FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (2 lettori)

manu89

Forumer storico
Perfetto Becero, ottima statistica:up:
Per chi si aspetta un T+3-.....allora, puo' anche farlo ma un secondo T+4 composto da 2 T+3 ciascuno a 2 tempi non ha quel tipo di vincolo quindi mi attendo almeno un T+2- entro Giugno
 

manu89

Forumer storico
Sequenze.PNG
 

manu89

Forumer storico
MM200 daily Fib a 21300, canale inf del T+5 attualmente a 20130 in crescita di circa 500punti/mese. Mi spiego meglio: secondo me anche se andassimo in aprile sotto il min di partenza del prec T+2 , la ch del T+5 imporrebbe un tocco della TLine del T+5 quindi aggiungeremmo altro tempo....
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Già che oggi è un po' animato, mi metto i panni di marietto, e provo a buttare qualche statistica sui t+4. :maestro:
La correzione sufficiente a portare a casa la pellaccia de il becero è, considerando i massimi del t+4 (salvo aggiornamento dei recenti massimi assoluti) del 5,9%.
Dal 1998 ad oggi, secondo la mia classificazione ciclica, ci sono stati 5 casi su 21 (pari al 24%) con correzione inferiore al 5,9% (un caso è semestrale partito a novembre 2016).
La spinta di questo t+4 è, a massimi inviolati, del 41,5% e solamente in 3 casi su 21 (pari al 14%) si sono avute spinte maggiori (un caso è il semestrale precedente).
Inoltre solamente in 1 caso su 21 (pari a 4,8%) a spinte superiori al 41,5% ho registrato una correzione inferiore al 5,9% (semestrale del 9-10-1998)
Ad oggi il presunto massimo del t+4 (quindi ragionando a massimi inviolati) è stato realizzato al giorno 107. Sempre dalle mie statistiche in 8 casi su 21 (pari al 38,1%) il massimo è stato conseguito dopo questo valore (e qui ritorna novembre 2016). La durata media del semestrale (e non del giorno di massimo) di questi 8 casi è di 147 giorni.
Per il momento mi fermo qui.
Il punto debole di questa statistica è che non c'è mai stato un lockdown generalizzato in un periodo in cui:
- le BC operano sincronizzate (già prima del lockdown)
- i Governi in modo sincronizzato hanno risposto con una massiccia dose di spesa pubblica
- per le agenzie di rating e per gli altri Paesi per il momento il debito non è una variabile critica.
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Becero, mi verrebbe da dire che sei un lazzarone e tenti di portarmi via il lavoro ......:cin:
Mi limito a fare una battuta in merito a quanto da te scritto qualche post sopra: ... la LINGUA batte dove il dente duole ..... e so che essendo tu abbastanza ironico ... :jolly:
Detto ciò i mercati sono ancora sui massimi dopo 274 sedute con la nostra "eccezione" ... e comunque la giriamo non sono pochine. Ma soprattutto come ho scritto un pò di tempo fa non danno l'idea di essere in una fase ciclica di un certo tipo. Salgono come se non ci fosse un domani e .. non è proprio tipico di una fase correttiva. Sembra che abbiano cancellato il normale alternarsi del giorno e della notte anche su movimenti percentuali più modesti.
Sul debito invece non sono d'accordo. NESSUN DEBITO DI QUESTE DIMENSIONI E' SOSTENIBILE NON SOLO IL NOSTRO. lo rimandiamo semplicemente ... Il mondo occidentale non ha le potenzialità di crescita tali da sostenerlo nemmeno quello americano. E la stampa della moneta può solo ritardare qualcosa ... O le banche centrali lo cancellano .. altrimenti è un problema. E il nostro di debito non va visto come "nostro" .. anche perchè tanta parte è in mano a stranieri e un "nostro" problema è anche un "loro" problema ...... :accordo:
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969 :rosa:, a Cortoraggio, gioviterr, e ai lettori silenti.
Fortunatamente marietto:accordo:, non ho la lingua talmente lunga, perché con il mio timing perfetto :d: non mi duole il dente ma mi brucia il... :dietro:
Detto ciò i mercati sono ancora sui massimi dopo 274 sedute con la nostra "eccezione"
Esattamente, considero anomalo il nostro mercato e non gli altri (nel senso che non trovo alcun motivo per cui non abbia seguito gli altri indici europei).
Su questi non ho una statistica (pertanto non ti posso portare via il lavoro;)) ma comunque un massimo a 277 giorni di stoxx e 274 di dax solo sui mercati americani li ho visti :jack:.

Giusto per dare un senso a questo intervento, aggiungo, che anche nell'ipotesi per ora remota (nel senso che il mercato mi deve dimostrare ma che osservo con cautela) che il t+5/6/7 sia partito il 29 ottobre 2020, per avere un'idea del portentoso rialzo, il massimo sinora raggiunto dal FTSEMIB è compatibile con la spinta media di un annuale (7350 punti).
Cioè, anche nel caso di un ciclo di raccordo, che ha consentito di ricominciare da un livello di prezzi "normali" per il nostro mercato, i massimi di un annuale medio sono stati già fatti.
La durata media di un annuale positivo è di 253 giorni con un massimo intorno a 163 giorni e questo porterebbe il giorno di massimo di un ciclo medio al 23 giugno 2021.
E per il momento mi fermo qui perché a farsi troppi saracchi mentali si diventa ciechi :tristezza:
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori :rosa: pelatie e marietto.
Approfitto della domanda di un lettore e provo a dare i numeri sui target:futuro:
Come scritto in precedenza preferisco fare un passo alla volta e quindi per ora considero il semestrale t+4. Ciò non toglie che se vogliono chiudere un annuale possono farlo benissimo tutto di un fiato e nessuno griderebbe allo scandalo (figuriamoci il becero che è di parte).
I numeri che estraggo :pozione: sono riferiti a massimi inviolati e per cicli positivi ed i numeri indicati sono valori medi salvo altra specifica.
Per un t+3 intermedio da mera statistica mi serve un 23060
Per un t+4 semestrale da mera statistica mi serve un 22610
Per un t+5 annuale da mera statistica mi serve un 21465
Questi sono gli algidi numeri poi cosa si aspetta il becero sarà oggetto, non oggi, della prossima domanda :d:
 
Ultima modifica:

pelatie

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori :rosa: pelatie e marietto.
Approfitto della domanda di un lettore e provo a dare i numeri sui target:futuro:
Come scritto in precedenza preferisco fare un passo alla volta e quindi per ora considero il semestrale t+4. Ciò non toglie che se vogliono chiudere un annuale possono farlo benissimo tutto di un fiato e nessuno griderebbe allo scandalo (figuriamoci il becero che è di parte).
I numeri che estraggo :pozione: sono riferiti a massimi inviolati e per cicli positivi ed i numeri indicati sono valori medi salvo altra specifica.
Per un t+3 intermedio da mera statistica mi serve un 23060
Per un t+4 semestrale da mera statistica mi serve un 22610
Per un t+5 annuale da mera statistica mi serve un 21465
Questi sono gli algidi numeri poi cosa si aspetta il becero sarà oggetto, non oggi, della prossima domanda :d:

"Per un t+3 intermedio da mera statistica mi serve un 23060", credo che per questo giro ci si possa fermare qui ... non credi manchi un ultimo T+3 per chiusura annuale ??
 

il becero

Forumer attivo
"Per un t+3 intermedio da mera statistica mi serve un 23060", credo che per questo giro ci si possa fermare qui ... non credi manchi un ultimo T+3 per chiusura annuale ??
Ciao :), mio malgrado, non credo proprio che il t+3 arrivi sino a lì come prezzi. Intanto cerchiamo di planare a 23590 :reading: valore che per una decina di giorni è il mio prezzo minimale (se stiamo chiudendo il t+3):futuro:.
Anche perché per il momento gli aruspici:pozione: mi annunciano l'avvento del t+2 inverso e sino a quando non interessano quel prezzo, e nel tempo da loro definito, non sono autorizzato a chiamarlo t+3 inverso:stop:.

:maestro:Per quanto riguarda un ulteriore t+3 a terminare un t+5 io non ne vedo il motivo:
a) il mio annuale "teorico" dura al massimo 320 giorni di borsa aperta
b) siamo ad oggi a 278 e quindi mancano al ciclo massimo "teorico" 42 giorni quindi un t+2 mensile lungo.
c) la condizione di chiusura di un annuale è un t+2 < 0

E' vero anche che tra il "teorico" e l'"empirico" c'è di mezzo il modello ed il mercato e quindi l'annuale "empirico" può durare qualche decina di giorni in più ma, in my honest opinion, se non prende piede l'ipotesi del raccordo :corna:, un altro t+3 mi avanzerebbe come un calzino spaiato nel mio cassetto.
 

Users who are viewing this thread

Alto