Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili. (1 Viewer)

masterci

Nuovo forumer
Ciao a tutti!
Premesso che seguo questo post dalla prima lezione, con tanto di esercizi e simulazioni, vorrei chiedere un'informazione ad Arsenio o a chi come lui ben s'intende di mibo!!!

Short straddle: esempio vendo call 32000 prezzo 800 e relativa put sempre 32000 al prezzo ancora 800.
Dall'operazione incasso 4000 e il mio guadagno può andare da 0 se mib quota 30400 a 4000 se quota 32000 ancora a 0 se quota 33600 con andamento a triangolo.
Quindi sono in gain da 30400 a 33600 giusto?
Voglio dire, il massimo che mi possono fare è trattenersi una parte del mio gain fino ad arrivare a 0 (tralascio la perdita illimitata oltre 30400 e 33600), giusto?
Quando parli della copertura con il fib, da fare partire diciamo 300 punti sopra o sotto i 32000 è per preservare il gain massimo?
Vendendo in questo caso 2 opzioni, quale sarà il margine richiesto?
Ultima cosa, ma quando si arriva alla scadenza... che cavolo succede??? Mi spiego, bisogna dare qualche ordine particolare o si arrangia tutto la banca (opero con Sella) a compiere le necessarie compensazioni?
Grazie per l'attenzione e la pazienza, ma queste info mi servono per svolgere i miei compiti per casa!!!

Ciao

Beppe
 

fibber

Nuovo forumer
arseniolupin ha scritto:

quando incida il tempo sull'erosione del prezzo della mibo al passare del tempo l'indicatore theta te lo segnala-

quanto sia la vola si sà, (con un day di ritardo) , sappi che con la vola del mib 30 attuale al 22% e quella delle mibo call maggio al 18- 19% e giugno a 14 15%
un incremento del prezzo avviene quasi solo per movimento del sottostante.

Indi se ci aspettiamo un aumento della vola oltre che dei corsi, andrei senza dubbio sulla giugno chè è ancora a prezzi di "saldo" (non da vendere chiaramente, ma da comprare)
--------------------

ciao, arsenio,

grazie della risposta.

mi dici, quando puoi, dove trovi i valori della vola?

grazie

ciao

fibber
 

tyss

Nuovo forumer
Beh, vedo che i professori quest'anno ci sono tutti e anche di piu, il Provveditore ha hatto un buon lavoro :)
Ci sono pure io, all'ultimo banco, prendo appunti e poi studio a casa.
Buon lavoro a tutti
Greg
 

arseniolupin

Forumer storico
per fibber

i valori della vola delle opzioni li trovi su qualsiasi giornale specializzato (tanto per non fare nomi vanno bene MF e il sole )


per masterci

è esatto quello che hai scritto per i calcoli del gain e delle perdite.

se vendi uno straddle (o stellage) per avere precisione chirurgica meglio con 4 mibo (-2 call - 2 put) in quanto la copertura in caso di sbrago delle 33600 e 30400 (valori che hai giustamente calcolato) effettuata con il fib è + agevole, 2 mibo= 1 fib

il tuo massimo gain avviene sullo strike venduto (centro).

dal centro ai punti limite (33600-30400) dovrai restituire parte dei premi incassati.


inizi a perdere dai limiti in poi dove ti serve copertura.

La copertura con il fib può iniziare prima del limite per salvare qualche tick incassato.

I margini richiesti variano a seconda dell'intermediario, calcola che una mibo fà 1/2 margini di un fib , se venduta. se comprata non fa margini

A scadenza dell'operazione , se non hai chiuso prima, si regola in contanti in automatico, ossia sul valore d'apertura del mib 30 il giorno delle scadenze.

spero di essere stato chiaro

ciao
 

masterci

Nuovo forumer
Grazie Arsenio per l'attenzione!
Scusami se insisto, ma vorrei ricapitolare ancora una volta per vedere se ho ben compreso il tutto (giustamente, come i maestri insegnano, prima di entrare relmente sul mercato è necessario conoscerne perfettamente i meccanismi per evitare di prendere delle gran mazzate!!!)

Faccio un esempio di Straddle in vendita considerando i valori di chiusura odierni e considerando solo 1 call e 1 put:

1) vendo call 31500 prezzo 920 utile 2300 (920 x 2,5)
2) venddo put 31500 prezzo 368 utile 920 (368 x 2,5)
3) totale utile e quindi max gain 3220 che mi verrà accreditato sul conto il giorno successivo.
4) il mio gain andrà da 0 con mib30 circa a quota 30200 a 3220 con mib30 a quota 31500 per tornare a 0 con mib30 circa a quota 32800.
5) oggi il mib30 ha chiuso a 32058 quindi il mio gain si è ridotto a circa 1800 e mi verranno addebitate 1420 (3220-1800)
Corretto?

Se io avessi messo in piedi questa operazione oggi, mi avrebbero accreditato direttamente i 1800 giusto?
E quanto avrei dovuto considerare di margini??? Mi faresti un esempio analitico che chissà che non venga chiarita una volta per tutte questa storia dei margini???
Se ho capito bene, penso che sia richiesto circa un 9% + una percentuale variabile da banca a banca... in questo caso quindi ammonterebbe a circa 32058x9%x2=5770, giusto?
Il margine viene richiesto da subito o da quando il tuo utile va a 0 (quindi sotto 30200 e sopra 32800)?
Viene integrato giornalmente come il fib?

Grazie ancora per la pazienza!!!

Beppe
 

lothar

Forumer storico
x masterci

i margini vengono "trattenuti" dalla banca, non si tratta di una minus, poichè il tutto viene regolato automaticamente alla scadenza delle mib0. quindi tu nel tuo conto li vedrai spostati nel conto margini e regolati alla scadenza senza alcun tuo interveno.....poi ci sarà il cash settlement che azzererà le posizioni. azzz io che parlo da tecnico....devo essermi montato la testa!!!
 
x Arsenio
piccola curiosità, altrove ti firmi Baravai? :) Conosco poche persone che trattano mibo/op e che scrivono sui forum. In ogni caso un caloroso saluto.

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: transfert il 2002-05-02 15:58 ]</font>
 
In data 2002-05-02 16:02, arseniolupin scrive:
per trasfert

no io scrivo solo qui e da poco abbandonato il fol sempre con stesso nick.


okk, cmq post molto interessante. (pardon per errore inviato senza testo, speriamo bene ora)

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: transfert il 2002-05-02 16:19 ]</font>
 

Users who are viewing this thread

Alto