FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (8 lettori)

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969 :rosa:, pelatie e guilleromo01.

Il minimo del 21 aprile è compatibile, da modello "teorico" con la cuspide del t+1 inverso rialzista.
Per il momento ipotizzo, come conseguenza, che su quel minimo sia iniziato un t+1 di indice (allo stato attuale è certificato sicuramente un t).
Non sto ad annoiarvi con le possibili centrature, ma, operativamente, e perdurando la forza, salvo eccessi di prezzo proverò un ADD di 3, dopo la fine del primo t.
L'obiettivo sarà quello di portare il PMC ad un livello consono alla chiusura di un t+4 con correzione ridicola in modo da poter scegliere su come giocare la partita finale in ottica t+5.
Il t+4 per chiudere richiede, in termini temporali, un t+1 ribassista. Il problema è che essendoci diverse centrature, non mi è possibile fare ipotesi su quale sarà il penultimo t+1 (ad oggi è 23695).
Sappiamo però che un t+1 ribassista trova il suo massimo "teorico" tra le 31 e le 53 ore. Pertanto massimi dopo la barra oraria 53 ed ancor meglio dopo la barra oraria 58 sarebbero un alert che il t+1 di riferimento dovrà essere traslato.
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969 :rosa: a pelatie ed ai silenti che per noia o per curiosità passano da queste parti.

Da oggi entriamo nella barra oraria 39 e da tabella teorica sappiamo che il range 35-58 accoglie il massimo teorico di un settimanale rialzista.
Avevamo anche scritto che il range 31-52 accoglie il massimo teorico di un quindicinale ribassista.
A scanso di equivoci, io non attendo un t+1 < 0 (e non mi aspetto neanche il contrario). L'ipotesi è condizionata solamente alla chiusura del t+4 se il mercato la vorrà fare in questo quindicinale.
Finora il mercato ci ha raccontato un altro film e cioè che con un aggiornamento dei massimi il t+1 avrà il primo t positivo.
A il becero interessa osservare in quale barra configurerà il massimo (in modo da poter fare delle congetture) e, sulla ripartenza del nuovo settimanale, come proseguirà la politica del secondo t.
Abbiamo fissato il punto di controllo teorico del quindicinale ribassista, ed aggiungiamo che dal minimo del t a venire, il range di un nuovo settimanale ribassista (nell'ipotesi che t+1 < 0 è lecito aspettarsi che il nuovo settimanale sia negativo) è 16-26 ore.
Un t+1 < 0 mal si concilierebbe con un nuovo t > 0
Ciò potrebbe spostare in avanti di almeno un t l'intervento per migliorare il PMC.
Non ci resta che vedere che strada vorrà prendere il mercato.
 

Cortoraggio

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969 :rosa: a pelatie ed ai silenti che per noia o per curiosità passano da queste parti.

Da oggi entriamo nella barra oraria 39 e da tabella teorica sappiamo che il range 35-58 accoglie il massimo teorico di un settimanale rialzista.
Avevamo anche scritto che il range 31-52 accoglie il massimo teorico di un quindicinale ribassista.
A scanso di equivoci, io non attendo un t+1 < 0 (e non mi aspetto neanche il contrario). L'ipotesi è condizionata solamente alla chiusura del t+4 se il mercato la vorrà fare in questo quindicinale.
Finora il mercato ci ha raccontato un altro film e cioè che con un aggiornamento dei massimi il t+1 avrà il primo t positivo.
A il becero interessa osservare in quale barra configurerà il massimo (in modo da poter fare delle congetture) e, sulla ripartenza del nuovo settimanale, come proseguirà la politica del secondo t.
Abbiamo fissato il punto di controllo teorico del quindicinale ribassista, ed aggiungiamo che dal minimo del t a venire, il range di un nuovo settimanale ribassista (nell'ipotesi che t+1 < 0 è lecito aspettarsi che il nuovo settimanale sia negativo) è 16-26 ore.
Un t+1 < 0 mal si concilierebbe con un nuovo t > 0
Ciò potrebbe spostare in avanti di almeno un t l'intervento per migliorare il PMC.
Non ci resta che vedere che strada vorrà prendere il mercato.
Grazie e sempre puntualissimo nell'analisi Becero
 

non-stop

Forumer storico
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969 :rosa: a pelatie ed ai silenti che per noia o per curiosità passano da queste parti.

