FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (1 Viewer)

manu89

Forumer storico
Si Ronnie, la conferma sarebbe la rottura dei max di Marzo da martedi 6 Aprile in poi....piu' tardi mi rivedo il 2019, ricordo fecero cose strane nella 1a parte:D...no no era nel 2018
 
Ultima modifica:

manu89

Forumer storico
Nel weekend avevo deciso di entrare short Dax con una 1a posizione in area 15000. Ma non avendo piu' tanto tempo a disposizione come in passato , congelo momentaneamente tale intenzione ,magari me ne pentiro' ma ho deciso che faro' operativita' short solo in presenza di chiare divergenze almeno weekly (RSI, Stoca). Spero entro fine giugno poter rientrare long (con un 30% della liquidita') su determinate azioni
 

manu89

Forumer storico
DAX: adesso RSI su candele weekly ai livelli della settimana 20genn 2020, dopo 4 candele ci fu il top importante di febb con un top RSI in divergenza, vedremo se.....Serena Pasqua a tutti:clapclap:
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie alle gentili signore :rosa: ed ai gentili signori.

Abbiamo scartato un'ipotesi e pertanto la posizione in essere oltre ad essere a π / 2 rimane in sofferenza:godo:.
Salvo rilettura del quadro attuale, proverò un ADD dopo la nascita del secondo settimanale per intercettare la fine del t+1 inverso ribassista e quindi non prima del 5 aprile.
Inutile dire che siamo, come tempo, fuori statistica per il massimo del t+5 e ci avviciniamo ai tempi massimi per intercettare il t+4.
Tanto per non farci mancare nulla il mercato ha aggiunto una complessità con il minimo del 24 marzo a 39 giorni, insinuando il dubbio che il mensile non si sia chiuso il 4-5 marzo con 26 giorni ma possa essersi chiuso qualche giorno fa con una forma più "canonica".
Buongiorno al 3D,
il dubbio sulla nascita del t+2 (5 marzo piuttosto che 24 marzo) rimane. Entrambe le date soddisfano sia lato inverso che lato indice le condizioni cicliche.
In ogni caso dopo la chiusura dell'attuale settimanale (ad oggi al settimo giorno) e la sua ripartenza eseguirò verosimilmente una ADD preferibilmente in area 25450.
Nel caso in cui il t+2 sia nato il 24 marzo e vogliono chiudere l'annuale questo dovrà essere ribassista con un massimo tra l'ottavo e il tredicesimo giorno.
Questo scenario cozzerebbe con questo t+1 partito il 24 marzo ++ sui suoi settimanali.
Statisticamente dal 1997 non ho trovato un t+5 positivo con un massimo dopo il giorno 269 ed uno negativo dopo il giorno 300 (nel 2020).
A giovedì scorso, se la presbiopia non mi ha giocato scherzi, conto 266 candele.
Massimi "convinti" da ora in poi inizierebbero ad essere sospetti:squalo: e suggerirebbero di ragionare in ottica t+6 :godo:e sui suoi sotto cicli t+4:dietro:.
Ma per il momento è inutile farsi troppi saracchi mentali.
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori :rosa: in particolare ed agli utenti silenti in generale.
In ogni caso dopo la chiusura dell'attuale settimanale (ad oggi al settimo giorno) e la sua ripartenza eseguirò verosimilmente una ADD preferibilmente in area 25450.
Non avendo avuto evidenza di chiusura del settimanale, come a volte capita, rimango ancora con la posizione in essere.
Nel caso in cui il t+2 sia nato il 24 marzo e vogliono chiudere l'annuale questo dovrà essere ribassista con un massimo tra l'ottavo e il tredicesimo giorno.
L'ultimo minimo è stato il 24 marzo ore 9, il massimo in barra oraria 63. A meno di non considerare la reale partenza del ciclo alla barra oraria delle ore 14 del 25 marzo. Ciò complica l'analisi perchè il massimo lo potrebbe avere raggiunto in barra oraria 53.

Questa combinazione è coerente con diversi scenari:
a) max in barra oraria 53 ultima finestra statistica per allocare un massimo di:
a1) t > 0
a2) t+1 < 0

b) max in barra oraria 63 prima finestra statistica per allocare un massimo di:
b1) t+2 < 0

Sempre per la statistica, in questo caso degli scenari, abbiamo due risultati negativi su 3 pari al 66% di avere un ciclo negativo. Pertanto, dal momento che è superiore al lancio della famosa monetina, non ho motivo per non seguire fiducioso questo scenario fino a quando il mercato non mi dimostrerà il contrario.

Per il momento, dal punto di vista operativo sicuramente non incremento, ed aspetto che il tempo sulla struttura inversa inizi ad aggiungere tasselli per sciogliere il dubbio, prima dell'arrivo a 23650, su quale scenario siamo.
 

Cortoraggio

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
grazie a Lori :rosa: in particolare ed agli utenti silenti in generale.

Non avendo avuto evidenza di chiusura del settimanale, come a volte capita, rimango ancora con la posizione in essere.

L'ultimo minimo è stato il 24 marzo ore 9, il massimo in barra oraria 63. A meno di non considerare la reale partenza del ciclo alla barra oraria delle ore 14 del 25 marzo. Ciò complica l'analisi perchè il massimo lo potrebbe avere raggiunto in barra oraria 53.

Questa combinazione è coerente con diversi scenari:
a) max in barra oraria 53 ultima finestra statistica per allocare un massimo di:
a1) t > 0
a2) t+1 < 0

b) max in barra oraria 63 prima finestra statistica per allocare un massimo di:
b1) t+2 < 0

Sempre per la statistica, in questo caso degli scenari, abbiamo due risultati negativi su 3 pari al 66% di avere un ciclo negativo. Pertanto, dal momento che è superiore al lancio della famosa monetina, non ho motivo per non seguire fiducioso questo scenario fino a quando il mercato non mi dimostrerà il contrario.

Per il momento, dal punto di vista operativo sicuramente non incremento, ed aspetto che il tempo sulla struttura inversa inizi ad aggiungere tasselli per sciogliere il dubbio, prima dell'arrivo a 23650, su quale scenario siamo.
Stai sempre corto di 2 contratti fib? Grazie se vorrai rispondermi, buona giornata
 

il becero

Forumer attivo
Stai sempre corto di 2 contratti fib? Grazie se vorrai rispondermi, buona giornata
Buongiorno al 3D,
ciao Cortoraggio :) e grazie a te Ronnie85, pelatie, ELIO55 e naturalmente a Lori :rosa:.
Buongiorno al 3D
Attualmente in carico -3 23520
Inserisco solo per oggi -3 24495
Timing del primo ingresso devastante :dietro:e comunque anche con il secondo ci sarà da soffrire.

AGGIORNAMENTO 17/3 ore 17:02 rollato posizioni, pensavo di fregare qualche punto ed invece mi hanno fregato :rolleyes:

Posizione future giugno -3 23230
Sono sempre in-castrato lì sotto. Con un ADD su un timing azzeccato sia in ingresso che in uscita avrei potuto rimediare ma io non ho :futuro:,ed il trend come vedi è molto forte.
Del resto non ho fatto altre operazioni short da marzo 2020 perché con tutto il denaro pubblico messo in circolo dai Governi (e non mi riferisco all'economia di carta delle BC) avevo ed ho una visione LONG per il mercato.
Onestamente su uno SHORT su un annuale non pensavo di avere tutte queste difficoltà a recuperare la posizione e portare a casa la pellaccia.

Massimi "convinti" da ora in poi inizierebbero ad essere sospetti:squalo: e suggerirebbero di ragionare in ottica t+6 :godo:e sui suoi sotto cicli t+4:dietro:.
Ma per il momento è inutile farsi troppi saracchi mentali.

Non me la sento di incrementare a cuor leggero perché voglio avere tutte le cartucce disponibili per affrontare "the worste case".
Lo scenario base è la chiusura dell'annuale ma ulteriori massimi "fuori statistica" ci suggerirebbero di considerare il periodo 16/03/2020 - 29/10/2020 come un ciclo di raccordo che lancia cicli di ordine maggiore. Un po' come accaduto nel 2016 per intenderci.
In questo caso il timing dell'ADD o dell'uscita dal primo trade diventerebbe fondamentale per non rimanere incastrato per troppo tempo.
Infatti nel caso peggiore aspetterei invano la chiusura del t+5 ma dovrei concentrarmi sulla chiusura del t+4.
Un buon timing di ADD mi farebbe uscire in gain anche da un t+4, viceversa dovrò considerare la sterilizzazione della posizione sulla chiusura del t+4.
Se non sono stato sufficientemente chiaro non esitare a porre domande.
 

manu89

Forumer storico
Io non seguo ipo di T+4 di raccordo, ed aspetto almeno un t+2 ribassista entro il 15giugno, non dimenticando che hanno fatto il top del T+6, T+7 e forse T+8 proprio al limite del tempo, cioe' il 20 febb 2020 . In ogni caso il minimo che vedremo a maggio-giugno sara' assolutamente da longare
 

manu89

Forumer storico
A meno di essere in una lingua di raccordo t+2 inverso , la ciclica mi darebbe nuovo annuale:jack: del Nasdaq future dal 5marzo.....wow! Ma ancora sul COMPOSITE nessuna conferma dato che sono ancora sotto al Top di 2 mesi fa...
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,

Io non seguo ipo di T+4 di raccordo, ed aspetto almeno un t+2 ribassista entro il 15giugno, non dimenticando che hanno fatto il top del T+6, T+7 e forse T+8 proprio al limite del tempo, cioe' il 20 febb 2020 . In ogni caso il minimo che vedremo a maggio-giugno sara' assolutamente da longare
Ciao Manuel :accordo:, neanche a me piace mettere la lingua dappertutto, come fanno altri utenti che non scrivono qui, ma sono un pragmatico e considero anche uno scenario poco ortodosso.
Del resto il mercato fa quello che vuole e, quando vuole, se ne frega di statistica, ciclica, gann, AT, opzioni, astri, aruspici, maghi do nascimiento e fattucchiere.

Le lingue e i raccordi sono quasi sempre per me un bug del modello e una "giustificazione" al comportamento del mercato diverso da quello che il modello (o l'analista) avrebbe voluto.

Lato indice come abbiamo entrambi ipotizzato si dall'inizio, a marzo 2020, è terminato un 3° t+5 o un 2° t+7 o anche un t+8 da 1932 giorni. Ma la capienza sul diritto t+8 (mia centratura dal 2012) ha ancora spazio per un t+6 e nei cicli, come l'esperienza insegna, solo l'esaurirsi del tempo ciclico ne certifica la fine.
La sequenza dei t+5 è +-- ed essendo quello partito a marzo 2020 sicuramente + fa parte di una nuova struttura.
Il t+7 ha 947 giorni e quindi (vedere sotto) avrebbe ancora tempo. Ed una lingua t+4 che lancia un t+7 non sarebbe l'ANOmalia ciclica peggiore vista dal 1997.

Pertanto, nel caso a posteriori :dietro:non trovassi evidenza, dalle regole cicliche, di chiusura dell'annuale e relativa partenza sia sul diritto che sul rovescio, quei 160 giorni marzo 2020 - ottobre 2020 li dovrò giustificare in qualche modo.
E siccome accorgersene a posteriori a volte fa male :dietro:allora preferisco "violentare" il modello e considerare quel worste case.

Sul lato inverso da maggio 2007 a febbraio 2020 io seguo (ammessi errori di presbiopia) la seguente centratura:
- 452 giorni di t+6 su un range di 384<512<640 e quindi avrebbe capienza di un annuale
- 1161 giorni di t+7 su un range di 768<1024<1280 capienza esaurita ad oggi essendo già trascorsi 119 giorni residui
- non mi risulta un t+8 e comunque il range è 1536<2048<2560
- 3246 giorni di t+9 su un range di 3072<4096<5120 e quindi campa cavallo

Riassumendo sul massimo del 2020 si è chiuso sicuramente un t+7 inverso e come conseguenza sul minimo di marzo 2020 è nato teoricamente il t+7 dove per teoricamente intendo un percorso regolare dei cicli (scenario base).
Attribuisco la facoltà, ma non l'obbligo, al mercato di far partire il t+7 da un minimo secondario (scenario alternativo).
PS: in azzurro le modifiche rispetto all'intervento principale.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto