Software Freeware / Open Source SteadyState - Per un uso "controllato" del pc ;-) (1 Viewer)

Goofy

Moderator
Un'amica insegnante voleva un consiglio su come gestire dei pc presenti in un laboratorio di informatica; fino ad ieri quei pc erano continuamente riformattati perchè stracolmi di virus e comunque non erano utilizzabili con tranquillità dai docenti e dagli alunni

Avevo pensato in un primo momento ad una soluzione come Returnil e poi ho pensato a SteadyState

Credo che in un ambiente come in una scuola, una biblioteca o perfino a casa (in casi estremi) sia la soluzione ottimale; permette di imporre vari tipi di limitazioni al pc:


Protezione disco di Windows: consente di proteggere la partizione di Windows, contenente il sistema operativo Windows e altri programmi, dalle modifiche non approvate dall'amministratore. Con Windows SteadyState è possibile impostare la funzionalità Protezione disco di Windows in modo da rimuovere tutte le modifiche in fase di riavvio, rimuovere le modifiche in una data e un'ora specificate oppure non rimuovere alcuna modifica. Se si sceglie di configurare Protezione disco di Windows per la rimozione delle modifiche, tutte le modifiche apportate dagli utenti condivisi quando sono connessi al computer verranno rimosse al riavvio del computer

Restrizioni e impostazioni utente: le restrizioni e le impostazioni utente consentono di migliorare e semplificare l'esperienza utente. È possibile limitare l'accesso degli utenti a programmi, impostazioni, voci del menu Start e opzioni di Windows. È inoltre possibile bloccare gli account utente condivisi per impedire che le modifiche vengano mantenute tra una sessione e l'altra.

Gestione degli account utente: è possibile creare ed eliminare account utente. Windows SteadyState consente di creare account utente in unità alternative che mantengono i dati e le impostazioni degli utenti anche quando è attivata la funzionalità Protezione disco di Windows. È inoltre possibile importare ed esportare impostazioni utente da un computer all'altro, con un conseguente risparmio di risorse e tempo preziosi.

Restrizioni per il computer: è possibile controllare le impostazioni di protezione, le impostazioni di privacy e altro ancora, ad esempio per impedire agli utenti di creare e memorizzare cartelle nell'unità C e di aprire documenti di Microsoft Office da Internet Explorer®.

Pianifica aggiornamenti software: consente di aggiornare il proprio computer condiviso con gli aggiornamenti di protezione e software più recenti, se conveniente per l'utente e i relativi utenti condivisi.


Inoltre permette di disconnettere un utente dopo xx minuti di utilizzo


molto, ma molto... interessante

Sito per Download-Microsoft

Guida
 

Allegati

  • steadyState.JPG
    steadyState.JPG
    73,2 KB · Visite: 535
  • steadyState-02.JPG
    steadyState-02.JPG
    68,7 KB · Visite: 553
  • steadyState-03.JPG
    steadyState-03.JPG
    66,7 KB · Visite: 514

Matapan1969

Forumer attivo
Un'amica insegnante voleva un consiglio su come gestire dei pc presenti in un laboratorio di informatica; fino ad ieri quei pc erano continuamente riformattati perchè stracolmi di virus e comunque non erano utilizzabili con tranquillità dai docenti e dagli alunni

Avevo pensato in un primo momento ad una soluzione come Returnil e poi ho pensato a SteadyState

Credo che in un ambiente come in una scuola, una biblioteca o perfino a casa (in casi estremi) sia la soluzione ottimale; permette di imporre vari tipi di limitazioni al pc:





Inoltre permette di disconnettere un utente dopo xx minuti di utilizzo


molto, ma molto... interessante

Sito per Download-Microsoft

Guida

Returnil free è ottimo ma può essere utilizzato solo per uso privato, quindi non rimane che Windows Steady State... purtroppo non sarà più disponibile per download dal 31 dicembre e non esiste la versione per Windows 7

http://www.microsoft.com/downloads/...2d-93e9-4b02-bd95-9d770ccdb431&displaylang=en

Forse un account limitato + software restriction policies (default deny) potrebbe essere sufficiente ad evitare disastri....

How to make a disallowed-by-default Software Restriction Policy
 

Goofy

Moderator
giusto, ma se uno se lo scarica adesso e se lo mette da parte per quando gli servirà ;-)...

ho notato anche io che non parlano di W7 ma solo di Vista, bah..
 

Goofy

Moderator
è comunque un'utility che ti permette di fare degli snap-shot per poter "tornare indietro nel tempo" nel caso di guai informatici, come returnil

comunque si perderebbe del tempo nel fare i recovery :(

io invece voglio prevenire, voglio proprio impedire a chi non è utilizzato di fare guai...
 

Goofy

Moderator
Matapan1969
la soluzione ad un problema può essere trovata in tanti modi diversi, ed io apprezzo anche la tua soluzione ;)

un'altra cosa che apprezzo in SteadyState è la possibilità di crearti un utente con tutta una serie di limitazioni e puoi esportarti questa configurazione in modo tale da poterla importare negli n pc del laboratorio senza perdere tempo nella configurazione ;)

p.s.
si capisce che sono parecchio entusiasta di questo sw? :D:D
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto