Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili. (1 Viewer)

Ciao ragazzi ottimo post vorrei farvi delle domande ma mi vergogno un pò, siete andati troppo avanti, per es ancora non ho capito la differenza (sempre che ci sia, o sia un'accavallamento mio) tra mibo e isoalfa! :(
 

deltazero

Forumer storico
In data 2002-05-08 14:08, fibo76 scrive:
In una giornata così noiosa di FIB ho cominciato la mia avventura nel mondo delle opzioni con uno short strangle. Ho venduto 1 call 32000 giugno a 490 che x 2.5 fa 1225 e 1 put 30000 giugno a 525 che x 2.5 fa 1312,5. Primo problema: Twice mi chiede 8.000 euro di marginazione il primo giorno indipendentemente da quanto valga l'opzione, non so se sia normale, se qualcuno ha più esperienza in materia, lo ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta. Mi hanno detto che poi il giorno dopo compensano, marginando in proporzione al rischio, domani vedremo. Domani sperando di avere i margini necessari ripeto l'operazione. Mettiamo che anche domani incasserò circa 2500 euro dalle vendite, il totale diventa 5000 euro che saranno miei il 21 giugno se il mib30 rimarrà ingabbiato nel range 30.000-32.000. Nel caso dovesse sforare i 30.000 o i 32.000 mi copro con un FIB (short sotto i 30.000, long sopra i 32.000) e blindo il mio guadagno a 5.000 euro. Quali sono le ipotesi peggiori che mi possono capitare?
1. che tra la chiusura del giorno prima (vicina ai 30.000 o ai 32.000) e l'apertura del giorno dopo ci siano più di 1000 punti di differenza e mi troverei immediatamente eroso il guadagno.
2. che il fib continui a saltellare sopra e sotto i 30.000 o i 32.000 e io continui a scoprirmi e ricoprirmi, però prima di farmi fuori 1.000 punti di FIB ce ne vuole....
Mi sembra che il ragionamento fili, c'è qualche errore?
ciao e grazie
Fibo76
nessun errore
hai solo la storia contro
questa strategia si chiama deltahedging, ed è stata in parte responsabile del 19/10/87,delle perdite della procter&gamble e per ultimo LCTM (nel cui operativo c'era anche il nobel Myron Sholes)
auguri
marco
PS :remember:l'aquirente del tuo shortstrangle è un tale con le spallle larghe ,il cuore d'acciaio e il cervello fino
 

fibo76

Forumer attivo
Grazie Delta,
beh se ho solo la storia contro, cosa vuoi che sia :-D ... sono conscio che nel mondo del trading c'è sempre chi ne sa qualcuna più di noi (market maker in testa), però credo che senza voler strafare con tattiche di questo tipo si possa ottenere qualche risultato. Attività lucrative a rischio zero non ne conosco, questa mi sembra una delle meno peggio. Il vero problema è che queste strategie le puoi fare solo con MIBO e FIB, perchè la vendita allo scoperto multiday sulle azioni te la dà solo Fineco a prezzi accetabili e se non hai grossi capitali fai fatica ad applicarle (e io sono convinto che su certe azioni rischi se ne correrebbero meno che sul mib30). Ripeto so che non è esente da rischi questa pratica, ma credo sia più rischioso star fuori in unica direzione con 1 o 2 FIB... o con qualche azione speculativa... comunque ti ringrazio per avermi messo all'erta, passerò il fine settimana a studiarmi delta vega theta e chi più ne ha più ne metta, per vedere di approfondire la questione.
ciao e grazie ancora
fibo76
 
x deltazero

ti puoi spiegare meglio?

e come avrebbe potuto rendere meno rischiosa l'operazione dal punto di vista non teorico ma pratico?

grazie
 

masterci

Nuovo forumer
x Transfer

Non devi aver paura di chiedere su questo forum! Anche se si usano paroloni grossi sono tutti molto disponibili con chi si è avvicinato da poco alla "bolgia"!!!

x fibo

Finalmente ho scoperto come calcolare la marginazione!
Ho mandato una bella email al servizio assistenza Sella (opero con questo TOL) e loro molto gentilmente mi hanno indicato che sulla pagina relativa ai derivati c'è la possibilità di calcolare la marginazione richiesta per ogni singola opzione (solo mibo)! Ancora non permette il calcolo di operazioni complesse, ma è già qualcosa!!!!

Beppe
 

deltazero

Forumer storico
In data 2002-05-08 17:29, yurj scrive:
x deltazero

ti puoi spiegare meglio?

e come avrebbe potuto rendere meno rischiosa l'operazione dal punto di vista non teorico ma pratico?

grazie
teoria ,pratica qual'è la differenza?
fibo76 position con copertura dinamica di fib:
-call 32000/06
-put 30000/06
maxgain 1000pt ca
rischio:nessuno se copertura efficente ed efficace,rischio cmq dell'overnigth e dell'indice che balla sui livelli
lo scenario di questa position è composto da:
1)ipotesi di range 30000-32000
2)nel caso di sforamento di questi livelli,non ritorno all'interno del range

allora 1) è soddisfatto da -call32 e -put30
il +(-)fib sappiamo che è composto da una call(put) comprata e una put(call)venduta stessa base,qualsiasi base
ammettiamo di sforare a 32000, il fib comprato equivale a call 32000 comprata e put 32000 venduta
quindi a 32000 abbiamo lo SL della call32 e la vendita di ulteriore put 32000 oltre quella gia venduta e questa soddisfa la 2)

mi chiedi di ridurre il rischio,mantenendo le ipotesi di scenario

allora la 1) la soddisfo con -call32000 06 e -put 30000/06
la 2) la soddisfo con acquisto di strangle DOTM su 09 o 12(nel caso sfrutto il probabile aumento di vola)+call35000/09 e +put28000/09 può andare

position finale :
-call32000 /06
+call35000/09
-put 30000/06
+put 28000/09
ciao marco
ps ma tu non sei fibo che era accanto a me alla cena?
 

Giken

Nuovo forumer
X FIBO76
Premetto che sono un pivello delle options e che prima di iniziare ad usarle le studierò per benino almeno sei mesi.
Forse Deltazero, parlando della storia, si riferisce al fatto che solitamente a un periodo di range contraction, ne segue uno di range expansion.Per cui, in parole povere, abbiamo alte probabilità di assistere a movimenti esplosivi al rialzo o al ribasso.E'probabile entro Giugno un aumento della volatilità storica(appunto) e quindi i 2000 punti di MIB 30 sarebbero un pò strettini.
Non è escluso che Deltazero sia posizionato in maniera opposta a te...:devil:
 

Herman

Forumer attivo
In data 2002-05-08 14:12, transfert scrive:
Ciao ragazzi ottimo post vorrei farvi delle domande ma mi vergogno un pò, siete andati troppo avanti, per es ancora non ho capito la differenza (sempre che ci sia, o sia un'accavallamento mio) tra mibo e isoalfa! :(

Zemplice..

La mibo è una opzione che ha come sottostante l'indice Mib30 e vale 2,5 euro ogni tick (quindi 1/2 di fib)

L'isoalfa è una opzione che ha come sottostante un titolo quotato, elenco dispo. sul sito della borsa. Una isoalfa controlla una azione.

ciao
 

Herman

Forumer attivo
x fibo

Ho mandato una bella email al servizio assistenza Sella (opero con questo TOL) e loro molto gentilmente mi hanno indicato che sulla pagina relativa ai derivati c'è la possibilità di calcolare la marginazione richiesta per ogni singola opzione (solo mibo)

Confermo, funziona anche però per calcolare i margini sulle isoalfa vendute.
 

Users who are viewing this thread

Alto