Stop loss dell'ABN AMRO Short Certificate MIB30 26.000 (1 Viewer)

ABN AMRO GEDD

Nuovo forumer
Ieri mattina si e' verificata la stop loss dello Short Certificate MIB30 26.000 (ISIN NL0000258663). E' stato infatti superato il livello di stop loss fissato in 25.220. Il titolo e' stato revocato dalla negoziazione a fine giornata. Il valore di rimborso relativo allo Short Certificate e' di 0,074 Euro, con un valore di riferimento dell MIB30 di 25.261. Il valore di rimborso verra' liquidato dopo 9 giorni lavorativi (4 dicembre 2002).
Precisamo che ieri siamo stati tutta la giornata in denaro a 0,074 Euro
 

MIBO

Forumer attivo
Mha!...uno lo stoploss devrebbe essere libero di metterlo dove vuole. O sbaglio?
Senza polemica ehhh!
Solo per capire....
 

ABN AMRO GEDD

Nuovo forumer
MIBO ha scritto:
Mha!...uno lo stoploss devrebbe essere libero di metterlo dove vuole. O sbaglio?
Senza polemica ehhh!
Solo per capire....

Vero.

Infatti se il tuo intermediario te lo permette, puoi sempre scegliere il tuo livello di stop-loss (con un ordine limitato preferibilmente pero').
Qui si tratta di uno SL sul titolo, che se raggiunto lo fa estinguere automaticamente. E' sostanzialmente un meccanismo simile alla marginazione: T&S si comportano come dei futures ma non sono dei contratti ma dei titoli. Se tu volessi infatti potresti reintegrare i margini comprando, per lo short, lo strike piu' alto (piu' basso per i turbo).
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
MIBO ha scritto:
Mha!...uno lo stoploss devrebbe essere libero di metterlo dove vuole. O sbaglio?
Senza polemica ehhh!
Solo per capire....

No, poi Abn forse spiegherà meglio di me. Fai conto che io ti dica metti (cioè compra) 100 milioni su tim. Io non ho 100 milioni, e ti dico "FIDATI": prendi questo bot da 10 milioni in garanzia e tieni in mano.
Tu vai sul mercato e compri tim al valore corrente, mettiamo 10.
Se tim passa a 20 ok mi va di lussooooooooooo: riprendo il bot (prezzo del Turbo) più 100 mil di tim (tim infatti è passata da 10 a 20).

Ma se tim scende a 9.1 (mettiamo) Abn per ragioni forzate va in stop loss predichiarato forzato: vende tim e prende 91 milioni (in perdita) e trattiene il bot di 10 mil (di cui 9 a rimarginare i suoi 100) e quell'1 residuo te lo restituisce. (La remunerazione di Abn in questa attività è altro paio di maniche: quì fornivo solo un'approssimativa ma credo efficace rappresentazione dello strumento all'unico fine di chiarire il perchè della necessaria predeterminazione dello stop loss: se non ci fosse e tim scendesse a 8.9, il bot non sarebbe stato più sufficiente, ed io avrei dovuto rabboccare i margini, come nel fib, cosa che appunto nei Certificati si evita con la preinpostaz dello stop loss implicito, ovviamente predichiarato)

Questo è il meccanismo alla radice dei Certificati poi Abn se vorrà chiarirà meglio :)
 

Users who are viewing this thread

Alto