Da oggi entriamo nella barra oraria 39 e da tabella teorica sappiamo che il range 35-58 accoglie il massimo teorico di un settimanale rialzista.
Avevamo anche scritto che il range 31-52 accoglie il massimo teorico di un quindicinale ribassista.
A scanso di equivoci, io non attendo un t+1 < 0 (e non mi aspetto neanche il contrario). L'ipotesi è condizionata solamente alla chiusura del t+4 se il mercato la vorrà fare in questo quindicinale.
Finora il mercato ci ha raccontato un altro film e cioè che con un aggiornamento dei massimi il t+1 avrà il primo t positivo.
A il becero interessa osservare in quale barra configurerà il massimo (in modo da poter fare delle congetture) e, sulla ripartenza del nuovo settimanale, come proseguirà la politica del secondo t.
Abbiamo fissato il punto di controllo teorico del quindicinale ribassista, ed aggiungiamo che dal minimo del t a venire, il range di un nuovo settimanale ribassista (nell'ipotesi che t+1 < 0 è lecito aspettarsi che il nuovo settimanale sia negativo) è 16-26 ore.
Un t+1 < 0 mal si concilierebbe con un nuovo t > 0
Ciò potrebbe spostare in avanti di almeno un t l'intervento per migliorare il PMC.
Non ci resta che vedere che strada vorrà prendere il mercato.

Ciao Becero,

era un pò che non passavo di qui perché quando l'analisi è lunga (con troppe righe :D) io non capisco più un c.:-R comunque vai che vai bene...;)
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie alla gentili signore:rosa: ed ai gentili signori:cin:.

era un pò che non passavo di qui perché quando l'analisi è lunga (con troppe righe :D) io non capisco più un c.:-R
Ciao non-stop, le primavere passano e la mia demenza senile cavalca impetuosa e pertanto se non dettaglio passo passo il processo logico poi non mi ricordo il motivo degli ingressi.:rotfl:
Siamo in barra oraria 48 con un nuovo massimo (non è dato sapere se sia l'ultimo, io penso di no ma al mercato non interessa il mio pensiero) e questo è compatibile, per quanto scritto al post precedente, con un massimo "teorico" di un ciclo:
- t > 0
- t+1 < 0
Ah! Becero! e che ci faccio con questa informazione? Come al solito o si sale o si scende.
Si può anche lateralizzare :d:.
Siamo ad 8 barre giornaliere di t inverso e 17 di t+1.
Se non ci saranno eccessi (cioè parte direttamente un t+1 inverso "cattivo" che non mi dà il tempo di fare un ADD) il ciclo inverso dovrà prima consentire la nascita del t sottostante e poi sul massimo del nuovo t (non necessariamente assoluto) far partire il t+1 inverso.
- Per avere evidenza della partenza del t inverso ho bisogno di vedere un 75% di t-2 inverso > 0 (cioè si scende)
- Per avere evidenza della chiusura del t ho bisogno di vedere un t-3 < 0
L'unione delle due condizioni, mi assicura, con ragionevole determinatezza, la partenza del nuovo t, e l'aspettativa del massimo teorico (se lo ipotizzo ribassista) nel range 16-26 ore.
Se poi questo range si interseca con il range del t+1 < 0 e cioè il range 31-52 ore avrò due indizi che mi porteranno a pigiare SELL; viceversa se andiamo oltre il range del t+1 ipotizzato ribassista, ci troveremo nel limbo e per ora non mi va di trastullarmi mentalmente.

AGGIORNAMENTO ORE 16:11
- Per avere evidenza della chiusura del t ho bisogno di vedere un
t-3 < 0
Condizione soddisfatta, anzi di più, avendo registrato un t-2 < 0

AGGIORNAMENTO 30/04 ORE 8:12
Il massimo in barra 48 è compatibile con il tanto atteso t+1 ribassista.
L'attuale ciclo settimanale ha sequenza +--.
La sequenza è compatibile con una struttura a 3 tempi mentre una a 4 tempi non ammette un nuovo t-2 positivo
Attendo per il momento evidenza partenza nuovo t-3 e metto sotto controllo il range
16-26 ore.
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori, DANY1969 :rosa: e a non-stop:cinque: è al sempre gentilissimo Cortoraggio

Eravamo rimasti a:
- Per avere evidenza della partenza del t inverso ho bisogno di vedere un 75% di t-2 inverso > 0 (cioè si scende)
- Per avere evidenza della chiusura del t ho bisogno di vedere un t-3 < 0

AGGIORNAMENTO 30/04 ORE 8:12
Il massimo in barra 48 è compatibile con il tanto atteso t+1 ribassista.
L'attuale ciclo settimanale ha sequenza +--.
La sequenza è compatibile con una struttura a 3 tempi mentre una a 4 tempi non ammette un nuovo t-2 positivo
Attendo per il momento evidenza partenza nuovo t-3 e metto sotto controllo il range
16-26 ore.

Abbiamo le condizioni sulla partenza del nuovo settimanale soddisfatte sia per il diritto che per il rovescio :)
Abbiamo un nuovo settimanale adesso in barra oraria 14
Se il massimo in barra 48 è quello del t+1 "ribassista" (ipotesi) allora questo t deve essere negativo e trovare il suo massimo nel range teorico 16-26 ore.
E' evidente che un massimo superiore a quello del 29 aprile invaliderebbe l'ipotesi di t+1 ribassista (ripeto che l'analisi non mi consente di sapere che segno avrà e che non ho preconcetti).
Considerando la vicinanza del massimo del 29 aprile, preferisco aspettare che si arrivi almeno in barra oraria 20 prima di intervenire con un ADD, perché il superamento del massimo del 29 aprile significherebbe che la pressione rialzista non si è ancora esaurita e l'ADD sarebbe prematuro.
 
Ultima modifica:

Cortoraggio

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori, DANY1969 :rosa: e a non-stop:cinque:

Abbiamo le condizioni dell'aggiornamento ore 16:11 entrambe soddisfatte.
Abbiamo un nuovo settimanale adesso in barra oraria 14
Se il massimo in barra 48 è quello del t+1 "ribassista" (ipotesi) allora questo t deve essere negativo e trovare il suo massimo nel range teorico 16-26 ore.
E' evidente che un massimo superiore a quello del 29 aprile invaliderebbe l'ipotesi di t+1 ribassista (ripeto che l'analisi non mi consente di sapere che segno avrà e che non ho preconcetti).
Considerando la vicinanza del massimo del 29 aprile, preferisco aspettare che si arrivi almeno in barra oraria 20 prima di intervenire con un ADD, perché il superamento del massimo del 29 aprile significherebbe che la pressione rialzista non si è ancora esaurita e l'ADD sarebbe prematuro.
Grazie degli aggiornamenti Becero
 

manu89

Forumer storico
Io non seguo ipo di T+4 di raccordo, ed aspetto almeno un t+2 ribassista entro il 15giugno, non dimenticando che hanno fatto il top del T+6, T+7 e forse T+8 proprio al limite del tempo, cioe' il 20 febb 2020 . In ogni caso il minimo che vedremo a maggio-giugno sara' assolutamente da longare
:ciao:Bene, oggi movimento interessante, nel frattempo mi sto facendo 2:fonzie::fonzie: ad aspettare prezzi su cui acquistare titoli....speriamo sia la volta buona. Ad ottobreFibMaster mi consigliava azioni come Intesa, Generali, Azimuth etc ma con prezzi che al momento si vedrebbero solo se il mercato ricrollasse a 15000o_O, cosa per me molto improbabile nel 2021 anche se su un 3d ho visto una proiezione ciclica fatta della figlia del compianto Ing.Migliorino che per il 7giugno vede la fine di un altro crollo, un t+5 lingua a tutti gli effetti. Mah il padre so che era era un grande...lei mi suscita molte perplessita'.....Valutero' cmnq dalle parti di 21000 (se ci va.....) di considerare qualche ingresso
 

manu89

Forumer storico
Ferrari d.PNG
Ferrari, dopo aver fatto 2 mensili ribassisti, potrebbe aver fatto partire il suo T+5 da 155 ma ci sarebbe la possibilita' che il suo 1o T+3 si componga di mensili +-, se il 2 T+2 e' partito una decina di sedute fa
 

Users who are viewing this thread

Alto