Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili. (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Visto che la bravissima cip fa esempi su straddle ne faccio uno pure io su un titolo trattato al mercato premi

Sempre esempio e non consiglio.


Caso capitatomi e strategia proposta :

vorrei comprare 1000 stm per medio periodo (non sono un trader a giornata) … sono indeciso….


Compro la metà di stm a fisso (500 azioni ) a mercato spendo 38,70

Vendo uno stellage per 500 azioni su agosto strike 38 (senza essere ingordo) incasso 8 euro.


Cosa mi succede?

Il 16 agosto (scadenza premi) o stm è sopra 38 o è sotto,
-se è sopra mi ritirano le 500 stm che ho comprato a fisso pagandomele 38 . gain totale 38 +8 – 38,70 = 7,3 euro 18%

- se è sotto mi consegneranno 500 stm che pagherò 38 euro . 8 li ho già incassati quindi li pagherò 30 mi ritoverò in portafoglio le 1000 stm media 34,35 (38,70 + 38 – 8 tutto :2 ). (poi potrò venderci sopra una dont, ma questò è altro passaggio).
 

megano

Banned
Ciao arsenio,come tu ben sai io opero molto con stm, faccio dont,put e stellage, vorrei un consiglio su strip e strap , anche se sono poco diffusi nel nostro mercato, ciao meg.
 

arseniolupin

Forumer storico
In data 2002-03-19 13:21, megano scrive:
Ciao arsenio,come tu ben sai io opero molto con stm, faccio dont,put e stellage, vorrei un consiglio su strip e strap , anche se sono poco diffusi nel nostro mercato, ciao meg.
Per megano

Visto che tu sei un veditore di tempo e non compratore (megano lo conosco :D)
Ti faccio esempi su vendita strip e strap

Strap chi ha comprato lo strap ha la facoltà di ritirare il quantitativo di azioni eseguito o di consegnartene la metà
Strip chi ha comprato lo strip ha la facoltà di ritirare tutto il quantitativo eseguito o di consegnartene il doppio

Quindi lo stip è come uno stellage che gli manca mezza put, lo strap è uno stellage con put in +

Esempio strip (se lo vendi normalmente sei rialzista sul titolo)

Vendi uno strip 1000 azioni giugno strike 40 incassi circa 10/11 euro
A giugno stm sopra 40 o sotto
Sopra ti ritirano 1000 stm pagandotele 40 (le avrai vendute a 40+11)
Sotto ti cosegnano 2000 stm e pagherai 40 (le pagherai pagate 40- 5,5)

Come avrai notato di strap non se ne eseguono quasi mai in quanto inutili.
Qualche stip si esegue.
 

deltazero

Forumer storico
Considerazioni su future sintetici con mibo

Quanto segue ha come presupposto che non esista possibilità di arbitraggio o terra della cuccagna

2 o + portafogli o position sono equivalenti quando, in ogni momento(tempo) e qualsiasi cosa succeda(sottostante e volatilità) le variazioni di valore assoluto sono identiche (una volta rettificata l’influenza del rate free risk)

la equivalenza + immediata si ha sul fib e i future sintetici stessa scadenza

il future sintetico è costituito da acquisto di call(put) e contestuale vendita di put(call) stessa scadenza e stesso strike (qualsiasi)
il valore assoluto positivo o negativo della position future sintetico sarà in ogni momento e in ogni condizione di volatilità e sottostante uguale alla distanza fra strike e fib stessa scadenza

ricordo inoltre che il fib equivale al mib30 considerati gli interessi e lo stacco dividendi


esiste quindi una complementarietà fra i movimenti di valore call e put stessa base, visto che la loro differenza deve sempre dare come valore il movimento del fib,cioè se il fib ha fatto 1000 punti ,e la call aumenta 800 pt ,la put deve per forza calare 200 pt (q.b. a delta)

le put itm possono valere meno del valore intrinseco già rettificato lo stacco dividendi
quando la call stessa base questa volta deep otm vale meno degli interessi sul fib

su suggerimento di Paperone ho guardato che succederebbe se avessimo lo stacco dividendi superiore o uguale agli interessi sul fib a 1 anno ,si verificano una serie di paradossi che sono convinto di vedere prima o poi

ammettiamo di volere assumere una posizione rialzista con + fib /06 esistono dei motivi per utilizzare i future sintetici invece del fib? Tenuto cmq conto che un future con mibo lo si può cmq stoppare con fib
si se fatto in 2 tempi,no se contestuale

i motivi sensati che ci possono fare scegliere una position rialzista future simile(non equivalente) con mibo invece del fib,possono venire dai seguenti motivi:
a) volatilità implicita molto alta,vendo +vola di quella che compro aumentando la scad della put e diminuendo quella della call
b) volatilità implicita molto bassa il contrario di quanto sopra
c) mi aspetto un movimento molto veloce vendo put vicino e itm ,compro call lontano e otm
d) mi aspetto un movimento lento vendo put atm vicino,compro call itm lontano
e) non sono cosi sicuro del livello di entrata,es siamo a 33000 penso che salga ma temo una discesa fino a 31500,compro call 34500 vendo put 31500
f) etc
cosa ho fatto ?
ho introdotto delle divergenze al +fib iniziale,divergenze che in realtà sono position a parte che identificano le mie aspettative secondarie

vediamo queste divergenze introdotte accanto al fib:

a)vendo spread di calendario sia su call che su put
b)acquisto spread di calendario sia su call che su put
c) compro spread di calendario su put e vendo spread diagonale su call
d)compro spread di calendario su put e compro spread diagonale su call
e)assumo lo spread +34500 –31000 chi mi conosce lo sa(Alberto Tomba) che non condivido l’espressione compro /vendo spread verticali(per la storia delle equivalenze non vuole dire nulla)

tornerò +dettagliatamente su questa ultima parte
ciao a tutti in particolare a Fever 7 ,Squirrel e Arsenio Lupin(al quale raccomando di non vendere strangle in questo momento)
 

arseniolupin

Forumer storico
per deltazero

la tua presenza su questo post può solo farmi immenso piacere.

come scrivo sull'atro post sll'OI (credo tu lo abbia letto) sicuramente questo non è momento di vendere vola in quanto la stessa statica sul mib 30 è a livelli molto bassi sotto il 20%. PE aumentare questa vola al 30% credo (confermamelo tu se puoi) che necessiterebbe un forte movimento al rialzo di circa 5000 punti, al ribasso neanche aumenterebbe, quindi uno ss sarebbe poco adatto visto l'incasso magro del valore tempo. Addirittura consideravo l'ipotesi di acquistare call otm giugno visto il prezzo "a buon mercato" delle option

ciao
 

deltazero

Forumer storico
In data 2002-03-20 09:54, arseniolupin scrive:
per deltazero

la tua presenza su questo post può solo farmi immenso piacere.

come scrivo sull'atro post sll'OI (credo tu lo abbia letto) sicuramente questo non è momento di vendere vola in quanto la stessa statica sul mib 30 è a livelli molto bassi sotto il 20%. PE aumentare questa vola al 30% credo (confermamelo tu se puoi) che necessiterebbe un forte movimento al rialzo di circa 5000 punti, al ribasso neanche aumenterebbe, quindi uno ss sarebbe poco adatto visto l'incasso magro del valore tempo. Addirittura consideravo l'ipotesi di acquistare call otm giugno visto il prezzo "a buon mercato" delle option

ciao

ciao Arsenio L.
siamo in perfetta sintonia
come confermato dal mio post su: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=214473

ciao marco
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Delta..ma dove sei ora? :)

Mamma che post..a pensare che dovrò prenderlo e ricavarne un'intera sezione a scopo didattico..me tapino, finirò nel 2147 :cry:

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto