FTSE Mib Stop Scie Chimiche (8 lettori)

DRIVE

Massaio di Voghera
slope a 10...= variazione della media sottostante sul prezzo,calcolata di sequenza ogni giorno..piu' siamo sopra lo zero piu' l'impulso e' forte..e di conseguenza ha un correlazione con il listino madre, il sp500 cosa che sta succedendo in parte..ma dovrebbe essere molto piu' pesante per i 2170 del sottostante

sono bravi,molto bravi..se no con questi 3 titoli..il sp500 creava seri problemi...

percio' la domanda che qualche post fa ci si faceva sui denari presi a prestito che sono in caduta libera sulle correlazioni di titoli che volano con capitalizzazioni monstre, che invece sono quasi nell'ordinario..domanda : chi compra?

e se lo fa..perche ' i listini stanno ancora lassu'...e' cosi' stupido???

meditate meditate..che purtroppo i Gastone al mondo sono pochi,per gli altri e' dura ,ci vuole molto tempo e studio..e si sbaglia comunque di frequente

notte

amzn.JPG


apple.JPG


fb.JPG
 

Grifo104

Forumer storico
Hmmmm ... dopo la riunione del Fomc americano una riflessione s'impone. Con un report improntato all'ottimismo come quello della Fed ... come mai la borsa americana non festeggia ? L'economia reale Usa sembra promettere bene per i prossimi trimestri ... lo spettro della recessione e' (per ora) svanito. Come mai allora la borsa americana sembra essersi imballata improvvisamente ? Niente niente ... gli LMA iniziano ad annusare aria di rialzo dei tassi ... e quindi questo manda in crisi il loro "tanto peggio tanto meglio" in virtu' di dosi sempre piu' massicce di metadone/liquidita' ? E' evidente che la borsa americana sia salita in primis per l'abbondanza di liquidita' presente sui mercati grazie al recente Qe di mamma Fed ed e' rimasta "gagliarda" grazie ai Qe di Bce e Boj ... ma se la Fed rialza i tassi anche di uno 0,25% chi e' esposto in leva con vecchie posizioni in dollari deve smobilizzare e quindi ecco riproporsi lo schema congiunturale di gennaio. Personalmente non mi sono simpatici quelli che speculano al rialzo sulle disgrazie dell'economie reale ... sperando che le banche centrali risolvano tutto con la liquidita' ... per cui prego sempre Iddio che ripulisca la borsa da tutti gli eccessi con un bel ribasso purificatore ... e che la finanza buona, con la liquidita' cosi' ottenuta, torni a fluire copiosa nelle vene dell'economia reale rilanciandola in maniera durevole (visto che i soldi dei vari Qe sembrano non arrivare mai a quest'ultima ma rimangono confinati nell'alveo finanziario). Per quanto riguarda il nostro Fib ... sembrano finiti i tempi dei bei colpi di reni ... i +4% ... che permettevano a quest'ultimo di superare di slancio i periodi di empasse. Sempre dell'opinione che il nostro indice e' sorretto principalmente dagli italiani ... e se questi ultimi tornano ad essere ammaliati dal mattone ... a mio avviso non c'e' piu' trippa per gatti. Aggiungiamo che la stagionalita' non e' favorevole ai long ... ed il quadro e' completo. In questo periodo direi di operare con le antenne dritte e size molto ridotte ... mantenendo il portafoglio molto liquido ... con questi frangenti di congiuntura. Ad ogni modo ... come sempre ... parere personale !!!


P.S.
Ti sono mancate queste mie riflessioni Drive ... di' la verita' !!! :)
 

ilbiondo16

Forumer storico
Monte dei pacchi di siena propri un bel gioiellino.

Svuotano CDP e le casse private.

Reuters: San Paolo, Unicredit e Morgan Stanley Rifiutano di Garantire l'aumento di Capitale Monte dei Paschi! - Rischio Calcolato

La notizia se confermata è clamorosa, da Reuters

Italy’s Monte dei Paschi di Siena,, which is scrambling to put together a privately backed bailout, suffered a setback on Thursday when three banks turned down a request to back a planned 5 billion euro ($5.5 bln) cash call.

The troubled lender is trying to pull together a banking consortium to guarantee its proposed capital increase in the next 24 hours so it has a plan in place by the time the results of European bank stress tests are released on Friday evening.

Banking sources say the tests will show the bank has insufficient capital to withstand an economic downturn and Monte dei Paschi is racing against the clock to ease regulatory concerns over its stability.

A source familiar with the matter told Reuters on Thursday Morgan Stanley and Italian lenders UniCredit and Intesa SanPaolo had rebuffed Monte dei Paschi’s request to join the consortium, which is expected to underwrite in full the 5 billion euro cash call.

However, the Tuscan bank has so far received interest from Citigroup, Bank of America, Deutsche Bank and Credit Suisse, the source said.

The consortium will also include Mediobanca and JPMorgan who are acting as global coordinators for the capital hike, the source said.

Other banks including Societe Generale, UBS and Nomura are currently being contacted in a bid to share the cost of the proposed transaction, which is said to involve Monte dei Paschi issuing stock at between 0.5 and 0.6 percent of its tangible book value, the source said


Siamo a meno di 24 ore dalla dead line per formare uno straccio di consorzio di garanzia per un aumento di capitale da ALMENO 5 miliardi di euro per il Monte dei Paschi, l’ennesimo che azzererà di nuovo le azioni sottoscritte dal precedenti pazzi che hanno ricapitalizzato questa pattumiera toscana.

Il punto è che questo aumento servirà a coprire le perdite derivanti da una valutazione di mercato e non più fantasiosa della parte più rischiosa dei crediti inesigibili del Monte dei Paschi, una operazione che difficilmente può portare ad un esito diverso da ulteriori ribassi del prezzo dell’azione anche post aumento.


Ma c’è di più e di peggio.

I 5 miliardi in oggetto, servono solo a coprire una valutazione sensata delle sofferenze più rischiose, quelle che dovranno rimanere in pancia a BMPS, in realtà ci vogliono altri denari e a tirarli fuori sarà il fondo Atlante 2 con una valutazione molto generosa delle restanti “sofferenze”.

Quindi al Monte dei Paschi servono (ancora) una montagna di soldi per riportare le proprie sofferenze a valutazioni di mercato, in caso di Bail-IN (che secondo me ci sarà anche se in forma parziale…vedremo) le sole obbligazioni subordinate convertite in capitale (casualmente 5 miliardi di euro… ooops) NON basterebbero.

A proposito di Atlante 2 Scrive Mario Seminerio (ormai ultra specializzato in MontePascoLogia):

…tutto qui. Se si riesce a portare a casa, in termini di recovery rate, più di quanto stimato nelle ipotesi di costruzione dell’operazione, tutta l’eccedenza va alla tranche equity. Se invece le cose vanno male, quella tranche viene erosa dalle perdite in eccesso rispetto alle stime; se e ove essa venisse azzerata, si passerebbe a colpire la mezzanina. Se le cose andassero eccezionalmente male ed anche la mezzanina venisse quindi azzerata dalle perdite, Atlante 2 diverrebbe insolvente, ed andrebbe ricapitalizzato. Con i soldi dei suoi azionisti, tra cui le casse previdenziali.

Per riepilogare: le casse previdenziali (oltre a CDP ed altri investitori istituzionali) danno capitale azionario ad Atlante 2, che con quello si compra la tranche mezzanina. Se le cose vanno come devono, Atlante 2 gira agli azionisti le cedole prodotte dall’investimento nella cartolarizzazione, sotto forma di dividendo. Se vanno male, le casse e gli altri azionisti di Atlante 2 devono svalutare la partecipazione al veicolo, ed al limite ricapitalizzarlo con altri soldi o liquidarlo con recupero zero.

C’è una essenziale asimmetria, in questo investimento: se le cose vanno bene, gli azionisti di Atlante 2 prendono al più la cedola del 6%; se vanno male, perdono il capitale conferito, non solo la cedola promessa. Queste cose i vertici dell’Adepp probabilmente manco le sanno. Quindi o faranno i soldi, in modo inconsapevole, oppure verranno maledetti dai loro associati per averli persi. In ogni caso l’abnorme asimmetria tra guadagni massimi teorici e perdite potenziali resta. Ovviamente c’è un prezzo per ogni cosa e per ognuno, nella vita.


Nel frattempo, potete sempre consolarvi con considerazioni che mostrano appieno come la mancanza di basi ha mandato questo paese sugli scogli. Perché di certo non può trattarsi di malafede.
 

Ranger

Swing Trader
ma il rialzo parte oggi ???? o_O non mi ha avvisato nessuno :-R si sapeva che glli stress test erano morbidi stavolta ....solo mps ne pagava le conseguenze .... infatti è quella che è corsa ai ripari ...ultimo piano quello del passera :d:......ma vedere l'indice skizzare in alto alle 10 di mattino è troppo anche x me :eek:

intanto la mia cappella quotidiana l'ho compiuta ieri ...vendendo acea :winner::wall: avevo accennato dopo l'effetto raggi al comune di roma
 

Grifo104

Forumer storico
ma il rialzo parte oggi ???? o_O non mi ha avvisato nessuno :-R si sapeva che glli stress test erano morbidi stavolta ....solo mps ne pagava le conseguenze .... infatti è quella che è corsa ai ripari ...ultimo piano quello del passera :d:......ma vedere l'indice skizzare in alto alle 10 di mattino è troppo anche x me :eek:

intanto la mia cappella quotidiana l'ho compiuta ieri ...vendendo acea :winner::wall: avevo accennato dopo l'effetto raggi al comune di roma



Ranger ... sono ricoperture in vista degli stress test ... suvvia !!! Eheheheheheh ...
 

DRIVE

Massaio di Voghera
mo ' passa

"il piu' allegro dei traders".

".l'uomo che ha sposato Ottimista".

.".il trader con il sorriso facile"

e ci postera' qualche articolo del web dove"il nero e' la luce dei ciechi"...

di chi sto parlando???:D:D

lo si riconosce per la capigliatura :d:


Huellala'..tel li il biondo :D
 

Grifo104

Forumer storico
Si che hai capito Ranger. Ma per chi non era connesso precedentemente ... Ricoperture = chiusura short ... quelli aperti in precedenza (soprattutto sui bancari) e stanno chiudendo alla vigilia della pubblicazione degli stress test (visto mai che riservino sorprese positive). Ed intanto galleggiamo sempre a 16800 punti. Quando ci arriviamo a 30000 punti Fib Ranger (complimenti Ranger ... sai leggere e scrivere MOLTO bene) !!! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto