Stranissimo problema internet (1 Viewer)

quicksilver

Forumer storico
intanto Goofy ho continuato a provare con la finestra dos e una volta è successo, ma quando dici che non c'è risposta intendi l'errore che dovrebbe dare per richiesta scaduta o proprio non lo trova perchè guarda l'immagine sotto, non è che non ha pingato, ma proprio non l'ha trovato!


.
1296600830111111111111111111111111cattura.png
 

Goofy

Moderator
intanto Goofy ho continuato a provare con la finestra dos e una volta è successo, ma quando dici che non c'è risposta intendi l'errore che dovrebbe dare per richiesta scaduta o proprio non lo trova perchè guarda l'immagine sotto, non è che non ha pingato, ma proprio non l'ha trovato!


.
1296600830111111111111111111111111cattura.png

quando si verifica questo errore

devi riprovare con l'ottetto

ping 87.248.122.122

se invece a questo comando risponde allora è un problema di dns

p.s. il numero 87.248.122.122 è l'ip di yahoo, ma usando il numero direttamente non richiedi al dns di convertire yahoo.com in 87.248.122.122
ergo se al ping 87.248.122.122 c'è la risposta da parte di yahoo se ne desume che è al 100% un problema di dns
 

quicksilver

Forumer storico
quando si verifica questo errore

devi riprovare con l'ottetto

ping 87.248.122.122

se invece a questo comando risponde allora è un problema di dns

p.s. il numero 87.248.122.122 è l'ip di yahoo, ma usando il numero direttamente non richiedi al dns di convertire yahoo.com in 87.248.122.122
ergo se al ping 87.248.122.122 c'è la risposta da parte di yahoo se ne desume che è al 100% un problema di dns


Si naturalmente avevo provato anche 87.248.122.122 e ha sempre funzionato, li ho inviati moltissime volte, a raffica e anche alternandoli, almeno una trentina di volte a testa ieri sera, l'errore dell'immagine mi è accaduto tre volte e sempre solo con il www . yahoo.com
tra poco provo a fare come hai suggerito nel link, ma prima sto provando un altra cosa poi ti racconto
ciao e grazie
 

Caos

Forumer storico
Quicks e Goofy,scusate se mi intrometto,anche io ho un problema analogo o quasi,che capita spesso.Ti vorrei chiedere una cosa,quando ti capita che non apri la pagina,fai un ping al tuo gateway,puo farlo dal Dos,ma anche da esegui ci scrivi ping 192.168.1.1 (nel tuo caso)e dai ok,se ti esce risposta scaduta,il problema è uguale al mio.Significa che il quel momento il tuo pc non comunica con il router,ovvero nemmeno un bite in download,anche se connesso regolarmente.Fammi sapere.Ciao
 

Goofy

Moderator
Quicks e Goofy,scusate se mi intrometto,anche io ho un problema analogo o quasi,che capita spesso.Ti vorrei chiedere una cosa,quando ti capita che non apri la pagina,fai un ping al tuo gateway,puo farlo dal Dos,ma anche da esegui ci scrivi ping 192.168.1.1 (nel tuo caso)e dai ok,se ti esce risposta scaduta,il problema è uguale al mio.Significa che il quel momento il tuo pc non comunica con il router,ovvero nemmeno un bite in download,anche se connesso regolarmente.Fammi sapere.Ciao

hai perfettamente ragione:up:

bisogna prima fare un test con il router e poi fai un test oltre la tua lan
 

quicksilver

Forumer storico
Quicks e Goofy,scusate se mi intrometto,anche io ho un problema analogo o quasi,che capita spesso.Ti vorrei chiedere una cosa,quando ti capita che non apri la pagina,fai un ping al tuo gateway,puo farlo dal Dos,ma anche da esegui ci scrivi ping 192.168.1.1 (nel tuo caso)e dai ok,se ti esce risposta scaduta,il problema è uguale al mio.Significa che il quel momento il tuo pc non comunica con il router,ovvero nemmeno un bite in download,anche se connesso regolarmente.Fammi sapere.Ciao

Grazie dell'intervento, purtroppo il mio problema è spot e molto difficile da replicare, cioè beccare il momento giusto anche se l'ha appena fatto un momento dopo funziona
 

quicksilver

Forumer storico
Comunque ora funziona e per ora è risolto ma resta il fatto che sia stato un inconveniente molto strano, mai visto prima, vi spiego:


Siccome volevo capire se il problema fosse il router e volevo togliermi questo dubbio ho preso un vecchio modem USB che avevo e l'ho installato e collegato al PC con WinXP (per via dei driver) e ... magicamente il problema è sparito e ho usato internet cercando di ricreare l'errore per una mezzora senza riscontrare nessun problema

Poi però visti i suggerimenti di Goofy ho voluto testare bene anche la cosa dei DNS (perchè altrimenti ero davanti alla necessità di dover comprare un nuovo router) come detto l'avevo gia provato però in effetti non ero sicuro di aver fatto le cose per bene, avevo il dubbio che la connessione non avesse preso i nuovi parametri perchè non avevo spento fisicamente il router, l'avevo solo riavviato da pannello di controllo

E infatti questa volta ha funzionato, ho cambiato i parametri inserendo i DNS di opendns e ho lasciato spento il router qualche minuto prima di riaccenderlo per cambiare anche l'IP assegnato, e il problema è sparito, sto usando la rete da ormai un giorno e non si è piu ripresentato!

Quindi in definitiva sembra un problema coi DNS di telecom alice anche se molto strano per via della discontinuità, ma resta però un grosso dubbio:
Perchè quando ho installato il modem USB lasciando i PARAMETRI STANDARD cioè il gateway predefinito e l'assegnazione automatica dei DNS dal provider, perchè funzionava??? :wall:

Grazie comunque per l'aiuto
Ciao Goofy :)
 

Goofy

Moderator
i server dns del provider possono avere dei problemi transitori (succedeva anche a me quando usavo quelli di default telecom)
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto