FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate (2 lettori)

sicula75

Nuovo forumer
ciao claudio
ho letto la tua analisi sul t+3, nn so se la domanda è opportuna, ma in genere in un t+3 quante date di top ti può fornire il ganntrader
inoltre sul grafico che hai postato, che indicatori hai inserito
grazie
 

Lori

Forumer storico
Ciao, questi segnali li ricavo sul grafico a 15 mm e quindi "1 periodo" corrisponde ad una barra a 15 mm. I segnali dovrebbero intercettare i minimi dei cicli daily (1 barra di tolleranza).
Devi contare le barre sul grafico a 15 mm partendo dal riferimento che ti ho dato.
Spero di essere stato chiaro.

I segnali orari sono per massimo del tracy (... ma spesso corrispondono anche ai massimi dei t-3) e per il minimo del 1. t-1 e tracy.
Si grazie, chiarissimo :accordo:
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,
il massimo delle 9 di ieri a 22235 rappresenta la linea di confine tra lo scenario rialzista e quello ribassista.
Infatti, se e sottolineo SE, il t+1 inverso non si è chiuso prematuro con 11 giorni allora, e sottolineo ALLORA quel valore rappresenterebbe lo swing condizionato sul trimestrale inverso.
Tale valore per prassi ciclica non dovrebbe essere violato prima di 2,5 giorni (in caso di scenario fortemente long).
Sul cosa sia nato sul recente minimo di periodo del 3-12 non è ancora univoco (come già scritto giorni fa da un settimanale ad un trimestrale), ma oggi un minimo di reazione temporale per la nascita di un t-1 dovrebbe esserci.
Nel dubbio sto fermo.
Bene, almeno l'analisi era giusta :d:. Quindi assodato che sul minimo del 3 dicembre sia nato un 3 mensile andiamo alla ricerca del massimo per shortare il suddetto t+2. Ovviamente operazione contro trend e quindi da maneggiare con cautela:dietro:.
Il range di date che dovrebbe intercettare il massimo è compreso tra la vigilia del 24 e la prima decade di gennaio:futuro:.
Il range di prezzo tra 23975 e 24500:futuro:.

Per i dettagli operativi mi prendo ancora qualche giorno:reading:.
 

il becero

Forumer attivo
Sarà long per un bel po'???

Per finire la giornata, una riflessione sull'andamento di medio periodo.
Come ho gia scritto + volte dal minimo del 03/12 per me è ripartito un t+3.
Molti si aspettano la chiusura del ciclo annuale e visto che siamo ormai a 12 mesi dal suo inizio è presumibile che fra non molto dovrebbe iniziare lo storno.
Questo per quelli che vedono un annuale ancora da concludere.
Personalmente ho già fatto notare come sul Dow Jones sono estremamente convinto che l'annuale si sia concluso ad agosto.
Anche sul Dax questa ipotesi è perseguibile, per via delle sequenze e dell'andamento grafico differente dal fib (... gli storni dei t+2 sono stati + evidenti e profondi rispetto al minimo di marzo del fib).
Sul fib, la situazione è + ingarbugliata, per via dell'ipotetico ciclo a 3 tempi da dicembre 2018 fino a fine maggio circa.
Senza entrare troppo nel dettaglio, se per caso abbiamo troncato il 1. t+3 sul minimo del 1. mensile (febbraio) oppure abbiamo concluso il t+3 iniziato a dicembre 2018 a marzo, la lettura ciclica sarebbe molto chiara.
Il T+3 da marzo a maggio avrebbe segno - (stessa cosa se il t+3 fosse iniziato a febbraio), rispetto al al 1. t+3 e quindi avrebbe vincolato il 4. t+3 a fare segno - rispetto al minimo di agosto.
Ciò non è successo e quindi sul minimo di agosto si è concluso l'annuale.
Non ho la sfera di cristallo, ma molti indizi mi fanno pensare questo.
Da qui in avanti, visto che il t+3 è appena partito vedo rialzo e poichè il 2. segnale week per il massimo del ciclo biennale, l'avrei per il 21/02/20 (4 week di tolleranza), non vedo perchè non dovremmo proseguire il rialzo, andare a fare il massimo del biennale, dopodichè cominciare a calare, ragionevolmente fino ad agosto o nei paraggi.
Sto sognando? Booo, può essere, vedremo il futuro cosa ci riserverà.;)

Per quanto mi riguarda sarà long fino a ottobre 2020 salvo invalidazione del segnale di livelli che non sto qui a scrivere perchè nel lungo periodo siamo tutti morti (cit,) e gli eventi socio politici possono cambiare il quadro.
Da un punto di vista ciclico comunque la risposta è SI!
 

il becero

Forumer attivo
Buongiorno al 3D,

provo una scalpata (almeno per il mio tipo di trading :rotfl:)

-3 23895 future marzo valido solo per oggi
- numero contratti a disposizione 9
- obiettivo intercettare la nascita del settimanale inverso
- sotto obiettivo: ricerca del mensile inverso (per questo servono i 9 contratti :d: )
- target 23695 entro domani/lunedì
- stop da mettere in pari appena si colora di verde con un minimo di criterio.
 

manu89

Forumer storico
:no::no::no:Un annuale che dura 7,5 mesi mi mancava.... e' come dire che un tracy dura anche solo 4,5 gg......della serie le durate cicliche che prevedono un min ed un max a seconda del ciclo vengono da te stravolte piu' che ignorate, chiedo anche al Becero che scrive qui ogni tanto se anch'esso per caso condivida l'ipo strampalata di nuovo T+5 da meta' agosto
 

manu89

Forumer storico
Semplicemente i troncamenti NON esistono. Esistono i cicli a 3 tempi, le lingue di accumulo o di raccordo o bayer ma i troncamenti ripeto non esistono....spero ogni tanto Elico o altri bravi leggano ed intervengano per convincerti che su questo sbagli....poi tanto di cappello alla tua operativita'
 

il becero

Forumer attivo
:no::no::no:Un annuale che dura 7,5 mesi mi mancava.... e' come dire che un tracy dura anche solo 4,5 gg......della serie le durate cicliche che prevedono un min ed un max a seconda del ciclo vengono da te stravolte piu' che ignorate, chiedo anche al Becero che scrive qui ogni tanto se anch'esso per caso condivida l'ipo strampalata di nuovo T+5 da meta' agosto

Ciao Manuel, da quello che mi sembra di capire quando Claude parla di troncamenti a seguito di sequenze non rispettate, applica il principio tanto caro ad Elico :bow::bow: (e da me condiviso) che un ciclo possa partire anche da un minimo relativo. Claude poi lo chiama troncamento del ciclo i-esimo mentre in realtà sarebbe una lingua, un raccordo, un ciclo di inversione, un ciclo troncato, Pippo o come lo vogliamo chiamare di grado (i-1).
Quindi da un punto di vista formale non condivido il fatto che lo chiami ciclo i-esimo ma sostanzialmente potrebbe applicare anche una centratura "approvabile" dalla ciclica 2.0.
Scrivo potrebbe perché onestamente non leggo sempre le centrature di Claude o di tanti altri ciclisti per evitare di farmi condizionare. Diciamo che quando ho un dubbio butto l'occhio a qualche altra analisi ma di solito preferisco la mia:maestro:.

Veniamo alla ipotesi di t+5 da agosto. Per me è NO. La mia ipotesi principale è che si sia chiuso un t+4 da 159 giorni costituito da un primo ciclo di 106 giorni (finto t+4) a 3 tempi + un ciclo da 53 giorni a 2 tempi. In pratica un 3+2.
Poi però, siccome non sono un rigorista, ed ammetto "stranezze" cicliche spesso collegate a fattori esogeni destabilizzanti (vedere ad esempio il -12.5% post brexit sul nostrano) ho sempre la centratura modello "Baggio" e cioè quella fantasiosa.
In questo secondo scenario secondario non escludo la possibilità che l'annuale si sia concluso il 3 ottobre dopo un semestrale lungo (che ha soddisfatto la regola di chiusura dell'annuale del mensile riba) seguito da un mensile lingua per raggiungere la durata e lanciare il nuovo annuale.
Perché questa forzatura? Per cercare di trovare la reciprocità con il "Chi l'ha visto?" annuale inverso che in questo caso farei partire il 25 luglio. Questa seconda ipotesi "fuori dalle regole" sarebbe una forzatura, dal momento che l'ultimo mensile non ha fatto un ritraccio degno di una lingua (e qui Elico :bow::bow:mi incenerirebbe:-R) ed infatti la tengo nel cassetto e la tirerò fuori solo in caso di impossibilità di avere centrature più "regolate".
Operativamente seguo l'ipotesi principale e pertanto penso che l'annuale non si sia ancora chiuso.
 

Users who are viewing this thread

Alto