Stellantis: EFFETTI DELLA FUSIONE FCA - PSA (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Fca-Psa, allo studio alternativa a cedola cash, ipotesi dividendo in asset - Sole


MILANO (Reuters) - Fiat Chrysler (MI:FCHA) e Psa starebbero ragionando su come mantenere intatto lo schema di aggregazione evitando però la distribuzione della cedola da 5,5 miliardi di euro da parte del gruppo italiano e, a questo proposito, si starebbe valutando un dividendo in asset invece che cash.
Lo scrive il Sole 24 Ore aggiungendo che si starebbero valutando varie opzioni, dalla distribuzione di partecipate della stessa Fca ai suoi azionisti, fino all'inserimento nel perimetro della fusione di alcuni asset francesi inizialmente rimasti fuori dal progetto, come la società di componentistica Faurecia.
Tra le alternative al vaglio la possibilità di far uscire la joint venture Sevel (controllata pariteticamente da Fca e Psa) dal perimetro della fusione, distribuendo questa società ai soci Fca, magari attraverso uno spin off.
Un altro asset che secondo il giornale potrebbe essere utilizzato per compensare i valori della fusione alla luce dell'attuale situazione economica è il blocco Alfa Romeo- Maserati.
Al momento, sottolinea il quotidiano, nessuna decisione sarebbe stata presa, anche perché il tema della cedola straordinaria resta un tema del 2021 e non di quest'anno. Prima di prendere qualsiasi decisione, prosegue, sarà importante verificare lo stato di salute dei due gruppi a fine anno e il loro stesso valore.
(Sabina Suzzi, in redazione a Milano)
 

tontolina

Forumer storico
ha sempre il gap aperto
1593766264793.png
 

marofib

Forumer storico
hanno fatto gli incentivi tagliando fuori (a volte per un nulla) guardando il limite co2 ...500x, renegade
praticamente incentivi per comprare all'estero
poi a qualcuno sorge il dubbio che siano degli scappati di casa!
 

tontolina

Forumer storico
Fca-Psa, il nuovo gruppo si chiamerà Stellantis
l nome della società nata dalla fusione tra Fca e Psa deriva dal verbo latino “stello” e sottolinea le origini comuni delle aziende automobilistiche

Si chiamerà Stellantis il nuovo gruppo automobilistico nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (MI:FCHA) e Psa (Peugeot). Il nome scelto dalla nuova società deriva dal verbo latino “stello”, che significa illuminato dalle stelle.

MARCHI INDIPENDENTI
Secondo quanto annunciato, i loghi delle varie marche del gruppo – Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Peugeot, Citroen, etc – rimarranno invariati. Il prossimo passaggio riguarderà la realizzazione del nuovo logo Stellantis...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge
 

tontolina

Forumer storico
Fca-Psa, cambia la maxicedola per gli azionisti
A Mirafiori nasce la nuova frontiera dell'elettrico. Patuanelli annuncia 27 miliardi di investimenti sul 4.0
però non dice in che modo.... tranne il fatto che gli azionisti non riceveranno più la liquidità nel concambio
 

tontolina

Forumer storico
Fca/Psa: Uilm chiede di riconvocare talvolo Governo su automotive
MILANO (MF-DJ)--"Ora che la fusione fra Fca e Psa è definitivamente deliberata con la nascita del nuovo gruppo Stellantis, si apre un nuovo capitolo per l'industria dell'auto in Italia, che dovremo essere capaci di vivere da protagonisti". Lo dichiarano Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, e Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto.
"La nascita di Stellantis - spiegano Palombella e Ficco - presenta sia opportunità sia rischi per la nostra industria. Fortunatamente tutti gli stabilimenti italiani stanno ricevendo assegnazioni produttive e gli investimenti sono proseguiti nonostante il momento di emergenza causato dall'epidemia di Covid; questo ci mette in condizione di affrontare il prossimo futuro nella migliore delle condizioni possibili. Tuttavia ogni fusione nasconde anche dei pericoli, se non altro per via delle naturali sinergie che col tempo si sviluppano. A tal riguardo abbiamo ricevuto la formale rassicurazione di Fca che la fusione non determinerà chiusure, ma di certo sul lungo termine l'Italia dovrà saper fare sistema per assicurarsi un ruolo da protagonista, tanto più che i francesi in molte altre vicende hanno già dimostrato di essere molto decisi a difendere i loro interessi nazionali; basti solo pensare che nell'azionariato di Stellantis è presente lo Stato francese".
"In un certo senso - aggiungono Palombella e Ficco - si compie quella trasformazione, iniziata con l'acquisizione di Chrysler, della vecchia gloriosa Fiat in una realtà più forte e più grande, ma oggettivamente meno italiana. La tutela della filiera della componentistica sarà probabilmente una delle prime questioni che dovremo affrontare, non solo per le ricadute della fusione ma anche per i processi di fondo che stanno trasformando il settore automotive, vale a dire elettrificazione e guida autonoma. A tal riguardo sarebbe utile riconvocare quel tavolo sull'automotive che il Ministero dello Sviluppo economico tempo fa aveva insediato. Solo Fca in Italia conta oltre 50.000 dipendenti e la filiera complessiva dell'auto offre occupazione a centinaia di migliaia di persone".
"Nel prossimo futuro - concludono Palombella e Ficco - ci aspettiamo di incontrare Stellantis per instaurare un proficuo confronto sul futuro e per conoscere l'amministratore delegato Carlos Tavares".

(END) Dow Jones Newswires
January 04, 2021 10:48 ET (15:48 GMT)
 

tontolina

Forumer storico
Stellantis, per Fca e Psa 2,4 mln immatricolazioni in Europa nel 2020. Insieme sono al 2° posto dietro il Volkswagen Group

TORINO - Fca e Psa, oggi Stellantis, hanno venduto nel 2020 in Europa (Unione Europea più Paesi Efta e Regno Unito) complessivamente 2.419.190 auto.
Al primo posto - secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei- c’è il gruppo Volkswagen con 3.040.030 immatricolazioni.
Alle spalle si trovano Renault con 1.277.884 e Toyota con 695.293.


Nell’intero 2020, condizionato dalla pandemia, il gruppo Fca ha immatricolato 700.534 nuove auto, con una contrazione del 26% sul 2019 e la quota di mercato al 5,9% (dal 6%).
Mentre Psa registra un +1,7% a dicembre e -30,3% nell’anno.
Tra gli altri costruttori automobilistici, il gruppo VW registra un aumento dell’8,2% a 316.534 auto nuove immatricolate a dicembre e un -21,7% nell’intero 2020 con 3,04 milioni di auto;
Renault -15,6% a dicembre e -25,7% nell’anno,
Bmw -9,5% a dicembre e -19,2% nell’anno.
 

Users who are viewing this thread

Alto