Stenografia (1 Viewer)

timurlang

Etsi omnes , Ego non
...
Ma in Cina parlano il mandarino? :-?

Ma poi, te non eri stato candidato all'oscar del Risk Management da autorevoli sponzor? La differenza tra certezza (l'acclarata obsolescenza dell'italiano in diverse branche scientifiche) e rischio (di soppiantamento dell'inglese) non dovrebbe risultarti arabo (o ittìta o comunque una delle poche lingue a te sconosciute, if any).
...

si mandarino (anche se in realtà è uno standard scritto, non parlato)
ed è già la prima lingua per diffusione al mondo (+ o -)
Lingue per numero di parlanti - Wikipedia

oscar no , ma ho studiato qualcosina di pianificazione ... indovina con chi

comunque non ho dati scientifici per stimare il tasso di penetrazione futuro del cinese nella letteratura tecnica : Azzone probabilmente si
 

f4f

翠鸟科
Forse no. C'è la bolla immobiliare, l'incognita della democrazia e tante altre cosucce... Io non ho certezze.

Ma in Cina parlano il mandarino? :-?

Ma poi, te non eri stato candidato all'oscar del Risk Management da autorevoli sponzor? La differenza tra certezza (l'acclarata obsolescenza dell'italiano in diverse branche scientifiche) e rischio (di soppiantamento dell'inglese) non dovrebbe risultarti arabo (o ittìta o comunque una delle poche lingue a te sconosciute, if any).


Ma te non eri uno più da risposte che da domande? :-?


Efficienza?
Confronta lo sforzo necessario per "alfabetizzare" le genti europee con l'inglese, già madrelingua per una nazione e necessario per comprendere le canzoni dei Pink Floyd, degli Who e dei ColdPlay da parte degli altri europei, con quello necessario per il Latino (usato solo da Diana Est :rolleyes: https://www.youtube.com/watch?v=PSAN8vAcHNo )

Utilità pratica?
Immagina che la tua anima gemella possa essere "da qualche parte del mondo".
Già è fastidioso che non sia una tua vicina di casa: pensa se non aveste una (ragionevolmente probabile) modalità di comunicazione.
So che stai pensando che il 70% della comunicazione non è verbale e rispondo, attivando a titolo preventivo la modalità [Claire ON] "Povko!". [Claire OFF]




Comunque, credo che Pink Floyd vs. Diana Est sia già abbastanza per supportare questo thread e tutti quelli che seguiranno nei prossimi 15 giorni.

:ciao:


nein
Timurlang si riferiva ad una libera votazione che scegliesse il latino

saremo mica contro la democrazia? al posto delle votazioni usiamo il successo commerciale, e quindi dimostriamo che il capitalismo non è democratico ?? ennò eh ! :no::no:
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
nein
Timurlang si riferiva ad una libera votazione che scegliesse il latino

saremo mica contro la democrazia? al posto delle votazioni usiamo il successo commerciale, e quindi dimostriamo che il capitalismo non è democratico ?? ennò eh ! :no::no:

mi rendo conto che è una provocazione

però è ovvio che la mancanza di una lingua comunitaria è un grave limite all'integrazione

lo è l'inglese de facto , ma non è lo di diritto

tempo addietro i radicali avevano proposto una lingua neutra (una delle poche proposte decenti :D )

è chiaro che scegliere per una lingua altra dall'inglese avrebbe implicazioni notevoli in termini di sforzo all'apprendimento

ma quello che trovo inacettabile è l'atteggiamento di passività dell' UE su questo come su altri (troppi) temi
 

MissT

Forumer storico
Io l'ho fatta, da giovine: metodo Gabelsberger-Noe. :up: :up: :up:
Fui un indiscusso talento naturale: la prof dava al massimo 8, ma in pagella fece un'eccezione per me.

Ricordo ancòra parecchi simboli (forse tutti).

Ebbe un impatto clamorosamente positivo sulla mia calligrafia: poiché ogni segno doveva essere rigorosamente proporzionato, e la scrittura era inclinata, la mia calligrafia mostruosa diventò ordinata (ed elegantemente inclinata) come mai lo era stata prima.


...

idea per un thread! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto