Spread trading su indici e titoli azionari con certificati a leva (1 Viewer)

emmegi73

Forumer attivo
Ciao Marquesmax,
grazie per la condivisione delle tue operazioni di spread trading.
Visto che hai già operato tramite i turbo, volevo chiederti quanto incidono (negativamente) gli spread bid-ask di questi strumenti.
In pratica il mio dubbio sorge dal fatto che cerchiamo operazioni che possono rendere al lordo, supponiamo, dal 5% al 10% o poco oltre, ma per implementarle usiamo strumenti con bid/ask che può essere anche del 2%/3%. E ne devo comprare due coppie all'inizio del trade e due alla chiusura.
La differenza fra rendimento teorico e reale ne dovrebbe soffrire parecchio o sbaglio?
Se la resa delle operazioni è del 5%-10%, questa è una percentuale da calcolare sul controvalore controllato dei sottostanti, ma usando strumenti a leva spendi molto meno (es il 20% se usi un leva 5) e lo spread bid/ask va calcolato invece su quanto spendi, quindi risulta meno impattante sul totale dell'operazione. Ad ogni modo è un fattore di cui tenere conto, non c'è dubbio.
 

rmassimo

Nuovo forumer
Se la resa delle operazioni è del 5%-10%, questa è una percentuale da calcolare sul controvalore controllato dei sottostanti, ma usando strumenti a leva spendi molto meno (es il 20% se usi un leva 5) e lo spread bid/ask va calcolato invece su quanto spendi, quindi risulta meno impattante sul totale dell'operazione. Ad ogni modo è un fattore di cui tenere conto, non c'è dubbio.

Giusta osservazione :up:
 

skolem

Listino e panino
Se la resa delle operazioni è del 5%-10%, questa è una percentuale da calcolare sul controvalore controllato dei sottostanti, ma usando strumenti a leva spendi molto meno (es il 20% se usi un leva 5) e lo spread bid/ask va calcolato invece su quanto spendi, quindi risulta meno impattante sul totale dell'operazione. Ad ogni modo è un fattore di cui tenere conto, non c'è dubbio.
Siamo sicuri che lo spread è del 2-3% indipendentemente dalla leva?
Con leve alte, i prezzi dei certificati sono più bassi (perchè più vicini alla barriera) e quindi lo spread è maggiore in proporzione rispetto allo spread di certificati con prezzi più alti.
 

skolem

Listino e panino
Sempre riguardo agli spread, nessuno usa stay down e stay up su coppie di sottostanti altamente correlati?
Non l'ho mai provato, ma potrebbe essere interessante se non ci si aspetta grande aumento di volatilità. Infatti in questo caso si guadagnerebbe anche con i sottostanti che restano fermi grazie al fattore tempo.
 

emmegi73

Forumer attivo
Siamo sicuri che lo spread è del 2-3% indipendentemente dalla leva?
Con leve alte, i prezzi dei certificati sono più bassi (perchè più vicini alla barriera) e quindi lo spread è maggiore in proporzione rispetto allo spread di certificati con prezzi più alti.
Vale comunque il solito principio: se la leva è alta e lo spread fosse maggiore, ne posso però prendere meno pezzi per coprire un dato quantitativo di sottostante.
Tutto ciò premesso, non ho fatto studi di dettaglio sull'incidenza dello spread bid-ask ma sono comunque convinto che vada considerato tra gli aspetti negativi (ma c'è comunque in tutti i certificati anche non a leva, dove sempre più spesso si trova un 2-3% e il classico 1% mi pare sempre più raro).
Io semmai evidenzierei un altro aspetto: ossia il rischio di beccare la barriera e vedersi azzerato il capitale e la dovuta attenzione che si deve porre a questo aspetto, con conseguente necessità, se il trade si prolunga e non va subito nella direzione auspicata, di dover passare, una o più volte, a certificati con barriere più lontane sobbarcandosi lo spread altre 2 volte per ogni "cambio di cavallo"
 

Marquesmax

En un es no es
Vale comunque il solito principio: se la leva è alta e lo spread fosse maggiore, ne posso però prendere meno pezzi per coprire un dato quantitativo di sottostante.
Tutto ciò premesso, non ho fatto studi di dettaglio sull'incidenza dello spread bid-ask ma sono comunque convinto che vada considerato tra gli aspetti negativi (ma c'è comunque in tutti i certificati anche non a leva, dove sempre più spesso si trova un 2-3% e il classico 1% mi pare sempre più raro).
Io semmai evidenzierei un altro aspetto: ossia il rischio di beccare la barriera e vedersi azzerato il capitale e la dovuta attenzione che si deve porre a questo aspetto, con conseguente necessità, se il trade si prolunga e non va subito nella direzione auspicata, di dover passare, una o più volte, a certificati con barriere più lontane sobbarcandosi lo spread altre 2 volte per ogni "cambio di cavallo"
Se ci si avvicina a barriera, è opportuno switchare. Certo, commissioni in più....altrimenti, un knockout potrebbe anche non essere dannoso, anzi....se lo spread tiene, e uno dei due titoli rompe la barriera e il derivato si annulla, sempre che poi il titolo non ritracci ma continui il trend, l'altra leg si apprezza e riprendendo la copertura lo spread potrebbe trarne vantaggio. Mi è capitato recentemente su un Nasdaq/Dow, con il turbo Nasdaq estintosi.
 

Marquesmax

En un es no es
Sempre riguardo agli spread, nessuno usa stay down e stay up su coppie di sottostanti altamente correlati?
Non l'ho mai provato, ma potrebbe essere interessante se non ci si aspetta grande aumento di volatilità. Infatti in questo caso si guadagnerebbe anche con i sottostanti che restano fermi grazie al fattore tempo.
Ci sono condizioni in cui si può prendere lo stay up/down e coprirsi con il titolo....Mai provato comunque
 

emmegi73

Forumer attivo
Potrebbe essere buono accademicamente. Il grafico parla chiaro: scostamento con rapido rientro. Il problema è come gestire lo short su Buzzi, titolo che non seguo proprio perchè la mia piattaforma non tratta turbo su Buzzi. Entrare short diretto sul titolo corri il rischio di chiusura forzata per mancanza di copertura e commissioni overnight....
Della coppia Dow (riportato in euro) e prysmian, che ne pensi?

1602345377138.png
 
Ultima modifica:

Marquesmax

En un es no es
Della coppia Dow (riportato in euro) e prysmian, che ne pensi?

Vedi l'allegato 577583
Questo abbinamento è puramente statistico...Prysmian ha ripreso e superato i livelli pre covid, RSI altino, potrebbe ritracciare. 50% di correlazione con il nostrano. Il dow cosa farà in periodo caldo elettorale? Di certo, se Usa cala il nostrano crolla, ma non è detto che faccia calare anche Prysmian a una velocità superiore al Dow....Trade con solo senso statistico imho...
 

emmegi73

Forumer attivo
Questo abbinamento è puramente statistico...Prysmian ha ripreso e superato i livelli pre covid, RSI altino, potrebbe ritracciare. 50% di correlazione con il nostrano. Il dow cosa farà in periodo caldo elettorale? Di certo, se Usa cala il nostrano crolla, ma non è detto che faccia calare anche Prysmian a una velocità superiore al Dow....Trade con solo senso statistico imho...
Si, ma io proprio in questo senso interpreto questo tipo di trading, di cui apprezzo particolarmente il fatto di essere mediamente poco sensibile alle fluttuazioni dei mercati e che fosse individuabile numericamente: se devo mettermi a pensare alle elezioni, ai fondamentali delle aziende e a tutte le condizioni al contorno, faccio altro tipo di trade...
Avevo inteso, erroneamente, che questo fosse anche il tuo approccio, vedendo che ti era piaciuto Ferrari/Amplifon.
Grazie di tutti i contributi!
 

Users who are viewing this thread

Alto