stavo pensando a quella strana sensazione (1 Viewer)

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
La serotonina influenza direttamente e indirettamente il comportamento sessuale. Lo fa sia perché circuiti della serotonina sono direttamente implicati nella percezione dei sentimenti di empatia e legame emotivo (che si crede siano indotti da un aumento della quantità di questo neurotrasmettitore in particolari neuroni e che porta tra l’altro al rilascio di ossitocina) sia perché i circuiti della serotonina sono in grado di regolare indirettamente l’attività di altri neurotrasmettitori implicati nella percezione del desiderio sessuale, ad esempio della dopamina (in questo caso un aumento dei livelli di serotonina causa un calo di quelli di dopamina, nonché altri effetti sul sistema nervoso centrale, che generalmente comportano una diminuzione della libido). È per questo che molti farmaci antidepressivi, che agiscono direttamente sui circuiti della serotonina, sono in grado di influenzare pesantemente il comportamento sessuale.

Riguardo all'influenza della serotonina sulla sfera sessuale, uno studio pubblicato sulla rivista Nature nel 2011 ha dimostrato che topi maschi geneticamente privati delle cellule cerebrali adibite alla sintesi della serotonina, sviluppano un eguale interesse sessuale nei confronti di topi maschi e femmine, tentando nel 50% dei casi di accoppiarsi prima con i maschi e successivamente con le femmine. Se si inietta in questi topi maschi un precursore della serotonina, dopo mezz'ora ritornano ad accoppiarsi con topi di sesso femminile in via prioritaria.[25] La tesi controversa[26] è che, almeno negli animali, il deficit di serotonina è il principale fattore della preferenza omosessuale. Viceversa, anche nei topi si è visto che l'eccesso di serotonina non conduce alla scelta etero ma una situazione di indifferenza verso qualsiasi attività sessuale. Pure nell'uomo è noto questo fenomeno di calo della libido e verso qualsiasi desiderio e aspirazione in genere, ad esempio fra gli effetti collaterali noti dei farmaci antidepressivi.

Con questo direi che abbiamo fatto un po' di chiarezza.
Ma perchè c'è un calo della serotonina dopo una ejaculazione?
adesso mi informo, torno fra cinque minuti.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Gli orgasmi sembrano agire come antidolorifici

Le ricerche svolte precedentemente da Whipple e Komisaruk avevano suggerito che gli orgasmi e la stimolazione sessuale in generale potrebbero causare un aumento della sopportazione del dolore nelle persone.

ecco un'altra cosa interessante.
questo spiega perchè dopo aver aperto il mio portafoglio titoli e aver constatato i miei insuccessi borsistici, tragga giovamento da una autostimolazione atta a produrre endorfine che apputno aiutano a sopportare il dolore.
 

Claire

ἰοίην
Tornando in tema, capisco un po' di tristezza e anche di sensazione di malinconia/solitudine/frustrazione. Molto meno il senso di colpa, a meno che non ti lasci guidare da pensieri disdicevoli :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto