FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (1 Viewer)

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
dopo i doverosi ringraziamenti passiamo all'analisi del mercato.
La struttura inversa non è semplice da decifrare.
Qualunque sia la partenza siamo comunque in finestra di chiusura del trimestrale inverso.

La struttura sottostante invece ci dice che è appena nato il secondo mensile del secondo semestrale. Pertanto, anche se negativo, mi aspetto (worst case) almeno qualche giorno di salita.

Pertanto operativamente, salvo raggiungimento di resistenze ostiche e/o guizzi inconsulti, non è in programma una liquidazione per almeno altri 3 giorni. Anzi, se il t-1 sarà chiaro c'è sempre l'idea di un addendum.

AGGIORNAMENTO ORE 29-12 14:14 inserisco solo per oggi e fino a revoca eventuale + 2 22140
- obiettivo secondario: intercettare partenza del t-1
- obiettivo primario: spinta t+3

Trade rischiosissimo perché siamo in finestra di massimo del t+3/4/5.
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D
inserisco +2 21990
Aggiornamento eseguito a 21900 :boxe:
Buongiorno al 3D,
dopo i doverosi ringraziamenti passiamo all'analisi del mercato.
La struttura inversa non è semplice da decifrare.
Qualunque sia la partenza siamo comunque in finestra di chiusura del trimestrale inverso.

La struttura sottostante invece ci dice che è appena nato il secondo mensile del secondo semestrale. Pertanto, anche se negativo, mi aspetto (worst case) almeno qualche giorno di salita.

Pertanto operativamente, salvo raggiungimento di resistenze ostiche e/o guizzi inconsulti, non è in programma una liquidazione per almeno altri 3 giorni. Anzi, se il t-1 sarà chiaro c'è sempre l'idea di un addendum.

AGGIORNAMENTO ORE 29-12 14:14 inserisco solo per oggi e fino a revoca eventuale + 2 22140
- obiettivo secondario: intercettare partenza del t-1
- obiettivo primario: spinta t+3

Trade rischiosissimo perché siamo in finestra di massimo del t+3/4/5.
Buongiorno al 3D,
grazie a non-stop, gioviterr, carrozza e naturalmente a Lori:rosa:.

Speravo in un po' di verve e non trovando riscontro metto uno stop in pari franco commissioni di 2 contratti a 22145.
Per il momento gli altri 2 li lascio correre con stop in pari franco commissione a 21905.
Le mie aspettative sono per nuovi massimi alla riapertura del mercato nel 2021 ma non avendo la palla di vetro:futuro: preferisco agire con cautela, sperando che non mi sfondino gli stop e qualcos'altro :dietro:con un gap down :corna:.
 

gioviterr

Nuovo forumer
Buongiorno al 3D,
grazie a non-stop, gioviterr, carrozza e naturalmente a Lori:rosa:.

Speravo in un po' di verve e non trovando riscontro metto uno stop in pari franco commissioni di 2 contratti a 22145.
Per il momento gli altri 2 li lascio correre con stop in pari franco commissione a 21905.
Le mie aspettative sono per nuovi massimi alla riapertura del mercato nel 2021 ma non avendo la palla di vetro:futuro: preferisco agire con cautela, sperando che non mi sfondino gli stop e qualcos'altro :dietro:con un gap down :corna:.

grazie a te
auguri di buon anno
 

manu89

Forumer storico
.....e rieccoci nel 2021, bene per chi e' in salute e non abbandona mai il buonumore:).

Note sui mercati ...in ordine casuale
In questi giorni, avendo un po' di tempo libero, sto andando a leggere il blog che fece anni fa TRENO tante cose curiose ed interessanti tante per me incomprensibili ma non per questo da accantonare, ma soprattutto fa impressione quella percentuale di operazioni in gain su azioni italiane, americane, opzioni.
Vedremo se la chiusura del T+5 lo consentira' ed intendo quindi il raggiungimento di livelli interessanti (ne discutevo con FibMaster sul 3d di Papino settimane fa) iniziero' a mettere in portafoglio qualche titolo.... qualche amico che fino a poco fa mi chatta...hai visto il Bitcoin:car:.....e tutti noi fuori? Risposta... no, niente crypto al momento, grazie comunque per la segnalazione!

Allora dicevo...Treno, negli ultimi interventi del 2015 si aspettava x il FMIB il 3o tocco della trend discendente di lungo credo entro il 2018-20.....ovviamente andremo prima o poi a toccarla , nel 2021 quel livello vale poco piu' di 30000 punti
treno fmib.png


Quindi, dobbiamo prima chiudere l'annuale poi vedremo se per caso anche il 2o ciclo T+4 in corso verra' chiuso in positivo quindi sopra 17600 ma anche succedesse la spinta del nuovo annuale non dovrebbe consentire tale volo pindarico nel 2021 quindi tale tocco sara' spostato ancora nel tempo purtroppo e quel livello si abbassera' ulteriormente..

Mi riallaccio subito a cio' che ha annunciato uno dei piu grandi esperti mondiali di Gann, Maurizio Masetti. La sua analisi si concentra soprattutto sul DowJones ma li' e' chiaramente scontato che gli ATH (all time high) saranno siglati uno dietro l'altro....ma, nonostante si aspetti nuovi top fino al 4o trim 2021 (forse 33000 di Dj mi pare di capire)sembra poi abbastanza certo che gli indici entro il 2022 dovrebbero ricadere di nuovo ma a livelli piu' alti di marzo 2020 non 18000 ma area 23000, evento che rafforzerebbe in ogni caso il potente trend rialzista di lungo termine. Quindi un calo che stimerei adesso del 30% ma che su indici come il Fmib potrebbe essere piu' traumatico :rolleyes:specie se coincidesse con le solite strutturali incertezze governative.

Bene ne riparleremo in seguito, nel frattempo spero qualcuno apprezzi e continui ad apprezzare in futuro il lavoro fatto da Treno:bow: e che magari posti senza timore qualche ipotesi personale di percorso di lungo
 

daniele26

Forumer storico
... certo che gli indici entro il 2022 dovrebbero ricadere di nuovo ma a livelli piu' alti di marzo 2020 non 18000 ma area 23000,
Ciao. e buon anno... di questa frase nn ho capito i 18000 a chi sono riferiti.
 

gioviterr

Nuovo forumer
... certo che gli indici entro il 2022 dovrebbero ricadere di nuovo ma a livelli piu' alti di marzo 2020 non 18000 ma area 23000,
Ciao. e buon anno... di questa frase nn ho capito i 18000 a chi sono riferiti.

ciao mi permetto di rispondere io
a mio parere si riferisce al dow, perchè i 18000 furono il min fatto a marzo 2020
 

manu89

Forumer storico
Ringrazio di cuore per gli apprezzamenti:accordo:.
Ciao Daniele, Gioviterr ha scritto bene, il Masetti si riferiva al DowJones. Quindi attende Un pavimento piu' alto dei 18000 di marzo 2020 ed individua area 23000 ma solo dopo ulteriori top che saranno siglati nell'anno in corso. Ovviamente un calo del 30% da loro potrebbe amplificare (spero leggermente....) la perdita sui nostri corsi. Intanto vedo forte ritraccio ed al momento per non tirare in ballo annuali o intermedi inversi (gia' siamo ad inizio di finestra temporale che pero' e' piuttosto ampia...) la imputiamo alla chiusura del 1 tracy del 2 mensile
 
Ultima modifica:

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
Buttato fuori dal secondo doppio cip rimango in posizione con +2 21900.
Stiamo per entrare in finestra di chiusura del settimanale. Se, come da mio programma, non è partito un ciclo di ordine superiore, mi aspetto entro le 12 di domani che il ciclo inverso reciproco raggiunga il suo massimo (per i ciclisti sadici, ma tradotto in italiano significa un minimo) e quindi consenta la partenza del nuovo settimanale.
Per completezza di informazione il settimanale in corso con le sue 67 ore di durata si avvicina alla durata media e pertanto può partire quando vuole. Per coerenza di durata statistica tra indice e inverso io mi aspetto un minimo domani, ma se la giostra (o il circo:d:) riparte prima, chi sono io per impedirlo:maestro:?

Rimane lo stop in pari franco commissioni salvo comunicazione contraria. Penso comunque di provare a cavalcare il nuovo t o con un raddoppio con con una quartina.
Il tutto dipende sempre da quando il prezzo raggiungerà il tempo del settimanale.

Ah becero ma che vor di? Sei diventato pure tu uno di quelli bravi del tipo dico-non dico:king:?
No, no tranquilli. Sono sempre lo stesso anche con il nuovo anno.
Significa che tanto più il prezzo si avvicinerà a 21700 nell'intervallo temporale indicato domani, tanto maggiore sarà la probabilità che faccia un cip +2 o +4 (nel caso mi prenda lo stop oggi).
AGGIORNAMENTO 6 GENNAIO ORE 14:59 Come spesso accade tra ciò che voglio io e ciò che fa il mercato c'è un a certa discrasia:melo:. L'armonia statistica della reciprocità tra indice ed inverso non è stata soddisfatta e rimango in posizione con i 2 contratti:maestro:.
Per il momento alzo lo stop profit a 22360 valido fino a revoca e fisso il TP di oggi a 22750.
Ringrazio Lori :rosa:, l'inossidabile :) carrozza, il ben trovato non-stop, oltre che i lettori silenti e, coloro che partecipano attivamente, in privato ed in chiaro, con ipotesi ed idee di analisi o di trading.
AGGIORNAMENTO 7 GENNAIO ORE 8:00 inserisco solo per oggi chiusura intera posizione a 22905
 
Ultima modifica:

manu89

Forumer storico
Sul Fib...nn lo avevo scritto, ma il Masetti aveva un tgt a 23700 , area che poteva poi avviare (secondo lui....) la correzione attesa. Vai Becero a tutto long:up:!.
Io cmnq preferisco seguire il Dax, vediamo se in questa contesto di spinta UP i tgt attesi da tempo e cioe' area 14300-14400 verranno centrati, magari anche oltre....tanto il Doppio min sett-ottobre Sp500 difficilmente non raggiungera' il Tgt, adesso distante a soli 100 tick
Ci aggiorniamo prossima settimana:)
 

Users who are viewing this thread

Alto