sterilizziamo i poveri? (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Nel 2000 eravamo 6 miliardi. Nel 1960 circa 3 miliardi, poco meno .raddoppio in 40 anni. Se andiamo avanti cosi' 12 miliardi nel 2040 ........ 192 miliardi nel 2200. Auguri


sembra progressione geometrica, credo sarebbe meglio esponenziale

però mitighiamo con un bel 'ceteris paribus'

anzi, la mia preferita: ' rebus sic stantibus, mutate mutandis ... '
 

lorenzo63

Age quod Agis
Penso che sia esattamente cosi' e mi dispiace che ci sia gente che ti prende per il c...

Prenderlo in giro?! giammai ... semmai è lui che vi/si prende in giro prendendop a paragone il suo attuale luogo di vita e ribaltarlo sul nostro stile di vita che è, pur in decremento, ma nettamente migliore rispetto a quello yhai.
 

big_boom

Forumer storico
Prenderlo in giro?! giammai ... semmai è lui che vi/si prende in giro prendendop a paragone il suo attuale luogo di vita e ribaltarlo sul nostro stile di vita che è, pur in decremento, ma nettamente migliore rispetto a quello yhai.

anche qui se non ricordo male siamo siamo passati da 8 milioni di indigeni a piu' di 60 milioni ma solo con 2 milioni di immigrati, non 10milioni come in italy

si danno da fare :D

pensa che durante l'alluvione distribuivano non sono cibo ma anche profilattici gratis :lol:
 

lorenzo63

Age quod Agis
Nel 2000 eravamo 6 miliardi. Nel 1960 circa 3 miliardi, poco meno .raddoppio in 40 anni. Se andiamo avanti cosi' 12 miliardi nel 2040 ........ 192 miliardi nel 2200. Auguri

Scusa, ma: guarda con precisione dove c'è stato l'incremento demografico: scoprirai che le zone + ricche del pianeta hanno incrementato ma certamente nn con quel tipo di livello di crescita ... ed inoltre fenomeno curioso mano a mano che le zone da povere diventano ricche, il livello di natalità si abbatte; ergo senza tanto bisogno di sterilizzazione la cosa si ridimensiona.
Quiindi con buona pace di soccorso rosso pare che il genere umano abbia in sè una capacità di autoregolamentazione ...
 

big_boom

Forumer storico
non serve a nulla

non e' sbagliato incentivare la sterilizzazione nei paesi ad alta crescita demografica (maschi e femmine)

per esempio la cina gia' ora disincentiva la nascita di piu' figli e non per nulla vengono in italia

a memoria mi sembra di aver letto che siamo 7 miliardi

60 anni fa in italia eravamo in 25milioni, in Cina 650 milioni ...

fertilita'
 

Allegati

  • Fertility_rate_world_map_2-778483.png
    Fertility_rate_world_map_2-778483.png
    39,7 KB · Visite: 78

lorenzo63

Age quod Agis
popolazione nel 2050

danno piu' di 5 miliardi solo in asia

e calo di 100 milioni in europa

1: World Population

Se guardiamo le previsioni di trent' anni fa dicevano che adesso avremmo avuto la fusione nuke (e se ne parlerà tra 50 anni) che saremmo stati tra i 10 ed i 14 mld (e siamo ben sotto) che ci sarebbero state enormi acqualcolture di alghe x sfamare il mondo e cosiì via così via ....
Ma come si fa a credere a codeste "cose" quando gli istituti (per esempio) deputati a diffondere le loro previsioni economiche dicono tutto ed il contrario di tutto nello spazio di giorni? e pensiamo che un grafico sparacchiato lì che proietta il tutto tra 40 anni abbia miglior precisione ??!?!?!

@Andersen1: a proprosito di prendere x i fondelli ... ;)

:lol::lol::lol::lol:
 

f4f

翠鸟科
popolazione nel 2050

danno piu' di 5 miliardi solo in asia

e calo di 100 milioni in europa

http://www9.ocn.ne.jp/~aslan/pfe/pop.htm


gentile forumer,
se non si spiega un pò quali siano le ipotesi utilizzate per tracciare il grafico,
resta un esercizio assai confutabile


in genere ( non so in questo caso) queste previsioni sono fatte in ipotesi di mantenimento degli attuali trend e delle attuali regole del sistema
tale tipo di analisi è assai difficile da applicare agli esseri umani su scala planetaria, un pò perchè il sistema è enormemente complesso
(cfr : la teoria della complessità)
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_complessit%C3%A0
la questione è che molte dinamiche umane sono non-lineari


un pò perchè qui , al massimo grado, l'osservatore influenza l'osservato e viceversa

my two cents :):)
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
non serve a nulla

non e' sbagliato incentivare la sterilizzazione nei paesi ad alta crescita demografica (maschi e femmine)

per esempio la cina gia' ora disincentiva la nascita di piu' figli e non per nulla vengono in italia

a memoria mi sembra di aver letto che siamo 7 miliardi

60 anni fa in italia eravamo in 25milioni, in Cina 650 milioni ...

Non sarò MAI d'accordo.
E di solito non sono categorica.
In questo caso lo sono.
 

great gatsby

Guest
gentile forumer

certo che se metti fonti di 15 anni fa , stiamo freschi

p.s.

digli di leggersi il link
 

Users who are viewing this thread

Alto