Azioni Italia STOCK PICKING INTRADAY LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE 2008 (2 lettori)

ciak47

Forumer storico
Ciai Fabri, ciao Pat. ormai siamo rimasti in pochi... :-?
Robin che fine ha fatto, sempre in viaggio ????
 
patatino ha scritto:
Su Lavorwash l'opa con lo sconto

FTA Online News

Lavorwash, società che produce e commercializza macchine destinate alla pulizia, si accinge a lasciare il listino italiano. La Zenith, attuale azionista di maggioranza con il 59,066% attraverso una newco (la ZNewco) ha lanciato ieri una offerta pubblica di acquisto volontaria sul capitale non posseduto, pari al 16,124%, al prezzo di 1,83 euro.
La società ha chiuso il 2007 con ricavi in flessione del 17% a 73,3 mln di euro, l'Ebitda (- 55% ) a 1,9 mln di euro. Il risultato netto registra una perdita di 0,9 mln di euro in leggero miglioramento rispetto al 2006 (perdita di 1 mln di euro). La posizione finanziaria netta è positiva per 1,4 mln di euro mentre il patrimonio netto è pari a 35,2 mln di euro rappresentato per l'83% da riserve.
In dettaglio l'offerta garantisce un premio del 17 % rispetto all'ultima chiusura e del 41 % rispetto ai minimi del 20 marzo.
L'offerta tuttavia potrebbe non raccogliere molti consensi per diversi motivi: il primo perché l'opa valorizza la società poco meno di 25 mln di euro, a sconto sul capitale netto del 30%. Inoltre Lavorwash possiede terreni ed immobili iscritti in bilancio per 8,7 mln di euro (costo storico 11,4 mln di euro) ma con un valore di mercato ben superiore.
Un altro motivo potrebbe essere la grande differenza d'offerta rispetto all'Ipo avvenuta nel 2000 al prezzo di 6,2 euro dove tra l'altro la società incassò circa 20 mln di euro grazie all'emissione di 3,3 mln di nuove azioni. Dal 2000 ad oggi la società ha distribuito dividendi per complessivi 8,46 mln di euro, pari a 0,634 per azione. In caso di totale adesione all'opa, l'esborso complessivo per NZenith sarà di 6,054 mln di euro. (R.V.)

io ne ho ncora alcune in carico a 2,20 circa cosa dici di fare?
 

patt

Forumer storico

Wall Street prosegue sulla via del ribasso. Petrolio e utili spaventano i listini







Si conclude un’altra seduta all’insegna della negatività per la piazza azionaria americana che dopo la debolezza della vigilia, non ha trovato gli spunti giusti per risalire la china e tentare un immediato rimbalzo. Gli indici hanno cercato nelle prime battute di spingersi in territorio positivo, ma il tentativo ha avuto vita molto breve, lasciando subito il posto alle vendite. Gli operatori non hanno trovato alcun conforto nell’aggiornamento macro diffuso oggi, relativo alle scorte all’ingrosso che pure ha sorpreso positivamente il mercato. Nel mese di febbraio infatti si è avuta una crescita dell’1,1%, in aumento rispetto all’1% della lettura precedente e in confronto al progresso dello 0,5% atteso dalla comunità finanziaria.
La cautela però ha avuto la meglio, anche sulla scia delle cattive notizie arrivate dal mondo societario. Dopo la delusione consegnata da Alcoa e in seguito al profit warning lanciato da Amd, quest’oggi è stata la volta di Ups che ha tagliato le stime sui profitti del primo trimestre.
Tanto è bastato per impensierire gli operatori sulla minaccia di una flessione più ampia del previsto per i risultati societari che saranno comunicati nei prossimi giorni dai big dell’economia a stelle e strisce.
Il mercato è preoccupato anche per il rischio di una recessione che ormai sembra sempre più inevitabile, sulla scia dell’allarme lanciato dall’FMI secondo cui una fase recessiva anche se lieve interesserà almeno due o più trimestri quest’anno.
A frenare i listini sono state inoltre le nuove tensioni sul mercato del petrolio, che oggi ha segnato un nuovo record storico al di sopra dei 112 dollari al barile.
A fine giornata così è negativo il bilancio per i tre indici principali che tuttavia sono riusciti ad evitare una chiusura sui minimi di seduta. Al suono della campanella il Dow Jones e l’S&P500si sono presentati in rosso rispettivamente dello 0,39% e dello 0,81%. Più ampia la flessione del Nasdaq Composite, fermatosi a 2.322,12 punti, con un calo dell’1,13%, dopo aver segnato un minimo a 2.311 e un massimo a 2.353 punti.

Tra i titoli del Dow Jones, brillante Boeing che ha segnato un progresso di oltre quattro punti e mezzo, dopo aver comunicato ulteriori ritardi nella consegna dei modelli 787 Dreamliner. Una notizia che però non ha spaventato gli operatori che si erano già preparati ad un simile evento, rincuorati dal fatto che questo non avrà impatti significativi sui profitti di quest’anno.
Denaro su Intel che ha guadagnato l’1,38% dopo la mossa di Wedbush Morgan che avviato la copertura sul titolo con una raccomandazione “buy”, diversamente da Ubs che ha tagliato le stime sui conti attesi per primo trimestre.
Si salvano dalle vendite Chevron ed Exxon Mobil che sfruttano l’ascesa del petrolio per avanzare rispettivamente dello 0,75% e dello 0,18%. Segno meno per Citigroup che ha ceduto lo 0,72%, nonostante i rumors relativi ad una possibile cessione di prestiti e bond per un totale di 12 miliardi di dollari.
In rosso anche Bank of America e Jp Morgan che hanno ceduto poco più di un punto, mentre AIG e American Express sono scesi rispettivamente del 2,48% e del 2,95%. In fondo al listino General Motors che ha lasciato sul parterre quasi li 4%.

Sul tabellone elettronico del Nasdaq Composite, la buona intonazione del comparto dei semiconduttori ha permesso a Nvidia di rimbalzare con un progresso dell’1,99%. In luce verde anche Oracle e Microsoft che sono avanzati dell’1,51% e dello 0,49%, ma si è mosso in lieve controtendenza anche Yahoo che ha segnato un frazionale rialzo dello 0,18%.
In rosso Apple che ha ceduto lo 0,92%, ma hanno accusato un ribasso più ampio Dell e Amazon.com,
in rosso dell’1,63% e del 3,79%. Tra i peggiori Garmin che ha chiuso la sessione con una flessione del 5,3%.




Agenda del 10 aprile

Vanno in pagamento i dividendi distribuiti lunedì 7 aprile. La BCE comunica le proprie decisioni in materia di politica monetaria. Previsti tassi di interesse invariati.


ITALIA
Dividendi
Vanno in pagamento i dividendi distribuiti lunedì 7 aprile.
- Ansaldo-Sts (0,2 euro).
- Autostrade Meridionali (0,8 euro).
- Banca Popolare di Sondrio (0,22 euro).
- BB Biotech (0,9 franchi svizzeri).
- I Grandi Viaggi (0,03 euro).

Consigli di amministrazione
- Monte dei Paschi di Siena (approvazione aumento di capitale).

Assemblee degli azionisti
- CR Firenze (approvazione del bilancio).
- IW Bank (approvazione del bilancio).
- Telecom Italia Media (approvazione del bilancio).


Trimestrali
Stati Uniti
- Genentech (1° trimestre 2008)



MACROECONOMIA
ITALIA
- Produzione industriale a febbraio (ore 10.00). Consensus: -0,5% m/m; -0,8% a/a.

EUROPA
- La BCE comunica le proprie decisioni in materia di politica monetaria (ore 13.45). Previsti tassi di interesse invariati. Il saggio di riferimento dovrebbe rimanere fermo al 4%.
- Conferenza stampa di Trichet (presidente della BCE) a commento delle decisioni sui tassi di interesse (ore 14.30).

FRANCIA
- Produzione industriale a febbraio (ore 08.45). Consensus: 0,0% m/m; +1,3% a/a.

GRAN BRETAGNA
- La Bank of England comunica le proprie decisioni in materia di politica monetaria (ore 13.00). Previsto un taglio dei tassi di interesse dello 0,25%. Il saggio di riferimento dovrebbe scendere al 5%.

GIAPPONE
- Ordinativi di macchinari a febbraio (ore 01.50). Consensus: +14,5 m/m.

STATI UNITI
- Richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione (ore 14.30). Consensus: 366mila.
- Bilancia commerciale a febbraio (ore 14.30). Consensus: -57,4 miliardi di dollari.
 

patt

Forumer storico
edmundo35 ha scritto:
io ne ho ncora alcune in carico a 2,20 circa cosa dici di fare?


ciao edmundo..ben trovato..

lavorwash non è uno dei titoli che seguo.... quanto posso dirti è...che è sempre meglio considerare uno stop sui titoli....se ritieni che la perdita sia sopportabile tienile ancora ma datti un limite..ormai negl'anni ne ho viste di tutti i colori...non mi sorpendo quasi piu' di niente...

sarebbe sempre meglio stoppare subito le posizioni in sofferenza e lasciare correre quando si è in guadagno....l'opa a questi prezzi non fa certo onore al titolo....stai accorto e se arriva ad un livello critico....chiudi la posizione....

spero di esserti stato di aiuto...
 

patt

Forumer storico
ciak47 ha scritto:
Ciai Fabri, ciao Pat. ormai siamo rimasti in pochi... :-?
Robin che fine ha fatto, sempre in viaggio ????

ciao Giulia...è un po' che non lo sento roberto.....ultimamente mi aveva detto che operava molto poco dopo le ultime bufere..speriamo di riaverlo presto tra di noi...
:)
 

jazzy

ex jazoff
ciak47 ha scritto:
Ciai Fabri, ciao Pat. ormai siamo rimasti in pochi... :-?
Robin che fine ha fatto, sempre in viaggio ????


Buon giorno e :ciao:

è vivo è vivo.... è in un altro forum che smanetta con la sua :love: Tiscalozza :p

Che colpo di coda + 4% .......... e domani proseguirà!
 

patt

Forumer storico
Agenda dell’11 aprile



Il consiglio di sorveglianza di IntesaSanpaolo approva il bilancio. Tredicesima edizione dell’evento Tuttorisparmio organizzato da Il Sole 24 Ore.


di Edoardo Fagnani
ITALIA
Bilanci
- IntesaSanpaolo (il consiglio di sorveglianza approva il bilancio).
- UBI Banca (il consiglio di sorveglianza approva il bilancio).

Assemblee degli azionisti
- Recordati (approvazione bilancio).
- Banca Popolare di Intra (approvazione bilancio).
- Maffei (approvazione bilancio).

Incontri con la comunità finanziaria
- Tredicesima edizione dell'evento Tuttorisparmio organizzato da Il Sole 24 Ore (Milano, ore 09.30).


Trimestrali
Europa
- Prisa (Spagna, 1° trimestre 2008)

Stati Uniti
- General Electric (1° trimestre 2008, prima della chiusura di Wall Street)



MACROECONOMIA
STATI UNITI
- Indice dei prezzi all'importazione a marzo (ore 14.30). Consensus: +1,5% m/m.
- Indice di fiducia delle famiglie dell'Università del Michigan ad aprile (ore 15.55). Consensus: 69,0.
 

patt

Forumer storico
jazoff ha scritto:
Buon giorno e :ciao:

è vivo è vivo.... è in un altro forum che smanetta con la sua :love: Tiscalozza :p

Che colpo di coda + 4% .......... e domani proseguirà!


porta i nostri saluti al buon robin.......io sempre piu' distratto dai compiti extra

borsistici.....e tutto sommato non ne sono particolarmente dispiaciuto... :cool:
 

patt

Forumer storico
general electric a -10%......la stagione delle semestrali si preannuccia interessante..... :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto