Stock futures e dividendi (1 Viewer)

Aikman

Forumer attivo
Caso specifico:

la scorsa settimana entro long su stock futures ENI novembre '05 al prezzo di 22.30; il sottostante quotava allora qualche tick sotto, diciamo per semplicita' 22.25.

Lunedi' c'e' stato lo stacco del dividendo su ENI, 45 centesimi. Il titolo parte basso e poi recupera progressivamente tutto.

Lo stock future continua a seguire pedissequamente il sottostante, a pochi centesimi dal sottostante.

Questo significa che il dividendo viene attribuito in un modo non chiaro a chi aveva la posizione long sul future, perche' diversamente sarebbe stato possibile shortare il future stesso e longare il sottostante, incassare il dividendo e ringraziare.

Come avviene la rettifica in questo caso?

Grazie a chi vorra' rispondere

Aik
 

smile

Forumer storico
Ciao Fabri , solitamente i future gia scontano ma forse questo lo sapevi gia

sono passato x un saluto e x chiederti di paolo(azimut)
visto che non lo sento piu da molto se lo senti portagli i miei saluti
Carlo
 

Aikman

Forumer attivo
ciao Carlo, pensavo anche io che fosse come dici tu, ma i conti non tornano...

Paolo l'ho sentito due settimane fa... mi sa che sta bene :)

ciao
Fabrizio
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Lo stacco del dividendo Eni ha comportato la rettifica del prezzo di borsa del titolo, e di conseguenza degli stock futures relativi.

La cosa ha sorpreso parecchio, perché non c'erano i presupposti tipici per considerare il dividendo come straordinario.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ma in caso di dividendo straordinario che succede?
vedi snam rete gas che ha in progetto di versare agli azionisti un'euro , manca solo la ratifica dell'assemblea del 21 nov anche se leggo in giro sia scontata,
però gli stock futures su scadenze lontane non lo considerano per niente
 

Users who are viewing this thread

Alto