Stellantis: EFFETTI DELLA FUSIONE FCA - PSA (1 Viewer)

tontolina

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ora ho pure trovato un commento al bilancio

Commento ai dati di bilancio
Nel triennio 2019-2021 Stellantis ha mostrato una riduzione dei ricavi del 9,5% mentre il margine operativo lordo è passato da 16285 a 20997 milioni di Euro (+28,9%) in presenza di un incremento dei margini di 4,2 punti percentuale;
quasi raddoppiato il risultato operativo a 15,1 miliardi (+83,5%)
mentre l'utile netto è risultato in crescita del 48,8% a 14208 milioni.
La redditività è aumentata di 4,5 punti a livello di ROE (salito al 25,2%) mentre il ROI ha guadagnato 14,2 punti al 39,1%.
Si rafforza la posizione finanziaria, con una disponibilità di cassa netta di 17,6 miliardi, in crescita di oltre 4,7 miliardi nel triennio




Comparables
AziendaP/EP/BVDividend Yield %
Stellantis​
3,050,777,52%
Ford Motor​
3,761,390,59%
General Motors​
6,151,030%
Renault​
7,700,250%

Commento : tra le principali società operanti nel settore automobilistico Stellantis è tra quelle più a buon mercato sia sulla base del rapporto Price/Earnings (Prezzo Utili) che del Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile). Buono il rendimento da dividendi superiore al 7% ed il più elevato tra le aziende incluse nel campione.
 

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Dongfeng
Accordo con Stellantis per uscire dall'azionariato

Il gruppo Stellantis ha siglato un accordo quadro con la Dongfeng Motor riguardo ai restanti 99,2 milioni di azioni ordinarie detenute dal colosso cinese. Questi titoli, che rappresentano il 3,16% del capitale sociale di Stellantis, potranno così tornare nelle mani del costruttore nato dalla fusione dei gruppi FCA e PSA nel caso l'azienda asiatica decidesse effettivamente di cederli. Sono dunque confermate le ipotesi degli scorsi mesi secondo cui l'interesse dei cinesi sarebbe quello di uscire definitivamente dall'azionariato del costruttore occidentale: già nel 2019, infatti, il gruppo asiatico aveva ceduto parte delle azioni detenute (che all'epoca erano il 5,65% del capitale sociale di Stellantis), con un'operazione di cessione di 36,1 milioni di titoli al prezzo di 16,65 euro, per una cifra di circa 600 milioni di euro.

I termini. Ora, la Dongfeng potrà decidere di presentare al gruppo Stellantis delle offerte d'acquisto delle azioni, scegliendo di volta in volta se cederne solo una parte o vendere il pacchetto completo. Quando riceverà la proposta, il costruttore euro-americano avrà il diritto, ma non l'obbligo, di accettare l'offerta e di acquistare i titoli azionari a un valore unitario calcolato dalla media dei prezzi di chiusura per azione su Euronext Milano per il periodo di cinque giorni di negoziazione immediatamente precedenti la data in cui Dongfeng presenterà l'offerta. Se i cinesi decidessero di offrire il pacchetto azionario attraverso un processo di "accelerated book building" (ABB, un particolare processo di raccolta ordini accelerato), Stellantis potrà intervenire come investitore principale della transazione e riacquistare le proprie azioni al prezzo di offerta risultante dal processo ABB. L'eventuale acquisto di azioni avverrà in base all'autorità concessa dall'assemblea generale del 13 aprile 2022 (eventualmente rinnovata o estesa) e Stellantis dovrà segnalare l'accettazione di un'eventuale offerta da parte della Dongfeng al mercato azionario.

 

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