancora più articolata questa
Street Artist #Blu Is Erasing All The Murals He Painted in #Bologna - Giap
dove leggo ...
"... Questo atto lo compiono coloro che non accettano l’ennesima sottrazione di un bene collettivo allo spazio pubblico, l’ennesima recinzione e un biglietto da pagare."

Onestamente, e dopo aver parlato con alcuni attori della questione per cercare di farmi un'idea,
l'unica verità che mi par di poter condividere è quella pubblicata sul "il fatto quotidiano" da chi ha organizzato la mostra

Street art

ed il can can mediatico di Blu ed altri è solo dovuto al fatto che non sono stati interpellalti prima e non ci hanno guadagnato un euro
(o meglio dollaro visto che quasi tutti fanno oramai la spola con Miami)

perchè è bene ricordare che il signor Blu (ed anche tutti gli altri),
non disdegnano assolutamente di entrare in contatto con le istituzioni museali quando vengono pagati,
e non lo dico io ma lo stesso Blu..

"... Venerdì scorso, mentre stavo andando via Los Angeles, ho chiesto il pagamento del mio compenso (io ero lì con un assistente, abbiamo dipinto 10 ore al giorno per 6 giorni) e poi le cose sono diventate confuse. Ad oggi (giovedì 16 dicembre n.d.), io non so ancora se il mio lavoro, dopo essere stato cancellato, verrà pagato secondo gli accordi (il compenso di Blu si aggira attorno ai 10.000 euro)."

La lettera di Blu ad Henry Chalfant sul caso del murale al Moca

Insomma un gran risalto mediatico che fa bene a tutti gli attori,
(siano essi primari o comprimari)
e la chiosa finale dell'articolo su Artribune è forse la cosa più eloquente

"... Già sei anni fa, insomma, un pelo di egocentrismo in eccesso al di là del rispetto e del buon senso".

Il murales di Blu censurato a Los Angeles: quando la protesta pacifista dell
 

Cris70

... a prescindere
Ero ad Amsterdam e non potevo non vedere questa mostra; imperdibile a chi piace la street art

Screenshot_20180818-105135__01.jpg


Screenshot_20180818-105135__01.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sarebbe bello se tu potessi ridurre il peso delle immagini prima di postarle ... qui mi scade la tesserina da mezza ora internet e non ho ancora visto quasi nulla
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sarebbe bello se tu potessi ridurre il peso delle immagini prima di postarle ... qui mi scade la tesserina da mezza ora internet e non ho ancora visto quasi nulla
 

mantegna

Forumer attivo
Banksy un fuoriclasse, le sue immagini sono pensate ed hanno un chiaro significato, solo Baleng potrebbe fare di meglio. Anzi lo invito, quando tornerà, ad inventare qualche immagine alla Banksy, sono sicuro che può fare meglio. ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto