FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (2 lettori)

manu89

Forumer storico
Range daily fib in leggero ampliamento....vedrei bene un top del 1 t+1 del 3 t+2 tra 12 e 15 aprile....potrebbe essere quello finale di questo t+3 xl ,come aree prezzo rif a quanto scritto da Wushu e Claude nei gg prec
 
Ultima modifica:

manu89

Forumer storico
L'outside odierno potrebbe anche confermare che il max del 1 15gg del 3 mensile e' stato fatto. Siamo al gg 11 del t+1
 

il becero

Forumer attivo
Nonostante siamo in zona di t+1 inverso con 15 giorni, ritengo che ancora per i prossimi giorni ci sia un potenziale di rialzo, motivo per cui non ho eseguito il 3 addendum short in una area di prezzo da me identificata (21850). Anche come tempo ciclico mi aspetto almeno un altro bisettimanale inverso.
Dopo aver superato i 21850 il prezzo sta testando i 21680 (altra area segnalata) sebbene abbia notato che con la forza del trend questi livelli sono stati ignorati come resistenze ma riconosciuti successivamente come zone di combattimento tra venditori e compratori.
Anche lo STOXX (indice) ha riconosciuto la zona resistenziale di 3455 (adesso sta lottando con la trend line che tiene tutto il movimento rialzista) mentre il DAX (future) è rimasto indietro e non ha fatto il test della trend line discendente dai massimi assoluti.
Come già scritto penso che nessuna correzione significativa possa nascere prima del test di quelle aree resistenziali e dal momento che il nostro indice ha una maggiore forza relativa ipotizzo che un giro sopra i 22000 di indice lo facciano prima di una correzione degna di nota :futuro:. Poi se vorranno scendere da subito non sarò certo io a lamentarmi :hua:.

La situazione comunque è complessa dal punto di vista operativo anche perchè gli annuali inversi cominciano a pesare sul DAX :eek:e, a seguire (un semestrale di differenza), sul MIB. Sullo STOXX con i suoi movimenti a zigzag non riesco invece a distinguere gli annuali inversi:melo:.
 
Ultima modifica:

wushu

Guest
ciao a tutti

ciao a tutti,

tengo anch'io 21300 come res primaria, prima di area 21750/850 (e intermedio 21560, che mi funge anche da target)… sospetto (ma ancora ci sono ancora timidi segnali) che di medio si possa anche superare i 24000... d'altra parte, molti dei titoli del paniere hanno potenziali spazi di crescita, compatibili con questi tgt)...

nel corso della prossima settimana, sarebbe meglio un fisiologico e salutare ritracciamento che trova nel 20850/900 il suo supporto per me più importante, e che in caso di tenuta, proietterebbe il fib al suo tgt a rialzo…

ovviamente tutto in divenire, perché alla fine chi ha ragione e comanda, è solo il mercato

Colgo l'occasione per chiedere a te e a tutti coloro che avranno voglia di condividere il loro pensiero: è possibile associare la "invisibilità" della fine di un ciclo alla sua forza?

buon week end a tutti

nessuna variazione, al momento…

b inizio settimana a tutti

per il dax, i numeri restano sempre questi, cambiano le probabilità (aumentano quelle di area 12025/030, si riducono di tanto quelle a ribasso), e si aggiunge area 730, che rappresenta in questo momento evolutivo l'unico vero punto di snodo... rappresenta pe me, questa, la settimana di ritracc...

b proseguimento a tutti

nessuna variazione nemmeno per dax… rispetto al fib, posso aggiungere che a seconda di quello che avverrà domani, probabilmente si delineerà meglio quale dei due target di discesa, 11830/850 oppure 11700/730

non posso che augurare a tutti una buona serata
 

wushu

Guest
Range daily fib in leggero ampliamento....vedrei bene un top del 1 t+1 del 3 t+2 tra 12 e 15 aprile....potrebbe essere quello finale di questo t+3 xl ,come aree prezzo rif a quanto scritto da Wushu e Claude nei gg prec

b giorno a tutti

il rimbalzo e specialmente i livelli di massimo finora raggiunti, rappresentano una delle mie due ipotesi… 11930 e 21200 rappresentano per me i punti di riferimento, di breve, sia per oggi che nei prossimi giorni… mi attendo da qui una ripresa della discesa, in perfetta sintonia con la prevista chiusura di manu… e gli stessi livelli 11930 e 21200 saranno per me le resistenze principe da superare
 

claude19

Forumer storico
Ciao a tutti.
non mi sono fatto sentire in questi giorni, un po' per problemi personali ed anche per il fatto che ho ricontrollato la tecnica per il minimo del t+3 dal 2009 fino ai giorni nostri.
Visto che stiamo ipotizzando di trovarci in un ciclo a 3 tempi, mi sono reso conto che nel passato questi cicli a 3 tempi, che non consideravo tanto, sono più frequenti di quanto pensassi.
Il compito + arduo analizzando i cicli del passato e che può risultare banale ai più, è il riconoscimento dei cicli nel loro "reale" svolgimento.
Se ci mettiamo in 2 a disquisire dell'andamento dei T+3, sono sicuro che a volte non ci troveremmo d'accordo.
Non è facile, a volte si possono prestare a più interpretazioni e quindi ho cercato di mettere un po' di ordine mettendo dei miei "paletti" per identificare questi cicli e poi delle regole da applicare per determinare il minimo del T+3.
Senza farlo tanto lunga, alla luce di tutto ciò, le date per il minimo, nel caso ci trovassimo in un ciclo a 3 tempi e il minimo non si sia già formato, sono:

17-18-19/04
09-10/05
15-16/05

Senza farci tanto affidamento, dateci un occhio.

Per quello che riguarda il massimo, l'unica data che avevo dato e in cui si è formato un massimo era quella del 19-20/03. Dopo pochi giorni si è formato un minimo il 25/03. La data per il minimo sarebbe stata sbagliata di 2 gg e quindi saremmo su tolleranza, ma visto il calo risibile faccio fatica a crederci.
Avrei anche l'ultima data per il massimo il 22-23/04.

Insomma, prendo tutto prudentemente, visto la situazione ciclica abbastanza confusa.

Byee

P.S.
per il breve, tracy e t-1, onestamente sarebbe una scommessa dire siamo qui o siamo la e quindi mi limito a contare i gg per la formazione del t+1 e poi si vedrà.
 

wushu

Guest
b giorno a tutti

il rimbalzo e specialmente i livelli di massimo finora raggiunti, rappresentano una delle mie due ipotesi… 11930 e 21200 rappresentano per me i punti di riferimento, di breve, sia per oggi che nei prossimi giorni… mi attendo da qui una ripresa della discesa, in perfetta sintonia con la prevista chiusura di manu… e gli stessi livelli 11930 e 21200 saranno per me le resistenze principe da superare

sera a tutti

il fib ha tenuto l'area 21200, ma la chiusura a 21155 è piuttosto ambigua, avrei preferito un close minore di 21100, per avere una maggiore probabilità di discesa fino al tgt 20850/900, cosa che sarebbe anche in sintonia con le analisi cicliche... segnalo in proposito la stranezza del prezzo minimo di giornata indicato sul sito di borsa italiana a 21000, contro il 21080 in mio possesso… il prezzo di massimo 21365 di ieri mi sembra anomalo, e sembra volere segnalare un futuro rialzo sopra quel prezzo, arrivando fino al tgt finale 21750/850, passando per 21550...

il dax, invece, oscilla intorno all'area 11930, spingendosi fino a toccare schizofrenicamente il livello precedente 11970 (pull back? mah, non direi)... e la sosta a 11930 non fornisce a me segnali chiari, potendo indifferentemente scendere (ipotesi al momento più probabile) oppure salire…
 

claude19

Forumer storico
Sono uscito praticamente sul minimo attuale dai miei 2 short che avevo (20710 e 21240).
Non voglio storie non riconosco i cicli di breve e quindi preferisco così.

Byee
 

manu89

Forumer storico
Ottimo Claude e perfetta previsione di Wushu x il tg riba del fib, per ora fatto il 20935,ma forse ci stiamo arrivando un po piu' velocemente di quando pensassi anche perche' il ciclo a 15gg ancora potrebbe aggiungere altro sviluppo temporale
 

Users who are viewing this thread

Alto