MIBO ha scritto:
Mha!...uno lo stoploss devrebbe essere libero di metterlo dove vuole. O sbaglio?
Senza polemica ehhh!
Solo per capire....
No, poi Abn forse spiegherà meglio di me. Fai conto che io ti dica metti (cioè compra) 100 milioni su tim. Io non ho 100 milioni, e ti dico "FIDATI": prendi questo bot da 10 milioni in garanzia e tieni in mano.
Tu vai sul mercato e compri tim al valore corrente, mettiamo 10.
Se tim passa a 20 ok mi va di lussooooooooooo: riprendo il bot (prezzo del Turbo) più 100 mil di tim (tim infatti è passata da 10 a 20).
Ma se tim scende a 9.1 (mettiamo) Abn per ragioni forzate va in stop loss predichiarato forzato: vende tim e prende 91 milioni (in perdita) e trattiene il bot di 10 mil (di cui 9 a rimarginare i suoi 100) e quell'1 residuo te lo restituisce. (La remunerazione di Abn in questa attività è altro paio di maniche: quì fornivo solo un'approssimativa ma credo efficace rappresentazione dello strumento all'unico fine di chiarire il perchè della necessaria predeterminazione dello stop loss: se non ci fosse e tim scendesse a 8.9, il bot non sarebbe stato più sufficiente, ed io avrei dovuto rabboccare i margini, come nel fib, cosa che appunto nei Certificati si evita con la preinpostaz dello stop loss implicito, ovviamente predichiarato)
Questo è il meccanismo alla radice dei Certificati poi Abn se vorrà chiarirà meglio
